Home / Community / Forum / Scuola di Poker / MTT / Mani Tornei MTT /

LEGA A - Monster pot con mano speculativa

Vecchio
Predefinito
LEGA A - Monster pot con mano speculativa - 22-11-2011, 17:16
(#1)
L'avatar di pablito_o84
Since: Sep 2009
Ciao a tutti intellini, oggi vi propongo una mano forse per molti insolita ma sono di quelle mani che a me piace giocare in MTT, quando lo stack te lo permette, proprio per rompere gli schemi. 63s è una di quelle mani speculative, che se hitta bene il flop può dare grandi soddisfazioni, soprattutto in tornei come la lega A dove la maggior parte dei player sono molto TAG e puntano forte solo con le monster hand.

Una premessa, siamo nella fasi iniziali del torneo, mi ritrovo con uno stack quasi raddoppiato perchè proprio la mano prima ho fatto fuori loscandaloso (credo con un set), karina è un giocatore che conosco bene e sul quale credo di avere edge post flop, e con il limp spero di portarmi dietro anche il BB.

La domanda è: investire 2,5 bui con una mano speculativa quando ne ho 130 nel mio stack in un multiway pot che può portare molte chips è sbagliato???

Per me la risposta è scontata ma mi interessava sapere il vostro parere visto che sia da karina che da kiko ho ricevuto notevoli critiche per il call con quella che definiscono una mano marginale a quella che sempre i suddetti definiscono un "tribet".

Per me l'errore grossolano lo ha fatto Karina raisando 90 sul raise all-inn di 60 dello scandaloso, li per me isolarsi per 60 chips non ha senso o limpi cercando di far entrare i bui e ti giochi un multiway con tutti i pro e i contro del caso, oppure se devi raisare fai almeno 160/180 e cerchi l'uno contro uno con uno dei blind.

Inoltre reputo errato il raise all-inn al flop... se l'obiettivo è farti chiamare penso che lo facciano solo mani migliori di AQ, visto che comunque siamo in lega A e la media dei giocatori è tutto sommato più alta rispetto ad un normale 50 cent.

Mi piacerebbe discutere la giocata con voi, e la gestione poi della mano post flop, visto che al tavolo non è stato possibile fare un commento tecnico e gli altri player si sono "limitati" a darmi addosso per la giocata definita da "donk".

Grazie in anticipo a tutti

"I can resist everything except temptation" (Oscar Wilde)

"Opliti si nasce e si muore, non ci sono stagioni, non ci sono battaglie, esiste una sola grande guerra... la vita, e noi opliti siamo venuti al mondo per combatterla." (pablito_o84)

"Vincitore Member of the Month Nov 2011 - Dic 2011 - Mar 2012"
"Vincitore SuperLega Intellipoker Nov-Dic 2010 / Nov-Dic 2011"
"Vincitore IntelliSeries Of Poker 2011"

Vecchio
Predefinito
22-11-2011, 17:54
(#2)
L'avatar di RroseSelavi
Since: Jan 2010
dico la mia.
Io personalmente non impazzisco a chiamare con quelle carte e 99/100 foldo pre-flop. La tua chiamata IMHO ci sta visto il raise ridicolo su all-in dell'iper-short e considerando il tuo stack. Hai molta possibilità di manovra solo che ti trovi a giocare OOP al flop e se ti scende 4/5 viene sempre difficile foldare su bet "ragionevoli". Ad ogni modo il flop lo hai centrato, e le street successive le hai giocate bene.
Niente di scandaloso dunque, a parte la size ridicola di apertura del button (se non erro), che alla domanda (sua) "come fai a chiamare con 36s?" io risponderei "come fai a non chiamare con 36s 60cc per un pot di 300cc con dietro millemila BB?..."
PS: se voleva isolarsi doveva bettare 180 IMHO, allora sì poteva avere le sue ragioni...
4 me: NH
Rr.

"Non puoi lasciarti abbattere quando qualcuno ti butta fuori da un torneo giocando una mano che non avrebbe dovuto giocare.
Senza questi giocatori nessuno vincerebbe soldi, quindi a volte devi prendere la tua medicina."

~ TJ Cloutier

Vincitore Evento 13 Intelliseries NL Hold'em[Big Ante]

Vecchio
Predefinito
22-11-2011, 18:11
(#3)
L'avatar di OPNicola
Since: Apr 2009
BronzeStar
come il solito pablito scula muahuahauhahu
cmq x me tutto regolare e ti diro di + ogni tanto ps fa la cosa giusta e punisce la giocata assurda di karina. beh poi si sa che commenti vuoi che faccia quel nittone di kiko

Vecchio
Predefinito
22-11-2011, 18:12
(#4)
L'avatar di laskydog
Since: May 2009
In questa situazione callare 2,5 bb non è un errore hai lo stack deep che ti permette di vederti il flop in serenità se hitti bene altrimenti penso folderai la mano. (che farai con un altissima percentuale nel long visto che 63s, vero una mano speculativa ma gioca malissimo su tantissimi flop e penso lo sai bene)

Essendo OR dead money l'action di Karina non mi piace se hai mano (come effettivamente ha) rilancerei +alto 210/240 per isolarmi, anche se raccolgo poco (possibili fold di sb e bb) avrò + possibilità di vincere in hu. Motivo in + tu sei deep perciò non ti vorrei certo dare pot odds per entrare nel piatto ed il BB doveva mettere solo 2 BB potrebbe entrare quasi atc in quel pot.

Al flop visto che è un multiway trovo giusto il ceck (sono vecchio stampo mi piace rispettare lo short all in ).

Al turn esce Q karina esce in cbet (avrei ceckkato per i motivi su esposti) e tu flatti (non mi piace molto ma ci può stare ed è usanza di flattare per estrapolare + valore dal river). Forse io sarei andato subito sopra ma vario questa action in base al tavolo.

Al river nn mi piace il push su quel board ma poi non andrei mai rotto a quel livello di bui con TPTK
il tuo call con set lo trovo standard.

Vecchio
Predefinito
22-11-2011, 18:38
(#5)
L'avatar di pablito_o84
Citazione:
Originalmente inviato da RroseSelavi Visualizza messaggio
dico la mia.
Io personalmente non impazzisco a chiamare con quelle carte e 99/100 foldo pre-flop. La tua chiamata IMHO ci sta visto il raise ridicolo su all-in dell'iper-short e considerando il tuo stack. Hai molta possibilità di manovra solo che ti trovi a giocare OOP al flop e se ti scende 4/5 viene sempre difficile foldare su bet "ragionevoli".
grazie del commento rose, in una situazione standard foldo quella mano, ma con tutto quel denaro morto e il BB che entra diciamo ATC ho callato. Sono consapevole del fatto che è una mano da giocare cauta postflop, potrei anche trovare colori superiori e la gioco consapevole di ciò e pronto a foldare.

Citazione:
Originalmente inviato da laskydog Visualizza messaggio
In questa situazione callare 2,5 bb non è un errore hai lo stack deep che ti permette di vederti il flop in serenità se hitti bene altrimenti penso folderai la mano. (che farai con un altissima percentuale nel long visto che 63s, vero una mano speculativa ma gioca malissimo su tantissimi flop e penso lo sai bene)

Essendo OR dead money l'action di Karina non mi piace se hai mano (come effettivamente ha) rilancerei +alto 210/240 per isolarmi, anche se raccolgo poco (possibili fold di sb e bb) avrò + possibilità di vincere in hu. Motivo in + tu sei deep perciò non ti vorrei certo dare pot odds per entrare nel piatto ed il BB doveva mettere solo 2 BB potrebbe entrare quasi atc in quel pot.

Al flop visto che è un multiway trovo giusto il ceck (sono vecchio stampo mi piace rispettare lo short all in ).

Al turn esce Q karina esce in cbet (avrei ceckkato per i motivi su esposti) e tu flatti (non mi piace molto ma ci può stare ed è usanza di flattare per estrapolare + valore dal river). Forse io sarei andato subito sopra ma vario questa action in base al tavolo.

Al river nn mi piace il push su quel board ma poi non andrei mai rotto a quel livello di bui con TPTK
il tuo call con set lo trovo standard.

Lasky in realtà è un pò diversa l'action, sono fuori posizione quindi esco puntando al turn e al river, poi karina mi pusha ed io callo. Giusto per la cronaca forse ti sei distratto nella visione della mano

"Opliti si nasce e si muore, non ci sono stagioni, non ci sono battaglie, esiste una sola grande guerra... la vita, e noi opliti siamo venuti al mondo per combatterla." (pablito_o84)

Vecchio
Predefinito
22-11-2011, 20:13
(#6)
L'avatar di RroseSelavi
Since: Jan 2010
...e poi karina, ma che pusha a fare se viene chiamata solo da chi la batte tranne forse ma forse KQ? x farti foldare un pot ancora più grande?
Al suo posto sperando che non tu avessi il trips al limite callavo al river e mi tenevo 1000cc giocabilissime...

PS: le mani speculative è difficile giocarle ma come hai ben detto tu, oltre al fatto che quando vinci il piatto porti a casa un bel bottino (poche volte) trovo corretto usarle per dare meno info agli oppo al tavolo. Se tutti sanno che entri solo con top 5% giocando l'ABC del poker sarà dura portare a casa qualche bel risulato. Esce A al flop e tutti si cagano
Rr.

"Non puoi lasciarti abbattere quando qualcuno ti butta fuori da un torneo giocando una mano che non avrebbe dovuto giocare.
Senza questi giocatori nessuno vincerebbe soldi, quindi a volte devi prendere la tua medicina."

~ TJ Cloutier

Vincitore Evento 13 Intelliseries NL Hold'em[Big Ante]

Vecchio
Predefinito
22-11-2011, 20:47
(#7)
L'avatar di Nicklupin
BronzeStar
Citazione:

Ma sentilo dopo Live viene a criticare i call per Pot-odds infinite

" Se non esistesse la fortuna nel poker Vincerei tutte le mani "

Vecchio
Predefinito
22-11-2011, 21:23
(#8)
L'avatar di laskydog
Sorry vero ho sbagliato action.

Perciò ok tua action e Karina si poteva limitare a chiamare al river, foldarla a quel punto era dura ma inutile il push ci espone solo ad una grossa perdita.

@Nick

Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

PS: xchè quando si scrive un post di risposta non è + possibile rivedere nel post iniziale la mano giocata?????

Ultima modifica di laskydog : 22-11-2011 alle ore 21:26.

Vecchio
Predefinito
22-11-2011, 22:43
(#9)
L'avatar di pablito_o84
Citazione:

PS: xchè quando si scrive un post di risposta non è + possibile rivedere nel post iniziale la mano giocata?????
credo sia un problema del forum, lo fa anche se modifichi un post... cmq basta aggiornare la pagina e torna tutto ok

Vecchio
Predefinito
23-11-2011, 00:59
(#10)
L'avatar di HOilJOLLY
Since: Oct 2009
Raise di karina brutto brutto (credo ke a posteriori abbia capito l'errore)

Il tuo call vista la tua capacità post-flop e lo stack (nonchè le pot-odds che ti ha regalato), credo che ci sta. L'unica difficoltà può derivare dall'essere fuori posizione. Ma sei un ottimo giocatore e sai uscire da situazioni, eventualmente, difficili post flop.

NH

" Remember that you can't play poker scared. Aggressive usually, cautious sometimes, scared never. "
Il mio Blog

Capitano dei Cavalieri del River - Vincitori della Community Battle

Vincitore della lega A - maggio 2012

Vincitore Evento 4 Intelliseries - H.O.R.S.E. 0,5€