Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Area Allenatori / Prasty risponde /

Riguardo alle size preflop...

Vecchio
Predefinito
Riguardo alle size preflop... - 04-01-2012, 02:42
(#1)
L'avatar di J.F.Sawyer
Since: Oct 2010
Ciao Alberto, passate bene le vacanze?? Spero proprio di sì!

Volevo sapere il tuo parere su un paio di questioni riguardanti le size di raise preflop.

Premetto che, dopo aver iniziato con lo standard x3, sono passato quasi da subito a un x4 (che ho notato andare parecchio di moda al NL2) spinto dalle seguenti ragioni:
1) aprendo più che altro mani per valore, ho un certo interesse a ingrandire da subito il pot
2) genero più fold equity (che a questi limiti è preziosa come il pane!)
3) avendo i miei avversari una percentuale di 3bet molto bassa e quasi sempre per valore, non mi trovo spesso a dover foldare dopo aver aperto, e quindi non mi trovo spesso a dover perdere 1bb in più.

E in effetti fin'ora mi sono trovato piuttosto bene con la size da 4bb... Tranne che quando mi trovo in situazione di steal!

Infatti quando provo a rubare, pur generando una maggior fd, mi trovo ad investire 4bb per vincerne 5,5. Quindi se i miei calcoli sono esatti, dovrei vincere il piatto circa il 72% delle volte (contro il 66% richiesto se si raisa x3bb!)
Ho fatto i conti giusti??

E soprattutto considerato che HM mi da come Steal Success: 50.0 da co, 52.2 da but e 68.3 da sb.... Significa che complessivamente gli steal mi hanno portato una perdita anzichè un guadagno??

Inoltre ho sentito che alcuni player consigliano di raisare piu piccolo da but, ritieni che possa essere una soluzione vincente, giocando al NL2? (del tipo aprire x4 da any pos e x3 da but)
A che livello credi che sia opportuno iniziare a ridurre la size da 4bb a 3bb?

Ti ringrazio in anticipo per le risposte!

"Talent is cheaper than table salt. What separates the talented individual
from the successful one is a lot of hard work and study."
Stephen King

>>> Il nuovo blog di J.F.Sawyer <<<

Vecchio
Predefinito
04-01-2012, 11:23
(#2)
L'avatar di ObsceneExtr
Since: Aug 2011
Ma, in teoria, se cambi la size di apertura in conseguenza della tua posizione non dovrebbe essere che più sei vicino al bottone e più la size è grande?

Tipo in un full ring:

UTG ed EarlyP x2,5
MiddleP x3
Cutoff x3,5
Bottone ed SB x4

Però essendo microstake forse non è così.

Io gioco il 6max e vedo molti reg che aprono sempre con la stessa size che però non è x3 ma è x3,5 o x4. Credo per voler ingrandire il piatto già da subito più che per fold equity; anche perchè questi giocano solo 77+ e AT+ più o meno. Al limite gli vedo openlimpare alcune volte, credo con coppiette, e addirittura foldano se c'è un raise.

Vecchio
Predefinito
04-01-2012, 13:00
(#3)
L'avatar di J.F.Sawyer
Sulla questione del cambio delle size in base alla posizione ho letto davvero tutto e il contrario di tutto!

C'è una "scuola di pensiero" (se non sbaglio quella di Chris Ferguson) che suggerisce appunto di aprire più piccolo da early, in quanto aprendo molto meno e solo con mani ottime, non è necessario scegliere una grossa size per "essere rispettati". Inoltre dovendo parlare ancora parecchi giocatori, ci sono più probabilità di essere 3bettati e quindi in caso di fold si perde meno.
Al contrario da late si aprirà molto più spesso, quindi conviene scegliere una size più grande per avere maggior fd.

Però c'è anche la teroia inversa che dice che da late (principalmente da bottone) si gode già del vantaggio posizionale, quindi si può aprire più piccolo perchè se si viene flattati o 3bettati dai bui poi sono caxxi loro che si giocano il flop fuori posizione. Inoltre dal punto di vista matematico aprire più piccolo in steal è ovviamente vantaggioso.

Il problema è che mi sembrano entrambe teoria abbastanza ragionevoli, per questo volevo sentire un po' di pareri.

Stephen King

Vecchio
Predefinito
04-01-2012, 14:29
(#4)
L'avatar di ObsceneExtr
Since: Aug 2011
Ricordati però che i microlimiti se ne sbattono di posizione postflop, rispetto e fold equity...

Vecchio
Predefinito
04-01-2012, 16:49
(#5)
L'avatar di Prasty22
Since: Dec 2008
tutto perfetto.. io però da co e da btn farei 3x.. il tuo discorso sulla percentuale di riuscita di steal è incompleto.. è vero che vogliamo vincere i bui, ma poi c'è il postflop il tuo ragionamento sarebbe perfetto se aprissimo atc e appena oppo chiama finisce la mano.. ma il mancato eventuale guadagno derivante dalla minore fe lo recuperi giocandoti il piatto postflop.. io da co ho uno steal success del 40%, ma mica perdo soldi da co

Vecchio
Predefinito
04-01-2012, 17:25
(#6)
L'avatar di J.F.Sawyer
Giusto... In effetti HM non distingue le aperture per valore da quelle per steal... E soprattutto non è detto che il pot non lo si possa vincere postflop!

Per quanto riguarda le aperture da late magari proverò a vedere cosa succede ad aprire x3... In fondo i reg dovrebbero comunque "temere" il mio vantaggio posizionali e fish non dovrebbero nemmeno notare che la size è differente.

Farò qualche esperimento al tavolo e giudicherò i risultati.

Stephen King

Vecchio
Predefinito
04-01-2012, 17:32
(#7)
L'avatar di TheFedex87
Since: Nov 2009
beh che dire sawyer...gran bel 3D....
mi sa che proverò anche io come dici te....Prima giocavo aprendo sempre X3.5, poi da qualche periodo sono passato a X3....ora però mi sa che farò anche io cos', riporto la size di apertura a 3.5X o 4X (che mi consigli tu??) e quando sono in steal scendo a X3....

ah un'altra domanda: ovviamente apri X3 sia che stai stellando che se hai mani di valore giusto??

"La gente crede che io sia fortunato...
in realtà la mia fortuna più grande risiede nel fatto di giocare contro avversari
che pensano che sia davvero così." - Daniel Negreanu

101100101...Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi conosce il codice binario e chi non...101100101

TheFedex87: senti ma mi spieghi perchè
hai fatto call al flop???

xxxxxxxx: 3 fiori

TheFedex87: e per 3 fiori chiami???

xxxxxxxx: si, mi piace il colore

TheFedex87: ok...ti stimo!!

Vecchio
Predefinito
04-01-2012, 18:51
(#8)
L'avatar di J.F.Sawyer
Citazione:
Originalmente inviato da TheFedex87 Visualizza messaggio
riporto la size di apertura a 3.5X o 4X (che mi consigli tu??)
Non so, io qua come esperienza ho poco da consigliare.. Riflettendoci credo di aver scartato a livello inconscio la size 3,5 perchè, giocando al NL2, non mi piaceva l'apertura per 0,07!

Citazione:
Originalmente inviato da TheFedex87 Visualizza messaggio
ah un'altra domanda: ovviamente apri X3 sia che stai stellando che se hai mani di valore giusto??
Direi proprio di sì, a meno che sei certo al 101% che oppo ai blinds non guardano nemmeno la size, ma altrimenti credo che variare la size in base alla forza della mano sarebbe un tell enorme!

Stephen King