Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Cash Game - No Limit / Mani Low Stakes fino al NL 5 /

NL5 (ZOOM) QQ, push pre

Vecchio
Predefinito
NL5 (ZOOM) QQ, push pre - 08-11-2013, 12:37
(#1)
L'avatar di 27-Alino-27
Since: Aug 2013

Oppo è su 109 hands 20/16, wtsd 40, wonsd 50, agg% f/t/r: 57/29/25, 3Bet 5,9, fold to 3bet 50(2).

Inutile postare stat su 4Bet, sono praticamente nulle.

Allora premetto che vs unknown credo che pushare QQ sia EV+, questo caso però è un po' particolare perchè oppo non è completamente unknown. Giocarla in call non ha sicuramente senso, quindi il dubbio è:

Push or fold?

Ho anche una nota su oppo che vi riporto con le stesse parole: "calling station; segue tre street 75% pot w middle pair kicker ten"

Mi sono orientato molto con questa nota ed ho pushato, voi cosa avreste fatto?

Vecchio
Predefinito
08-11-2013, 13:30
(#2)
L'avatar di tmh21
Since: Feb 2010
(Trainer Bankroll Builder)
Per non brokkare QQ in BvB servono davvero delle info solidissime ed una buona confidence nel fatto di poter outplayare oppo/prendere più valore/ottenere un EV maggiore non brokando che mettendole tutte in mezzo.

In realtà mi sento di smentire il fatto che giocarla in call non ha senso (a meno che non intendi call vs 4bet).
Nel senso che in particolari spot, vs oppo che apre tanto, folda infinito vs 3bet e 4betta solo vero diciamo top 2%, allora è ovvio che la 3bet da parte nostra non ha un senso, anche BB vs SB.

Ma qui -come nel 90% dei casi- imho non possiamo davvero esimerci dal 3bet/brokare!

----- divagazione matematica down here!

Volendo essere assolutamente precisi, se lui 4betta solo e soltanto QQ+ AK e broka con lo stesso range, allora stiamo pushando senza fold equity e con equity ~ 40%; facendo tutti i calcoli, 3bet/foldare avrebbe un EV maggiore rispetto a 3bet/pushare; se il suo range di broke contiene anche JJ, allora 3b/p già diventa meglio (sempre assumendo di avere 0 FE, ovvero che Villain non stia mai 4bet/foldando); se 4bet/folda mani come AK e QQ e broka solo KK+, con la FE non riusciamo comunque a fare BE quindi resterebbe cmq meglio 3bet/foldare.

E' importante notare che anche se i calcoli matematici sembrino contrari al 3bet/broke, questa resta ugualmente la scelta migliore che possiamo prendere, a meno di non avere info molto solide!

Anche e soprattutto perché l'errore che possiamo fare postflop attribuendogli un range sbagliato è molto più grande di quello che facciamo 3bet/brokando preflop, specie perché se anche dovessimo perdere qualche BB di EV le volte che finiamo ai resti, ci sono tutte le volte che giochiamo postflop che rendono comunque l'action positiva overall, riducendo al minimo il rischio di commettere errori di valutazione da parte nostra!

Forse non sarà immediatamente chiaro quanto scritto sopra, ma provate a pensarci, figurandovi tutto il suo calling range alla 3bet e la frequenza di 4bet!

Insomma alla fine è meglio 3bet/pushare perdendo nel caso peggiore anche 10bb (che vengono ampiamente compensati dal nostro EV sul suo calling range, obv se postflop poi non giochiamo come le scimmie), piuttosto che 3bet/foldare ogni volta in spot in cui magari finire ai resti è +EV perché oppo sta brokando tutte le combo di JJ oppure sta 4bet/foldando qualcosa oppure sta impazzendo e broka K9o etc etc.

m2c