Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Cash Game - No Limit / Mani Stakes NL10+ /

Giocare i suited connectors - Analisi di una mano

Vecchio
Predefinito
Giocare i suited connectors - Analisi di una mano - 28-10-2011, 14:27
(#1)
L'avatar di IlGrandeZuma
Since: Jul 2011
Sessione di NL25$ 6max appena iniziata, una delle prime mani:

Apre standard a 0.75$ un giocatore Utg pieno stack e sul bottone mi ritrovo 98 a fiori, solitamente non faccio questo tipo di chiamate appena seduto al tavolo ma questo mi sembrava un ottimo spot visto carte e posizione così effettuo Call per 0.75$.
Foldano tutti fino al BB a pieno stack, che sembra essere un regular, il quale rilancia che rilancia fino a 3$, ora questa mossa ai miei occhi può significare 2 cose: una mano molto forte (AA, KK, QQ, AK, o addirittura JJ e AQ) o un tentativo di squeeze, il che da un regular non mi sorprenderebbe affatto.
Il giocatore Utg a questo punto effettua un Call a 3$, il che dice poco in quanto potrebbe fare questo tipo di giocata con un range molto ampio del tipo coppie medie da 88 a JJ oppure AQs
o addirittura un più prudente AK.
Qui viene il punto principale della discussione, infatti è la situazione ideale per me che pur avendo sicuramente la mano peggiore fra le 3 in gioco ho posizione su entrambi e ho la possibilità di centrare una mano molto forte o al contrario di non floppare nulla e abbandonare la mano velocemente; inoltre ho odds espresse molto buone in quanto devo versare 2,25$ in un piatto che è di 6,85$ ossia 3 a 1, così effettuo il Call a 3$ e il piatto sale a 9,10$.
Il flop è K-9-8 tutto a quadri ke mi da la bottom 2 pair, vediamo che succede:
Il giocatore BB original raiser effettua una contnuation bet a 6,50$, puntata molto consistente che annuncia la forza della sua mano, infatti su un board così pericoloso e piatto three ways non avrebbe decisamente cbettato se non con una mano che contenga un quadri alto del tipo QQ, AA; personalemente persino con un set KKK ci andrei prudente su un board così.
Il piatto sale a 15,60$ ma non finisce qui infatti Utg chiama i 6,50$ portando il piatto a 22,10$:
questo call è altrettanto forte, mi fa pensare a un probabile AQ con asso o donna a quadri se non un colore già completato.
Ora io con la mia doppia la coppia ho solo 2 opzioni: foldare (opzione che adotterei nel 60-70% dei casi) e rilanciare all in (giocata molto aggressiva e pericolosa).
Tuttavia ho scelto per questa ultima opzione in quanto la mia giocata risulterebbe un semi bluff, simulerei infatti un colore già completato e verrei chiamato al massimo da un possibile A di quadri con il K oppure AA con A di quadri, in quel caso mi giocherei un coin flip; mentre nel caso mi chiamasse un colore completato avrei comunque la possibilità di fare full e vincere il piatto.
Così rilancio per i miei restanti 19$ e piatto a 41,10$. Il Bb chiama, doveva aggiungere solo 10$ circa odds 4 a 1 e Utg folda; scopre AA con A di quadri appunto, turn e river ininfluenti e mi aggiudico il piatto 50,10$.

La mia giocata in conclusione si appoggia sul ragionamento e sulle odds, come specificato la posizione e le abilità post flop sono fondamentali per giocare i suited connectors.
Il push che ho effettuato non è una giocata ad alto EV, specifico che l'avrei effettuata solo 1 volta ogni 3, però è andata a buon fine e sintetizza in maniera più o meno adeguata uno dei tanti modi per giocare correttamente i connectors suited.

Commenti e critiche sono graditi! Ciao!

Vecchio
Predefinito
28-10-2011, 15:46
(#2)
L'avatar di THESPEWER
Since: May 2011
Se sei da poco entrato al tavolo.... Non avrai molte stat sugli oppo da fornirci.... E senza quelle un analisi accurata dello spot è abbastanza unreal.

Cmq la c bet dello squeeze in 3way pot su borad monotone ci da discrete info sulla forza della mano dello squeezer. Appare quantomeno evidente che sia una poket pair alta o un AK AQ con progetto di colore. La forza della mano di OR invece sembra + blanda poichè una mano forte sarebbe andata in 4bet pre sullo squeezer... Diciamo che gli escluderei QQ/KK/AA... Quindi è probabilissimo che hero al flop abbia la mano migliore (sia il set di 8 che di 9 sono altamente improbabili visto ke ne resta una solo combo cadauno).... Per cui penso ke il push al flop di hero sia la move + ev da fare.... (le uniche mano che plausibilmente ci partirebbero avanti sarebbero flush già chiuso e set di K [escluderei feancamente i vari k9 e k8 abbastanza improbabili e per combo e perchè non penso utg vada a raisare quell'hand range])
Tutto rigorosamente imho

Ultima modifica di THESPEWER : 28-10-2011 alle ore 15:49.

Vecchio
Predefinito
28-10-2011, 15:48
(#3)
L'avatar di desmoLupin
Since: Jul 2010
BronzeStar
I tuoi ragionamenti su odds e posizione sono giusti imho. Però tu stesso dici che ti eri appena seduto al tavolo, dunque presumo che non hai info sugli avversari. Solo per questo motivo avrei decisamente foldato preflop dopo un raise di utg. As played secondo me è si rischioso ma cmq giusto pushare, sarebbe incoerente il fold...

Vecchio
Predefinito
28-10-2011, 15:56
(#4)
L'avatar di bura91
Since: Nov 2010
secondo me post flop nn poi mai foldare credo sia un errore farlo e giusto pushare, per il pre flop credo che la mossa piu giusta sia foldare vs sconoschiuto,( ma ti capiso anche io ho un debole per i suited connectors anche se sto cercando di correggere questa mia debolezza), dopo lo squeeze e che il primo calla credo dovresti callare, anche se nn ho capito quanto avevano di stack i tuoi avversari pre flop perche se nn erano full stack credo che nn avevi abbastanza implicite per il call

Ultima modifica di bura91 : 28-10-2011 alle ore 16:07.

Vecchio
Predefinito
28-10-2011, 18:00
(#5)
L'avatar di desmoLupin
Since: Jul 2010
BronzeStar
Scusami, ci ho ripensato e credo che folderei il 100% delle volte dopo il raise di utg, ancor più facilmente dopo lo squeeze del bb. 1) Non hai info/stat sugi avversari 2) lo squezee del bb dimostra molta forza in quanto è fatto sul raise di utg 3) il discorso sulle odds mi ha convinto all'apparenza, ma ripensandoci credo che siano soldi buttati e che la tua giocata avrebbe senso solo se tutti e 3 o almeno in 2 aveste 150BB+, oltre ovviamente ad avere una buona conoscenza di eentrambi, e soprattutto dello squezer

Tutto imo, attendiamo prasty...

Vecchio
Predefinito
31-10-2011, 11:32
(#6)
L'avatar di Prasty22
Since: Dec 2008
ciao, benvenuto nel forum..
per essere commentate le mani devono essere postate secondo regolamento, quindi o tramite il nostro replayer, o quantomeno tramite un replayer che permetta una lettura semplice della situazione.. inoltre è importante che le discussioni generiche (come ad es. giocare i SC etc) vengano postate nella sezione apposita, ovvero QUI..

per la tua mano.. in realtà il call non mi piace, perchè è vero che le tue implied odds sono buone, ma non capita spesso che tu, le volte in cui floppi qualcosa di forte, riesca a vincere lo stack avversario.. quello che capita piu comunemente è di non floppare doppia, ma prendere una pair con cui si rischia d chiamare 1 strada al buio, floppare un draw e giocarlo spesso male per via del rapporto stack/pot infinitamente basso.. è una situazione dove farei call sonoin caso di deep stack (almeno 150bb+), in caso contrario il fold preflop è la scelta migliore..