Home / Community / Forum / Scuola di Poker / MTT / Mani Tornei MTT /

Member of the week - 99 da BTN in blindwar

Vecchio
Predefinito
Member of the week - 99 da BTN in blindwar - 19-12-2011, 02:01
(#1)
L'avatar di RaiserHell
Since: Jan 2011

Una mano che mi dà un bel po' da pensare, rivedendola non sono sicuro di aver fatto la scelta corretta al di là del risultato.

INFO SU OPPO: solo 60 mani in cui ho un 11/11 3bet 5%

Apro 99 da bottone con un 3x standard e ricevo un call e una 3bet di 3x di oppo. Siamo in blindwar perciò non lo metto su un range molto ristretto e inoltre ho info su oppo da SB che mi fanno pensare che probabilmente chiamerà e basta. Decido di chiamare per odds e implied odds in caso in cui prenda il mio set e inoltre avendo la posizione.

Il flop mi mette nei guai perchè mi dà una overpair media e mi dà la relativa certezza che oppo non abbia hittato. La sua c bet è ultra standard su quel board con tutto il suo range quindi non ho info.
Chiamare una bet per poi rivalutare turn non è una opzione perchè troppe carte sono scary.
Posso scegliere tra foldare non avendo preso il set o metterle tutte (dato che il pot è già quasi pari al mio stack residuo).
Decido di metterle perchè oltre a eventuali overpair più basse potrebbe avere tanti A buoni che vanno in c bet, e la size della c bet dopo il 3x netto preflop mi dà idea di debolezza.

Cosa ne pensate?
Considerando il tavolo tight e tendenzialmente un po' money scared dati i premi ho sbagliato ad assegnare a oppo che 3 betta un range più ampio?

Vecchio
Predefinito
19-12-2011, 02:29
(#2)
L'avatar di pippetto86
Since: Mar 2010
iniziamo dal pre flop:
1)non è una blindwar perchè siete in 3;
2)siete nelle prime fasi di un torneo con un buon numero di bb per ogni giocatore, apri da bb x3 ricevi call dello small blind e tribet del big blind. Hai un campione relativamente ristretto (poco affidabile però orientativo) che spingono a considerare il giocatore tendente al nitty, per cui dovresti restringere il range della sua 3bet a mani relativamente forti (io direi 1010+,aq+, e con queste sei al 37%, se lo fai più speeware e gli assegli any pair, any brodway, per me improbabile un range cosi aperto, sei al 55%)
3)il call per set value è matematicamente sbagliato (giochi fuori pot odds).

Al flop:
deciso di callare la 3bet, becchi uno dei migliori flop che ti possa capitare.
Lui cbetta standard e il pot è già alto, con il semplice call non hai comunque info allora o foldi o spingi. Decidi per la seconda restando coerente alla tua linea di pensiero.Becchi una over pair e amen.

Io credo che l'esito della mano sia tutto legato alla lettura di oppo preflop, al considerare ottime odds e implied odds alla tua coppia.

Vecchio
Predefinito
19-12-2011, 03:08
(#3)
L'avatar di GM_CuoReNeRo
Since: Apr 2011
Citazione:
Originalmente inviato da RaiserHell Visualizza messaggio
Cosa ne pensate?
Considerando il tavolo tight e tendenzialmente un po' money scared dati i premi ho sbagliato ad assegnare a oppo che 3 betta un range più ampio?
Imo si, per me era da foldare alla sua 3bet... date le statistiche il suo range è molto ristretto, io direi TT+, AKo, AQs.

As played, al flop quella size imo significa monster, perchè siete in 3 e non in 2... ed inoltre perchè quella size lo committa al piatto, quindi sai già che difficilmente folderà la mano. Al contrario, un push diretto invece sarebbe stato segno di debolezza.

Tutto imo... qualcuno mi corregga se il mio ragionamento è sbagliato.

Ciau

Mindset Is The Key To Be Happy In The Long Term... Of My Life.

[cit. CuoReNeRo in un momento di varianza di vita negativa]

Il mio blog: LëGènÐ Oƒ ǵõrèÑèrõ™ †hë MãxX S†ëppèr

Vecchio
Predefinito
19-12-2011, 11:44
(#4)
L'avatar di Ajsluck11
Since: Oct 2010
Ciao Raiser
Imho se giochi per setminare devi foldare anche con overpair purtroppo...Postflop, non dimenticare cmq l'action preflop...Con cosa lui non hitta? AQ AK, forse AJ, e mettiamo anche KQs che rientra nel top 5%(anche se forse l'avrebbe flattata viste le odds). Il resto, cioè TT+ non ti passa mai...Non hai neanche dei blocker per escludere qualche combinazione, e non ce ne sono neanche sul board...
Secondo me dovevi trovare il fold

Ultima modifica di Ajsluck11 : 19-12-2011 alle ore 11:46.

Vecchio
Predefinito
19-12-2011, 11:48
(#5)
L'avatar di YoFloYo
Since: Feb 2010
SilverStar
Citazione:
Originalmente inviato da Ajsluck11 Visualizza messaggio
Ciao Raiser
Imho se giochi per setminare devi foldare anche con overpair purtroppo...Postflop, non dimenticare cmq l'action preflop...Con cosa lui non hitta? AQ AK, forse AJ, e mettiamo anche KQs che rientra nel top 5%(anche se forse l'avrebbe flattata viste le odds). Il resto, cioè TT+ non ti passa mai...Non hai neanche dei blocker per escludere qualche combinazione, e non ce ne sono neanche sul board...
this imho

"Nessuno vince sempre e chiunque lo affermi o è un bugiardo o non gioca a poker.":

Un elemento essenziale nel giocare un poker vincente è costringere i tuoi avversari a prendere decisioni difficili.
È per questo che puntare è sempre meglio che limitarsi a vedere. (Gus Hansen)

"ma con me se escono 2 fiori poi esce na piantagione" [cit. AlexID26]

YoFloYo's Blog

Vecchio
Predefinito
27-12-2011, 02:13
(#6)
L'avatar di RaiserHell
Citazione:
Originalmente inviato da Ajsluck11 Visualizza messaggio
Ciao Raiser
Si ripensando allo spot sono sempre più convinto del fold, anche se è sempre difficile foldare una overpair. In effetti se diamo buono il range delle statistiche sto sotto un treno, probabilmente ho sbagliato ad allargare il range

Ma a vostro avviso è profittevole il call preflop o era meglio foldare dopo la 3 bet?

Vecchio
Predefinito
27-12-2011, 13:04
(#7)
L'avatar di Ajsluck11
Since: Oct 2010
Citazione:
Originalmente inviato da RaiserHell Visualizza messaggio
Ma a vostro avviso è profittevole il call preflop o era meglio foldare dopo la 3 bet?
Mmm. Ti dico probabilmente io se e quando flatterei la 3bet:
- Avendo molte mani sample su oppo, che magari mi danno anche delle stats attendibili sulla sua % di c-bet.Quindi se avesse c-bet% non del 100%, ma tipo 60% flatterei per setminare in ogni caso, o per stealare in caso dimostri debolezza,o almeno provarci.
- Essendo + deep in modo da avere + margine di manovra e non intaccare considerevolmente il nostro stack.
(Certo rimarresti cmq 50x, ma già tra 2 liv scenderesti a 30x)

Imho se ci riesci, conviene foldare pre. Probabilmente quello che ci frega è l'essere IP, e ci induce a flattare
Xò al flop credo sia fold.

Tutto imho, aspettiamo i + skillati per capire meglio

Ultima modifica di Ajsluck11 : 27-12-2011 alle ore 13:11.

Vecchio
Predefinito
29-12-2011, 02:19
(#8)
L'avatar di RaiserHell
Si esatto ho chiamato proprio invogliato dalla posizione. Credo che le tue considerazioni siano corrette, in particolare quella sullo stack.

Aspettiamo il parere del coach

Vecchio
Predefinito
30-12-2011, 13:11
(#9)
L'avatar di fabkus
Since: Jun 2009
(Supervisore e allenatore MTT)
BronzeStar
Il call preflop dopo la sua 3bet può starci, ma ricordiamoci che stiamo chiamando per set mining! Postflop per questa ragione è sbagliatissimo andare rotti pushando la sua cbet (è l'action più sbagliata, non facciamo foldare nulla che ci batte, nè estraiamo valore da qualcosa che battiamo). Puoi già foldare o al limite puoi chiamare la prima ma foldare sempre su una eventuale 2barrel al turn anche su una blank (del resto se il giocatore è così chiuso come sembra non dovrebbe 2barrellare se ha solamente due overcards, lo farà quasi sempre con overpair, tu resterai comunque con oltre 30bb).