Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Cash Game - No Limit / Cash Game - Formazione & Strategie /

Situazione strana

Vecchio
Predefinito
Situazione strana - 08-12-2011, 02:04
(#1)
L'avatar di Kruegar
Since: Aug 2010
BronzeStar
Ciao

Dopo quasi 100K mani ho analizzato un po di risultati con holdem manager 2 e sono più o meno a 8BB/100 al NL2, sono abbastanza soddisfatto.

Analizzando il profit fatto con le singole mani ho notato una cosa molto curiosa che mi ha colpito....ho fatto più profit con le mani off suited rispetto alle mani suited...la cosa mi ha dato da pensare.... perchè con le mani of suited valuebetto quando hitto, mentre con le suited posso bettare anche progetti di colore (intendo AK e AQ).... non capisco sinceramente questa differenza anche di 6/7 stack, credevo che dovessi vincere più soldi con le suited e quindi mi viene da pensare che sia errato continuare a bettare in semibluff i progetti.... ma magari sono fish io e non lo so fare nel modo corretto

Attendo pareri

Vecchio
Predefinito
08-12-2011, 09:14
(#2)
L'avatar di J.F.Sawyer
Since: Oct 2010
Come dato è interessante... Non può essere che tendi a giocare troppo le mani suited?

In ogni caso complimenti per il buon andamento, direi che hai superato il livello!

Ultima modifica di J.F.Sawyer : 08-12-2011 alle ore 10:19.

Vecchio
Predefinito
08-12-2011, 12:23
(#3)
L'avatar di Kruegar
BronzeStar
aaa

Ultima modifica di Kruegar : 08-12-2011 alle ore 12:26. Motivo: errore grammaticale

Vecchio
Predefinito
08-12-2011, 12:24
(#4)
L'avatar di Kruegar
BronzeStar
Ti ringrazio per i complimenti

Comunque non credo possa essere il fatto che gioco di più le mani suited...nel senso.... si, le mani suited le gioco di più, è vero, ma per il fatto che ho osservato io ho preso in considerazione solamente AK, AQ, e AJ, penso che siano mani da giocare sia suited che of suited, e noto che in tutte ho guadagnato di più con quelle off....

Ultima modifica di Kruegar : 08-12-2011 alle ore 16:59.

Vecchio
Predefinito
08-12-2011, 13:16
(#5)
L'avatar di coldfireman
Since: Oct 2010
Se hai valutato solo AJ+ credo che 6/7 stack su 100k mani sia praticamente nulla; nel senso, se non chiudiamo una dozzina di volte colore con gli AJs+ perdiamo quei 6/7 stack. Quanti draw di colore hai avuto su 100k mani? fai che siano 600 (non so quanto possa essere un numero più o meno giusto), teoricamente dovresti chiuderne circa 212 invece ne hai chiusi 200. ciò vuol dire che la % di chiusura dei draw che hai realmente si discosta del 2% rispetto alla %teorica il che è "poco" (la differenza delle due percentuali dovrebbe tendere a 0 per n°hands che tende all'infinito).

PS spero di non aver scritto cavolate e che sia comprensibile

EDIT: Poi ovviamente può essere anche qualsiasi causa non strettamente matematica legata alle probabilità di chiusura dei draw

Ultima modifica di coldfireman : 08-12-2011 alle ore 13:26.

Vecchio
Predefinito
08-12-2011, 13:55
(#6)
L'avatar di Kruegar
BronzeStar
ho capito, in realtà 100K sono le mani giocate, ma ovviamente AJ+ mi sarà capitato molte meno volte, quindi rafforzerebbe quello che mi hai detto tu

Vecchio
Predefinito
09-12-2011, 12:05
(#7)
L'avatar di Prasty22
Since: Dec 2008
in teoria si faranno piu soldi con le mani suitedi rispetto alle mani off.. AKs avrà un expected maggiore della sorella AKo e cosi via..
ovviamente questo si verificia su un campione di mani molto ampio, e ammesso e concesso che si riesca a giocare un poker sempre costante e con pochi errori..
se si overvalua un fd e si mette troppe volte in spot -ev, con essi si perde mentre nello stesso spot con mani off perdi meno perchè molli subito il pot..
avendo 8bb/100 non mi preoccuperei molto di questo aspetto, valuterei solo le mie stats ed eventualmente cercherei i miei leak..

Vecchio
Predefinito
09-12-2011, 12:28
(#8)
L'avatar di ObsceneExtr
Since: Aug 2011
Secondo me perchè al livello NL2, vista la media degli oppo, quando punti in semibluff con flush draw hai molta meno fold equity, nel senso che gli omini ti chiamano più spesso rispetto ai livelli superiori, e quando non chiudi il progetto la mano è persa più spesso.
Invece con carte offsuited non c'è la possibilità di puntare due strade in semibluff a meno che non hai bilateral, quindi perdi meno.
Inoltre il flush è il punto a cui i donk prestano più attenzione ( forse l'unico ), perchè è il più evidente e perchè sono loro i primi ad pagare 2 strade in flushdraw. Quindi anche quando lo chiudi è probabilmente l'unica mano che non ti pagano.
Inoltre le scale fatte con mani offsuited sono il punto meno evidente sul board. Quindi vieni pagato di più.
Esempio: omino limpa A7 e tu sei di BB con 86o, flop 754. Tu checki, lui punta ed è capace di chiamarti 3 strade ed anche l'All-in.
Metti invece che il tuo 86 sia suited e sul boards ci sia flush draw che si completa al turn. Anche se si completasse con un A, ci sono meno probabilità che lui ti paghi nella stessa maniera anche con Top Two pair, perchè per lui è evidente che tu stavi andando a colore.

Credo quindi, oltechè per possibili leak, ma questo non lo posso dire io, che la cosa dipenda anche dal livello a cui giochi.

Vecchio
Predefinito
09-12-2011, 13:08
(#9)
L'avatar di Kruegar
BronzeStar
Vi ringrazio moltissimo per le spiegazioni esaustive

Allora continuerò a cercare le mie leak e proverò a fare meno semibluff contro le calling station, vediamo nelle prossime mani al NL5 come andrà

Grazie ancora

Vecchio
Predefinito
20-12-2011, 14:00
(#10)
L'avatar di simor6
Since: Jan 2010
non potrebbe essere una coincidenza?