Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Cash Game - No Limit / Cash Game - Formazione & Strategie /

Mind set... Grossi problemi!

Vecchio
Predefinito
Mind set... Grossi problemi! - 28-12-2011, 21:04
(#1)
L'avatar di S.Baiocchi
Since: Dec 2010
BronzeStar
Avete mei fatto caso che nel poker o almeno nel poker on line la fortuna e la sfortuna si bilanciano in blocchi? Ci sono momenti in cui puoi rilanciare o vedere con qualsiasi cosa che flopperai oro, in altri sei destinato a farti scoppiare ogni coppia di carte. Ho notato che questo processo non è lineare ma come ho già scritto varia in blocchi. Non so come questo accada ma è proprio così...

Oggi per esempio, e posso dimostrarlo, nei primi 45 minuti di gioco ho settato due volte e due volte mi sono scontrato contro un over set; quando ho trovato l'asso al flop con AK il mio avversario ha chiuso una doppia al river; inoltre per DUE volte un mio avversario ha trovato la scala ad incastro contro la mia top pair.... Dulcis in fundo quando ho pescato KK mi sono trovato contro AA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sembra una favola eppure non lo è, infatti posso documentarlo! Quante sono le possibilità che questo accada in un tempo di neanche un'ora? Eppure questa è stata la sequenza disastrosa alla quale sono andato incontro oggi pomeriggio.

Senza lamentarmi troppo, il grosso problema di questi momenti, è che vado completamente in tilt. Le due scale ad incastro e il cooler KK vs AA mi sono capitati su dei tavoli su cui non avrei avuto il bankroll sufficiente per potervi giocare. Risultato in un ora, veramente anche ieri sera avevo chiuso in negativo, ho ridotto al minimo un Bankroll costruito in mesi di buon gioco.
Il dramma è che questa cosa si ripete in maniera ciclica. Ogni volta che vado incontro ad una serie di bed beat al limite dell'incredibile la mia testa va completamente in tilt, penso solo a quanto devo recuperare per tornare ad avere quello che avevo prima. Addirittura per recuperare ho provato un heads up NL 100 contro una supernova. Il risultato facilmente prevedibile è che ho perso anche su quel tavolo, anche se in questo caso c'entra poco la sfortuna.

Non cerco scuse e me ne prendo la colpa, vorrei soltanto qualche pratico consiglio per evitare di ricaricare il mio bankroll ogni 3-4 mesi.
In questo momento sono parecchio arrabbiato con me stesso soprattutto se penso che ho bruciato tutto quello che avevo guadagnato con mesi di gestione oculata del bankroll.

Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.

Simone.

Vecchio
Predefinito
28-12-2011, 21:32
(#2)
L'avatar di coldfireman
Since: Oct 2010
Ti sei risposto da solo, la soluzione è giocare in bankroll e anche se volessimo aprire un tavolo che nn possiamo permetterci, resistere e non sederci a quel tavolo! Io ho filtrato solo i tavoli del mio limite, gli altri non esistono; e se nn esistono come faccio a sedermi?!

Giocando in bankroll se ti capita una serie di mani, come quelle da te citate sopra, non ti fa caldo ne freddo, sono 5 stack e ne ho 100 in cassa, che me frega, partivo avanti e ho giocato bene, è questo che conta! A me capita di tiltare quando ho giocato male una mano e ho perso soldi a causa di ciò, quindi chiudo e faccio altro perchè so che se rimango al tavolo continuerei a far donkate; se invece credo di aver giocato bene la mano e ho perso soldi, ricarico e vado avanti come niente fosse..
Per concludere quindi, l'unico consiglio che posso darti è di smettere di giocare in tavoli per cui non hai un bankroll adeguato e analizzare il proprio gioco, capendo se è colpa tua (e quindi migliorarti) o se non ci potevi far nulla e quindi ricarichi e passi alla mano successiva, intanto sti omini te le ridaranno tutte (se nn si alzano )

Vecchio
Predefinito
28-12-2011, 22:39
(#3)
L'avatar di pippetto86
Since: Mar 2010
Per evitare di istant salire di livello setta i limiti di gioco (buy in sia per il cash che sng ed mtt) eviterai cosi di intaccare in maniera pesante il tuo BR.

Il percorso è il seguente:
richieste>gioco responsabile

Vecchio
Predefinito
29-12-2011, 01:01
(#4)
L'avatar di S.Baiocchi
Since: Dec 2010
BronzeStar
grazie

Vecchio
Predefinito
29-12-2011, 02:09
(#5)
L'avatar di GM_CuoReNeRo
Since: Apr 2011
1A) Leggiti Poker Mindset;
1B) Gioca ULTRA Rollato;

2A) Multitabla infinito;
2B) Gioca staked;

I primi due sono strategie "di base", le altre 2... perchè così non riuscirai MAI a vedere se ti scoppiano o se sei tu che scoppi... a meno che non senti "l'odioso suonino" che ti comunica che ti hanno buttato fuori.

Mindset Is The Key To Be Happy In The Long Term... Of My Life.

[cit. CuoReNeRo in un momento di varianza di vita negativa]

Il mio blog: LëGènÐ Oƒ ǵõrèÑèrõ™ †hë MãxX S†ëppèr

Vecchio
Predefinito
29-12-2011, 08:18
(#6)
L'avatar di psyconauta
Since: Nov 2008
Citazione:
Originalmente inviato da GM_CuoReNeRo Visualizza messaggio
1A) Leggiti Poker Mindset;
1B) Gioca ULTRA Rollato;

2A) Multitabla infinito;
2B) Gioca staked;

I primi due sono strategie "di base", le altre 2... perchè così non riuscirai MAI a vedere se ti scoppiano o se sei tu che scoppi... a meno che non senti "l'odioso suonino" che ti comunica che ti hanno buttato fuori.
oppure

1A) Leggi Poker Winner e Poker psychology
1B) Gioca Rollato

2A) Gioca aprendo solo il numero di tavoli in cui puoi renderti conto di tutto (percentuali al centesimo,il respiro delle persone, le rotelle dei giocatori che girano quando pensano...)
corollario: se non riesci ad accorgerti di ogni piccolo particolare di un tavolo non aprire neanche un secondo tavolo
2B) Gioca solo con i soldi di cui puoi fare a meno nella "vita reale"

... e non voglio aprire una polemica con CuoreNero o con chiunque.
Ma indicare un approccio alternativo che con me funziona.
1A per capire sè stessi e per comprendere cosa è richiesto ad un giocatore vincente
1B perchè non si può giocare con 'due spicci' rispetto al buy-in in cui normalmente giochi (la varianza esiste!)

2A è fondamentale per questo approccio. Ti devi rendere subito del fatto che eri al 96% allo showdown, della chiamata barbara dell'avversario oppure che hai fatto male a non proteggere adeguatamente una doppia coppia. A lungo andare tutto ciò ti "vaccina" dalle bad beats: hai preso la decisione giusta? OK Il risultato? Non ti riguarda.
2B è il naturale antecedente e fondamento. Il gioco del poker (in particolare il cash) utilizza il denaro come "segnapunti"" e questo deve essere per te: un segnapunti.
Se invece il segnapunti lo percepisci come "denaro-che-utilizzi-per-pagare-le-bollette" il tuo gioco ne risente.
Corollari:
Attenzione all'EGO: gioca ai livelli bassi e non salire fino a che non hai un bankroll adeguato;
Scendi di livello qualora la sfortuna si accanisca (molto prima di perdere tutto il bankroll, alle prime avvisaglie di intaccamento del bankroll).
Utilizza ogni mezzo per ingrandire il bankroll (promozioni, freeroll facili, furti e rapine eccetera)

p.s. furti e rapine è per scherzo

"Ogni regola del poker ha la sua eccezione, pure questa" - Tysen Streib

Vecchio
Predefinito
30-12-2011, 20:50
(#7)
L'avatar di binomial79
Since: Oct 2010
ciao, ho iniziato a giocare cash in modo continuo solo dal 16 di dicembre...però posso dire che mi trovo molto a mio agio giocando 4x al NLHE 2, tavoli in linea per avere il massimo controllo dell'azione(quasi 11k mani giocate, con un profit decente)...con uno schermo più grande penso farei x6, max x8...siccome gioco per fare profit, non avrebbe per me senso giocare tavoli stacked: voglio vedere quello che succede per avere anche quelle info oltre le stats di hem.

GL

Vecchio
Predefinito
31-12-2011, 02:37
(#8)
L'avatar di ennegi_poker
Since: Apr 2010
al cash bisogna giocare tile e rollati almeno 40x
io gioco 15x tile NL5 (ma ho leveluppato da oggi al NL10) e mi trovo benissimo...col Nl10 poi ho fatto li meglio sordi

Gli omini...
puoi insegnargli la teoria quanto vuoi,
ma faranno sempre di testa loro.