Home / Community / Forum / Area utenti / Blog degli utenti /

Ricominciare

Vecchio
Predefinito
Ricominciare - 07-01-2012, 13:14
(#1)
L'avatar di Sfilo
Since: Sep 2009
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, 30 anni ed la prima volta che scrivo un blog.

Mi piace leggere i blog altrui e li ritengo dei piccoli “diari di bordo”, su i quali ognuno può annotare i propri progressi, le esperienze ed i pensieri quotidiani. Io non ne ho mai aperto uno perché so di non essere molto costante in queste cose e rischierei di aggiornarlo una volta ogni tanto o di fare semplicemente un elenco di partite vinte/perse e questo non mi alletta molto.

Oggi però è diverso, sento l’esigenza di scrivere, forse perché scrivere mi aiuta a riordinare le idee o forse perché spero che qualcuno possa darmi consiglio in questo momento di confusione…

Gioco a poker da un paio di anni, senza troppe pretese, prendendomi qualche piccola soddisfazione ogni tanto e facendo cash-out regolari, che non guasta mai…da metà del 2011 ho iniziato a giocare HU stg in maniera regolare e costante, studiandone le basi tramite i video e le discussioni qui su IP e nel giro di 6 mesi sono passato dai 2€ turbo a 30€ turbo, giocando in br e con tranquillità, nonostante i cash-out mensili (non parlo di cifre astronomiche, ma di buoni extra lavoro); a metà dicembre circa iniziai a fare 1000 progetti per il 2012, pensando che se fossi riuscito a raggiungere il livello dei 100€ nei primi mesi del 2012, forse avrei potuto anche provare, con i dovuti sacrifici, a raggiungere qualche status importante...poi verso Natale apprendo la notizia del cambio del vip system, cambio orientato a favore del cash; a questo punto i miei piani iniziavano a sfumare perché già tra novembre e dicembre avevo notato un piccolo calo di traffico mattutino ai livelli 20 e 30 turbo ed un calo ancor maggiore ai livelli superiori. In conseguenza a ciò ed in concomitanza con la pausa natalizia, ho pensato (come molti) al da farsi e se fosse ancora +ev tentare la scalata dei livelli neglu HU stg, rischiando di arrivare ai livelli alti trovando poco traffico e solo gente molto forte e con un sistema di rb peggiore rispetto al 2011…la soluzione più ovvia mi è sembrata quella di passare a giocare cash game, pensando che ormai quello fosse il futuro (probabilmente lo è) e qui ho fatto una delle ca…te più grandi della mia vita pokeristica:

nonostante sapessi che la rake al NL 50 HU fosse proibitiva e che comunque c’erano delle belle differenze tra gli HU stg e gli HU cash, senza prendermi una pausa di studio/riflessione, mi son seduto ai tavoli ed ho iniziato a giocare in maniera assidua sperando di adattarmi il prima possibile, imponendomi un limite di perdite massimo, oltre il quale mi sarei fermato. Premetto che tempo fa feci una cosa del genere, quando il mio bankroll era molto minore e ci rimisi un bel po’, ripromettendomi che “non lo avrei fatto più”…ma invece l’ho rifatto e questa volta è stato molto peggio…se la prima volta si trattava di una giornata nera, questa volta si è trattato di 10 giorni…un po’ a causa della mia inesperienza, un pò per via della rake alta, un po’ (ma davvero in minima parte) per via di varianza negativa (so riconoscere la differenza tra la varianza e le mie cavolate J), il mio bankroll adesso è in crisi e mi vedo costretto a “ricominciare” (da qui il titolo del mio blog) facendo level down e tornando a giocare HU stg…la cosa più brutta è che mi sarei potuto fermare in tempo, ma nonostante lo sapessi non l’ho fatto, forse perché tiltato, forse perché troppo euforico per la bella notizia che mia moglie mi ha dato a Natale (diventerò papà e gg to me )…

Al momento mi sento confuso, gioco svogliato e non so che fare nei prossimi mesi, se continuare a giocare HU stg per ri-scalare i livelli (ma la vedo una cosa negativa per i motivi prima citati) o prendermi una pausa e iniziare a studiare bene il cash partendo dai tavoli 6max ed un domani, bankroll permettendo, passare agli HU cash, ma non più al NL50, ma almeno al NL200…la confusione regna sovrana in me, so di aver fatto delle cavolate che un giocatore con un giusto mindset non dovrebbe mai fare e spero che questo blog, insieme alla solidarietà ed all’aiuto di vuoi intellini possa aiutarmi a ricominciare.

Spero che questo blog possa essere fonte di discussione e riflessione anche per altri che come me si son trovati in questa brutta situazione e mi auguro che col tempo potrò scrivere post con notizie più liete.
Nel frattempo auguro a tutti gg ai tavoli

Vecchio
Predefinito
07-01-2012, 14:39
(#2)
L'avatar di ennegi_poker
Since: Apr 2010
primo!
ti seguirò volentieri
GL!

Gli omini...
puoi insegnargli la teoria quanto vuoi,
ma faranno sempre di testa loro.

Vecchio
Predefinito
07-01-2012, 15:38
(#3)
L'avatar di Sfilo
Citazione:
Originalmente inviato da ennegi_poker Visualizza messaggio
primo!
ti seguirò volentieri
GL!
Ti ringrazio, spero di meritarmelo tu cosa giochi principalmente?

Vecchio
Predefinito
07-01-2012, 15:44
(#4)
L'avatar di camosch19
Since: Jan 2011
BronzeStar
sick story .
Seguirò la tua risalità, perchè non cominci a giocare cash NL10 e scali i livelli?

Vecchio
Predefinito
07-01-2012, 15:55
(#5)
L'avatar di Sfilo
Citazione:
Originalmente inviato da camosch19 Visualizza messaggio
sick story .
Seguirò la tua risalità, perchè non cominci a giocare cash NL10 e scali i livelli?
Ciao Camosch, benvenuto ...questa è una delle opzioni...pensi che per un giocatore di HU sia meglio iniziare dal 6max o dal 9 max? Per risalire devo valutare bene da dove... l'ipotesi più accreditata al momento è quella di riprendere pian piano con gli HU stg e nel contempo studiare il cash, dedicandovi il tempo che prima utilizzavo per studiare gli Hu stg...

Vecchio
Predefinito
07-01-2012, 16:10
(#6)
L'avatar di ennegi_poker
Since: Apr 2010
io gioco i sng 9man 3 euro, ma ottengo ottimi risultati anche al cash game NL10 6-max
ecco, potresti iniziare da lì: il field è piuttosto basso

Gli omini...
puoi insegnargli la teoria quanto vuoi,
ma faranno sempre di testa loro.

Vecchio
Predefinito
07-01-2012, 16:16
(#7)
L'avatar di Sfilo
Citazione:
Originalmente inviato da ennegi_poker Visualizza messaggio
io gioco i sng 9man 3 euro, ma ottengo ottimi risultati anche al cash game NL10 6-max
ecco, potresti iniziare da lì: il field è piuttosto basso
ora come ora immagino che per me il 6max sia più indicato del 9max, poi iniziando a studiarlo vedremo (negli MTT ad esempio prediligo di gran lunga i tavoli full ring)...Posso chiederti come mai giocando i 9max sng, giocando cash preferisci il 6max enon il 9max?

Vecchio
Predefinito
14-05-2012, 14:56
(#8)
L'avatar di Sfilo
Come avevo previsto nel primo post di questo blog...non sono stato molto costante, visto che l'ultimo messaggio risale a 5 mesi fa ...

In questi 5 mesi son cambiate un pò di cose...il tempo da dedicare al poker si è ridotto drasticamente ed al momento non riesco più a giocare con regolarità, tanto che a maggio son tornato bronze dopo anni ...diciamo che al momento gioco più "for fun " che altro, alternando un pò di cash ai micro, sia NL Holdem che PLO, che MTT...gli HU stg non li gioco quasi più.

Il resto del poco tempo libero che ho a disposizione lo dedico a gironzolare per i forum e a studiacchiare il cash game...

Al momento non ho altro da segnalare, vi lascio con un risultato fresco fresco che fa morale, GL a tutti.

Vecchio
Predefinito
14-05-2012, 15:12
(#9)
L'avatar di ManofTheSun
Since: Dec 2010
Nice ship!!!!gl x tutto!!!

"It's immoral to let a sucker keep his money "
Mio Blog : "La mia avventura pokeristica"

Vecchio
Predefinito
14-05-2012, 15:16