Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Cash Game - No Limit / Cash Game - Formazione & Strategie /

Range di apertura dai bui

Vecchio
Predefinito
Range di apertura dai bui - 06-01-2012, 23:05
(#1)
L'avatar di Tasukete
Since: Jul 2010
Ciao a tutti In questo periodo con l'arrivo del cash game mi sono dedicato un po' a leggere varie guide ed in particolar modo sto rileggendo con attenzione la famosa guida di Ryan Fee che è riservata per l'appunto ai microlimiti che, si spera, inizierò a giocare con frequenza quando il BR me lo permetterà.

In particolar modo ciò che mi ha colpito è una affermazione sul range di apertura dai bui che mi ha lasciato delle perplessità e su cui mi piacerebbe aprire una discussione con chi è più esperto di me.

"Il mio range di rilancio in questo caso è il più chiuso, qualcosa come 88+, AJs+, KQs, AK. Vi trovereste altrimenti in una serie di cattive situazioni, dove giocatori incapaci limp/callano e hanno posizione su di voi. Giocare meno piatti fuori posizione vi renderà la vita molto più facile."

Volevo chiedere cosa ve ne pare di questo tipo di range che, secondo me, è troppo stretto. In questo caso, a giudicare da quanto afferma, si capisce che sta prendendo in esame il caso in cui ci sono dei limpers. Ma mettiamo che ve ne sia uno solo particolamente loose/passive, non sarebbe profittevole aprire con un range tipo del 18%? Cioè in questi casi mi sembrerebbe assurdo callare solo le pair più piccole e addirittura foldare mani come KJ che a mio avviso superano di gran lunga il limping range di un oppo del genere.

La seconda domanda che vi pongo, invece, è molto più semplice. Quale range aprite solitamente da SB in un piatto unopen? Non ho trovato qualcosa a riguardo nella giuda ma, correggetemi se sbaglio, penso che il range dovrebbe essere più stretto del bottone per il fatto che se chiamati giocheremo OOP e poi l'oppo lo interpreterebbe sempre come uno steal e quindi ci sono più possibilità di essere 3bettati...Numericamente parlando che percentuale aprireste?

Un ringraziamento anticipato

Vecchio
Predefinito
06-01-2012, 23:57
(#2)
L'avatar di cellario
Since: Aug 2009
il discorso ha senso perchè
si parla di bvb e quindi la tua posizione è sb
1- rubare il buio ha molto meno valore, in genere rappresenta 1/100 circa del tuo stack
2- con oppi loose sul bb non avrai mai fe sufficiente con un miniraise, quindi dovrai investire qualcosa come 3/4 bb per rubarne 1 e la frquenza di fold difficilmente giustificherà l'investimento
3- se il bb è bravo ti costerà moltissimo in prospettiva perchè giocherai sempre OOP, in questo caso quindi visto che non hai edge di posizione ti serve edge di SH, per questo in genere i range di SB sono + chiusi risoetto a quelli di btn.
se ci sono limpers o raisers da dietro dovresti difendere solo con sh molto forti.

Tournament #2010999915, €90+€10 EUR Hold'em No Limit D.Minierisaid: "nh cellario"

Mr. M said: "tu sei sopra ev vero? in genere gli skilled sono sotto ev, e gli omini sopra ev"

[il memoriale del convento]

Vecchio
Predefinito
07-01-2012, 00:01
(#3)
L'avatar di coldfireman
Since: Oct 2010
Riguardo l'isolation raise da sb vs più limpers, condivido Ryan, anche se non lo ascolto quando c'è un solo limper, l'isolation range dipende molto da come sai gestire te il postflop: essendo microlimiti Ryan presuppone che non sappiamo gestire perfettamente tutti gli spot quindi meglio avere un range + chiuso che + aperto e rischiare di buttar via soldi.
Io personalmente isolo da sb un limper con AT+, KJo+, KTs+,66+ soprattutto se limper chiama flop soltanto se hitta, se invece è un cs postflop allora chiudo un po', ma obv sono tutti accorgimenti che dipendono da oppo in questione.

Riguardo la seconda domanda non ti dico quanto apro io da sb unopened perchè altrimenti chiunque legge inizia a prendere provvedimenti Ma ai microlimiti imho su unopened il range di sb è leggermente superiore a quello da bottone, ovviamente l'unico scopo è rubare i bui quindi postflop non ci inventeremo 3barrell a casaccio; condizione necessaria è sedersi alla destra di reg nitty, si fanno bui easy

Vecchio
Predefinito
12-01-2012, 11:47
(#4)
L'avatar di Jacksei
Since: Sep 2009
Citazione:
Originalmente inviato da coldfireman Visualizza messaggio
condizione necessaria è sedersi alla destra di reg nitty, si fanno bui easy
this +1