Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Area Allenatori / Prasty risponde /

Scared money

Vecchio
Predefinito
Scared money - 09-11-2011, 20:17
(#1)
L'avatar di locke289
Since: Aug 2009
Ciao prasty, volevo chiedere un tuo parere.

Ho una continua tendenza a giocare scared money, questo non accade più tanto spesso al NL2, dove riesco più o meno bene ad attutire le "perdite" anche psicologicamente.

Ogni qual volta tento di fare livel up, in questo caso al NL5 ma accadeva anche per i sit, torno a giocare scared money.
Con il risultato che me ne torno al limite precedente che padroneggio meglio, anche dopo la perdita di pochi stack (anche nel caso in cui le perdite siano dovute a mani sfortunate).

Il punto è che secondo me ho giocato ormai un numero sufficiente di mani al NL2, IL BR permette il level up, e quindi credo sia solo un problema dell'affrontare il gioco a livello psicologico.
Noto tra le altre cose che inizio a giocare particolarmente loose al NL2 perché mi annoio e non ho molti stimoli.
Al contrario al NL5 gioco meno tavoli e meno mani sempre per evitare di giocare troppo e tutto in una volta.

Grazie per ogni consiglio.

Vecchio
Predefinito
09-11-2011, 22:49
(#2)
L'avatar di Prasty22
Since: Dec 2008
purtroppo è un problema comune..
Devi imparare a ragionare in termini di big blinds, e non di euro..
se perdi uno stack, hai perso 100bb, non 5€ o 2€.. è il primo passo per capire che il gioco non deve variare se alla fine giochiamo comunque per 100bb..
poi devi convincerti che, se hai battuto il livello inferiore. non c'è nulla che ti impedisca di battere quello inferiore..
terzo. pensa solo a fare le giocate migliori, e segna tutti i momenti in cui invece senti di aver fatto una giocata diversa solo perchè sentivi il peso del denaro..

io ad es. faccio cosi per i mental leaks.. mi segno tutto quello che penso non vada in me, e lo segno ogni volta che in sessione commetto una "infrazione"..
l'obiettivo è arrivare a zero, prima o poi

Vecchio
Predefinito
10-11-2011, 12:32
(#3)
L'avatar di locke289
Grazie prasty.
Ho riletto diverse volte la tua risposta e cercherò di metterla in pratica.

Se posso ne approfitto per chiederti sempre a questo riguardo...
Ho notato per quanto forse possa sembrare strano, che uno degli aspetti che mi impedisce di fare level up o comunque mi induce a giocare scared money è guardare la cassa al termine della sessione (qualche volta anche durante la sessione in corso).

Ovvero utilizzo la cassa come indicazione visiva per "premiarmi" psicologicamente se vinco e dubitare del mio gioco se perdo.
Una soluzione potrebbe essere quella di non guardare la cassa per un periodo di tempo piuttosto lungo, durante il quale faccio level up?

Un altro limite che credo di avere è il dare per assodato e ritenere acquisito quanto vinto.
Faccio un esempio per meglio chiarire...se ho per esempio 100 euro e durante la sessione ne perdo 5... non considero di aver vinto 95 euro in totale ma penso di averne persi 5.
Queste fluttuazioni momentanee non riesco ancora adeguatamente a gestirle.

Vecchio
Predefinito
10-11-2011, 12:39
(#4)
L'avatar di gabbiano2121
Since: Sep 2010
(Trainer Bankroll Builder)
Ti dico la mia opinione. Hai detto che spesso durante la sessione in corso guardi spesso la cassa per vedere come sta andando la sessione. Anche io faccio una cosa simile, guardo in HEM come sta andando la sessione, ma non guardo i bb/100, ma gli EV bb/100. Questo non per capire effettivamente se sto vincendo o perdendo, ma per acquisire la consapevolezza di stare giocando correttamente sul lungo periodo. Cio mi da la forza e la sicurezza per continuare a giocare il mio A game. Ovviamente se l' EV bb/100 non va bene e mi accorgo di essere tiltato, e gioco scared money stoppo subito.
Spero di averti aiutato GL !

Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra.
Jim Morrison

Vecchio
Predefinito
10-11-2011, 12:53
(#5)
L'avatar di Prasty22
Since: Dec 2008
non so dirti quale possa essere la soluzione migliore.. a volte capita di guardare la cassa per avere un'idea di come sta andando la sessione, ma devi riuscire a non farti influenzare..
prima di tutto, quando giochi devi pensare solo ai tavoli.. quindi perchè guardi la cassa?
se perdi un pot grosso, fai un bel respiro e vai avanti..a fine sessione rivedi tutto e cerchi di capire se è stata colpa tua, se potevi far meglio.. se cosi nn fosse appena hai voglia ricominci..
l'approccio mentale imo è piu importante di quello tecnico in questo gioco, quindi va curato con attenzione..

Vecchio
Predefinito
10-11-2011, 17:49
(#6)
L'avatar di locke289
@gabbiano
Grazie, seguirò anche il tuo consiglio la prossima volta invece di guardare la cassa.

@Prasty
Grazie mille.

Vecchio
Predefinito
25-11-2011, 16:00
(#7)
L'avatar di Kruegar
Since: Aug 2010
BronzeStar
Prova a guardarti la cassa una volta sola alla settimana, con me ha funzionato è ha migliorato il profit moltissimo

Vecchio
Predefinito
25-11-2011, 20:21
(#8)
L'avatar di locke289
Citazione:
Originalmente inviato da Kruegar Visualizza messaggio
Prova a guardarti la cassa una volta sola alla settimana, con me ha funzionato è ha migliorato il profit moltissimo
Grazie Kruegar, ho apprezzato molto tutti i vostri consigli.