Home / Community / Forum / Il mondo del Poker / Generale /

vostro parere su una song....

Vecchio
Predefinito
vostro parere su una song.... - 04-11-2011, 23:55
(#1)
L'avatar di vanbred78
Since: Aug 2009

Raga scusate sto post che puo' sembrare lol...pero davvero adoro sta song da tempo,ma non riesco ancora a percepirne appieno cosa Gianna Nannini voglia esprimere...chiedo vostri pareri su cosa questo testo e queste parole vogliano far capire...lo trovo contorto e particolare.....mi piacerebbe avere vostre opinioni.....ho capito che reputa l'amore "cannibale" e cioe' che si ciba di "noi" facendoci a volte male...pero' il resto mi da confusione...soprattutto la frase "Angeli di ali immobili....sopra roghi gravidi"....che vuole intendere.....buh....

edit:sry avevo errato la frase in neretto.

by VAN

"Ho visto giocatori davvero pessimi vincere per tanto tempo e giocatori molto forti avere periodi devastanti.Si chiama varianza,per chi non la accetta c'è sempre la pesca subacquea."(Cit. Boss.)

"Non dobbiamo dimenticare che tutti ne sanno più di noi, se non in assoluto, ma almeno su un aspetto, su una porzione dell'intero, per quanto piccola questa possa essere."(Cit. Acta.)

Ultima modifica di vanbred78 : 05-11-2011 alle ore 09:40.

Vecchio
Predefinito
05-11-2011, 16:11
(#2)
L'avatar di caneghira
Since: May 2010
BronzeStar
Citazione:
Originalmente inviato da vanbred78 Visualizza messaggio
..
....ho capito che reputa l'amore "cannibale" e cioe' che si ciba di "noi" facendoci a volte male...pero' il resto mi da confusione...soprattutto la frase "Angeli di ali immobili....sopra roghi gravidi"....che vuole intendere.....buh....

edit:sry avevo errato la frase in neretto.

by VAN
Bella canzone!

Angeli di ali immobili
sopra roghi gravidi
succhiami respiri ultimi
e dopo mangiami
Angeli in grida armoniche
celestiali spiriti
mai si saziano
il grande amore cannibale
Sotto la pioggia
il mio corpo diventa una lacrima
lacrimo me lacrimo me
Ora io sono
un canto che simula il vento
non ho più me non ho più me
Angeli di ali immobili
sopra roghi gravidi
succhiami respiri ultimi
e dopo mangiami
celestiali spiriti
mai si saziano
divora me
Carnali danze
quel che resta di un sogno da perdere
piccolo spasimo
Ti cercherò tra le fiamme ed il sole caduto
non ho più te
non ho più te
celestiali spiriti
mai si saziano
divora me
Angeli di ali immobili
sopra roghi gravidi
succhiami respiri ultimi
e dopo mangiami
alcolizzati spiriti
lamentose immagini
divora me

Premessa
Ogni canzone può avere un'interpretazione soggettiva e personale soprattutto laddove i testi seguono una logica ermetica o metaforica (come in questo caso) cmq ... :

Gianna Nannini, in questa canzone, si è avvalsa della collaborazione di Isabella Santacroce, scrittrice definita, dai critici, nel 1996, insieme ad altri, cannibale -genere letterario crudo ed efferato-, termine per definire gli scrittori del genere pulp italiano (tra gli altri: Niccolò Ammaniti con Fango; Aldo Nove con Woobinda; Gioventù cannibale antologia di vari artisti italiani; Destroy della stessa Santacroce ...)

Indi per cui l'accezione "cannibale", riferita ad amore potrebbe tranquillamente intendere passionale, terreno, sessuale, amorale ...

Il testo sostanzialmente esalta la passione, il sesso, l'amore terreno con cui si tocca il Divino, tale dualità viene riconosciuta ma il divino/celestiale è qui! Sulla terra.

L'angelo è costituito da acqua e fuoco e per tale pecularietà rappresenta la pace poichè racchiude in sè l'equilibrio di questi due elementi opposti.
Equilibrio che la Nannini/l'autrice, in questa canzone, ancora non raggiunge prediligendo il fuoco della passione o che raggiunge in questo modo il suo personale equilibrio!

Sotto la pioggia
il mio corpo diventa una lacrima
lacrimo me lacrimo me

Nella insipida moltitudine sono/divento il sale/la passione. Sono Passione!

Angeli di ali immobili
sopra roghi gravidi
succhiami respiri ultimi
e dopo mangiami

"Angeli di ali immobili....sopra roghi gravidi" che vuole intendere ..

Esseri celestiali che non svolgono la loro funzione. L'Angelo è un messaggero ma con le ali inutilizzate sono essi stessi vittime del fuoco delle grandi passioni. La cantante/l'autrice vive e morirà nelle passioni terrene!

Etc. etc ..

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali!
(Gandhi)

Home Game nonsolomaha

Vecchio
Predefinito
05-11-2011, 17:27
(#3)
L'avatar di vanbred78
Citazione:
Originalmente inviato da caneghira Visualizza messaggio
cut...
grazie della spiegazione Caneghira...ora e' un pochetto piu' chiaro il messaggio che Gianna Nannini voleva far capire in questa song....anche se le metafore usate sono molto particolari da riuscire a collegare a cio' che voleva intendere lei realmente.
Che poi piu' che messaggio,diciamo che sono sue sensazioni interne....
btw non capisco perche' ad un certo punto dice"alcolizzati spiriti....lamentose immagini".....sempre per il discorso che hai fatto te sugli angeli con ali immobili?

by VAN

"Ho visto giocatori davvero pessimi vincere per tanto tempo e giocatori molto forti avere periodi devastanti.Si chiama varianza,per chi non la accetta c'è sempre la pesca subacquea."(Cit. Boss.)

"Non dobbiamo dimenticare che tutti ne sanno più di noi, se non in assoluto, ma almeno su un aspetto, su una porzione dell'intero, per quanto piccola questa possa essere."(Cit. Acta.)

Ultima modifica di vanbred78 : 05-11-2011 alle ore 17:30.

Vecchio
Predefinito
05-11-2011, 18:28
(#4)
L'avatar di cellario
Premetto che non sono amante della musica della nannini, penso che il tutto sia riferito alla morte, gli angeli di ali immobili penso possano essere quelli che si vedono nei cimiteri, quindi per estensione la morte, in effetti le strofe che seguono indicherebbero piu' una lirica di un' anima (lacrima tra la pioggia ) etc...
@ cane
hai letto fango? per me e' abbastanza orrido, e si che ammaniti mi piace..... boh?

Tournament #2010999915, €90+€10 EUR Hold'em No Limit D.Minierisaid: "nh cellario"

Mr. M said: "tu sei sopra ev vero? in genere gli skilled sono sotto ev, e gli omini sopra ev"

[il memoriale del convento]

Vecchio
Predefinito
05-11-2011, 19:16
(#5)
L'avatar di caneghira
BronzeStar
Citazione:
....anche se le metafore usate sono molto particolari da riuscire a collegare a cio' che voleva intendere lei realmente.
....
by VAN
Certo, la Nannini canta ed interpreta ed anche lei stessa, come noi che la ascoltiamo, darà un significato personale a ciò ma in questo caso c'è una firma nella composizione del testo, I.S.!

Personalmente non riesco a non allontanarmi da una lettura noir ed anche esoterica del brano ...

Citazione:
....
btw non capisco perche' ad un certo punto dice"alcolizzati spiriti....lamentose immagini".....sempre per il discorso che hai fatto te sugli angeli con ali immobili?

by VAN
Certo!

Gli spiriti erranti/spiriti legati alla Terra sono gli spiriti di coloro che non hanno mai saputo apprezzare la vita pura e dovranno gravitare nella regione più bassa del Mondo del desiderio, prossimo al Nostro Mondo terreno.
Ecco perchè alcolizzati, legati alle debolezze terrene ...

lamentose immagini = rappresentazione del dolore
In tutto il testo si evoca il dolore:
pioggia, lacrima, voce, grida, angeli immobili ...

Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali!
(Gandhi)

Home Game nonsolomaha

Vecchio
Predefinito
05-11-2011, 19:20
(#6)
L'avatar di caneghira
BronzeStar
Citazione:
Originalmente inviato da cellario Visualizza messaggio
...
@ cane
hai letto fango? per me e' abbastanza orrido, e si che ammaniti mi piace..... boh?
No Padre!

Ultimo libro letto di recente:

George Orwell, 1984!

P.S.: Sono un po' indietro con i romanzi!

(Gandhi)

Home Game nonsolomaha

Vecchio
Predefinito
05-11-2011, 19:39
(#7)
L'avatar di vanbred78
Citazione:
Originalmente inviato da caneghira Visualizza messaggio
Certo, la Nannini canta ed interpreta ed anche lei stessa, come noi che la ascoltiamo, darà un significato personale a ciò ma in questo caso c'è una firma nella composizione del testo, I.S.!

Personalmente non riesco a non allontanarmi da una lettura noir ed anche esoterica del brano ...

Certo!

Gli spiriti erranti/spiriti legati alla Terra sono gli spiriti di coloro che non hanno mai saputo apprezzare la vita pura e dovranno gravitare nella regione più bassa del Mondo del desiderio, prossimo al Nostro Mondo terreno.
Ecco perchè alcolizzati, legati alle debolezze terrene ...

lamentose immagini = rappresentazione del dolore
In tutto il testo si evoca il dolore:
pioggia, lacrima, voce, grida, angeli immobili ...

capito perfettamente...ty ancora Caneghira

by VAN