Home / Community / Forum / Scuola di Poker / MTT / Mani Tornei MTT /

Morning on stars, fase prebolla.

Vecchio
Predefinito
Morning on stars, fase prebolla. - 06-12-2011, 10:57
(#1)
L'avatar di jjaannii1177
Since: Sep 2011
Vi racconto questa mano, purtroppo non ho la hand history ma cercherò di esser chiaro.
Siamo rimasti in 59 nel Morning on stars, su 313 partecipanti, 45 a premi. Io sono quarto in chips con circa 38k e average di di circa 15-16k. Come in tutti i tornei della mattina, i tavoli sono pieni di fish, e il mio non fa eccezione, sento di avere molta edge e sto aprendo tanto cercando di giocare tanti piccoli piatti. Ho il cheapleder con circa 50k alla mia destra, mentre a sinistra ho qualche stack medio e un paio di stack corti. I bui sono a 300-600, ante 70.
Apre il cheaplader da UTG+1, a 1500; non stava abusando delle sue chips, tendo a credere che abbia una buona mano. Io in posizione trovo TT, decido di chiamare solamente e valutare dopo il flop, e lo faccio per tanti motivi: siamo quarto contro primo, se io tribetto e lui forbetta o pusha diretto io non voglio giocarmi il torneo in flip o addirittura sotto con questi stack; tribettare per foldare mi sembra un crimine in questa situazione; mi sento più bravo di lui, o anche se non lo fossi sarei comunque avvantaggiato dalla posizione; oltretutto, posso fare chips con minor rischi aggredendo la bolla quando lui folda, sui giocatori più corti che sono tutti passivi. Ho già deciso che se uno stack corto (non più di 12k, 20 bui) pusha io chiamo se il cheapleader folda, folderei se decidesse di giocare lui.
Tutti foldano, anche i blinds. Al flop esce KT6, con tre fiori. Oppo esce puntando 2500 su pot 4500. Io penso un attimo, e rilancio a 9000, lui pusha, io chiamo. Mostra KJ con J a fiori e vince con colore preso al turn.
A posteriori è evidente che ho sbagliato tutto: se avessi giocato aggressivo preflop avrebbe foldato e sarebbe finita là, se avessi potcontrollato postflop mi sarei arreso al turn sul fiori e sarei andato avanti. Invece, pensando di potergliele far mettere tutte anche da sotto a un treno (AK senza fiori, KQ senza fiori) oppure anche in flush draw che era comunque un 70/30, ho accelerato al turn.
Mi interessa avere un giudizio sia sul preflop che sul postflop, ma se sul preflop credo sia una questione di stile, al flop forse la mia giocata è proprio incoerente e sbagliata.
Aspetto delucidazione, e scusate per la lunghezza ma spero di esser stato chiaro!

Ps. a dimostrazione della scarsezza di oppo è riuscito a uscire circa 30esimo quando era chipleader col doppio del secondo

Ultima modifica di jjaannii1177 : 06-12-2011 alle ore 16:18. Motivo: Errore

Vecchio
Predefinito
06-12-2011, 16:25
(#2)
L'avatar di jjaannii1177
Ho corretto un errore sulle posizioni non da poco.
Spero che qualcuno abbia la pazienza di sforzarsi a capire nonostante il metodo poco ortodosso di descrivere la mano ma dalla prossima prometto che userò l'hand replayer, ora che lo so!

Vecchio
Predefinito
06-12-2011, 17:28
(#3)
L'avatar di RaiserHell
Since: Jan 2011
Il flat in posizione su oppo tight non è un crimine basta sapere che si sta giocando la mano per set mining e quindi se non si setta al flop si folda.

Tu hai settato e su quel flop sei sotto solo a un colore già chiuso e a KK. In questa situazione credo che postflop tu abbia giocato bene rilanciando e chiamando il suo push. tante combinazioni di tp e draw ti pagano specie se oppo non è skillato

Vecchio
Predefinito
06-12-2011, 17:29
(#4)
L'avatar di RaiserHell
Since: Jan 2011
cut

Ultima modifica di RaiserHell : 06-12-2011 alle ore 17:29. Motivo: doppio post per errore

Vecchio
Predefinito
06-12-2011, 17:32
(#5)
L'avatar di jjaannii1177
Gioco per set-mining, ma anche un flop tutto sotto o anche un flop tipo Q76 lo chiamo almeno per uno strada, contro un giocatore non aggressivo in posizione posso permettermi di controllare il piatto anche su flop non del tutto a favore. Non era il tipo di giocatore che mi avrebbe sparato un secondo proiettole su questo flop e un turn blank con AK per capirsi.

Vecchio
Predefinito
06-12-2011, 18:07
(#6)
L'avatar di RroseSelavi
Since: Jan 2010
dici che era giocatore tight, che x questo motivo non 3betti pre per non foldare su sua 4b e va bene.
Ok al flop setti, ma il sett su un flop coordinato come quello non ha la stessa forza che su un dry e quindi mi chiedo: data la considerazione che dai a oppo pre flop come fai a chiamare il suo push sul tuo re-raise? Puoi anche pensare di essere ancora buono ma io non mi giocherei un torneo (nel quale ho ottime prob di vincita visto il field) su uno spot del genere...
E' vero che hai un buon punto ma su push di CL ci penso 7volte prima di callare. Quando sei 4° in chip io eviterei gli scontri col CL e attaccherei gli stack medio/bassi, poi come detto, l'azzardo è stato non riconsiderare il tris su quel tipo di flop IMHO
Cia'
Rr.

"Non puoi lasciarti abbattere quando qualcuno ti butta fuori da un torneo giocando una mano che non avrebbe dovuto giocare.
Senza questi giocatori nessuno vincerebbe soldi, quindi a volte devi prendere la tua medicina."

~ TJ Cloutier

Vincitore Evento 13 Intelliseries NL Hold'em[Big Ante]

Ultima modifica di RroseSelavi : 06-12-2011 alle ore 18:10.

Vecchio
Predefinito
06-12-2011, 19:17
(#7)
L'avatar di cicciopal75
Since: Aug 2010
allora, il call pre-flop ci sta.
uno adotta lo stile che preferisce, chi rilancia, chi call, l'importante è poi giocarli nella giusta maniera.

con il flop, 3 carte fiori, tra cui il K, facendo all in dovevi pensare che l'oppo sarebbe venuto sia se aveva già il colore, ed eri già sotto, sia se aveva K, aveva la coppia più alta sul board e se ,come si è verificato, aveva anche un fiori in mano seguiva anche il draw di colore.

dovevi cercare di contenere perchè si eri avanti, ma non eri nuts 100% che vai all in, ripeto che già potevi essere perdente al flop, chiamavi la sua puntata al flop, e al turn era logico foldare.

Vecchio
Predefinito
06-12-2011, 21:18
(#8)
L'avatar di jjaannii1177
Dico la mia. Secondo me l'errore l'ho fatto al flop dove avrei potuto chiamare e rivalutare; non credo che avrei potuto passare al suo all-in, in fondo ho già investito 11.5k dei miei 37. devo mettere circa 25 su 75, e ragionevolmente sono al 65/70% quando mi basterebbe (teoricamente) essere alla metà. A volte (ma proprio raramente) sono al 25% se lui ha già colore. Se lui ha KK nice hand e vado a casa, però avere edge non vuol dire giocare proprio nulla, sennò non potrei neanche mettere con AA preflop solo perchè sono più forte.
Riguardo a oppo poi non ho detto che è tight, è proprio scarso. Non ha la consapevolezza delle situazioni, non adatta il gioco all'essere cheapleader: non allarga il range di apertura, non mette pressione; nonostante questo con top pair e kicker medio è capacissimo di seguirmi tre strade fino al river mettendole tutte!
Con questo non voglio giustificarmi nè rifiutare le vostre idee, anzi. Ho postato per imparare dai tantissimi giocatori migliori di me che ci sono qua e vi ringrazio per i pareri. Ora aspetto anche Fabkus del quale ho sempre apprezzato le lezioni di MTT!

Vecchio
Predefinito
13-12-2011, 16:00
(#9)
L'avatar di fabkus
Since: Jun 2009
(Supervisore e allenatore MTT)
BronzeStar
L'errore è innanzitutto preflop, in questa situazione essendo molto deep io 3betterei, non devi aver paura dello stack avversario (anche tu sei molto deep, motivo per cui l'avversario ci penserà più volte prima di andarsi a scontrare contro di te). Oltretutto se dopo la 3bet ti 4betta o ti manda la vasca da utg+1 stai certo che avrà sempre qualcosa di forte, quindi folderai serenamente.
As played al flop ti batte solo un improbabile colore già chiuso, con maggiore probabilità lui farà un'action simile con un flush draw o addirittura un combo draw, nel momento in cui ti pusha e tu chiami devi essere consapevole che avrà in media circa il 30% di probabilità di vittoria allo showdown, una volta su tre circa quindi uscirai dal torneo, due volte su tre volerai in testa al chip count!