Home / Community / Forum / Scuola di Poker / MTT / MTT - Formazione & Strategie /

Giocare i satelliti

Vecchio
(#1)
L'avatar di jimmy89b
Since: Aug 2010
Volevo sapere se qualcuno sa di qualche video su come si giocano i satelliti o qualche spiegazione da qualche parte oppure ancora meglio vorrei sapere come li giocate voi, come secondo voi dovrebbero cambiare le strategie di gioco in un torneo satellite, nelle fasi iniziali, centrali e nella bolla; quest'ultima fase a causa del particolare ICM cambia radicalmente il modo di giocare e anche piccole variazioni dello stack cambiano totalmente la strategia tanto da arrivare a giocare q4o oppure in un altra situazione non giocare KK o addirittura gli assi. Attendo i vostri pareri a riguardo visto che non mi sembra un argomento molto trattato sperando siano numerosi, ciao a tutti!

Vecchio
Predefinito
21-10-2011, 14:53
(#2)
L'avatar di kleber80
Since: Jun 2009
(Moderatore)
Provo a risponderti io che qualche SAT l'ho giocato
Ma non pensare che questo post sia giusto: è solo un parere personale
Parto subito dal presupposto che nei SAT l'ICM non è importante: E' FONDAMENTALE.
Senza ICM si fa parecchia fatica, anche perchè da lì capisci certe dinamiche e quali players hai al tavolo che sanno un minimo di ICM.
Non esiste un'unica strategia di gioco ai SAT: devi saper cambiare marcia nei momenti cruciali, devi capire che tipo di giocatori hai al tavolo (come ho detto prima) per gli steal e i resteal, devi saper foldare anche molte mani, saper giocare in bolla e capire quando aggredire/chi aggredire e chi no etc etc.
Ritengo che la lettura del tavolo rimane il punto fondamentale, ma occhio perchè i SAT hanno una varianza altissima che certe volte è pure ASSASSINA
Non soffermiamoci su tabelle o cose di questo tipo perchè IMHO si rischia di commettere errori solo perchè ce lo dice un libro e si continua a farli senza che nessuno ci faccia capire dove sta l'errore.
L'unica cosa che posso dirti(IMHO) è di giocarli facendo sempre attenzione al tavolo e soprattutto di studiare l'ICM: ovviamente giocare in Roll è sottointeso
Ciauuuu

kleber80 Moderatore Team Intellipoker Italia

Non sono il migliore al mondo, ma penso che nessuno sia migliore di me

Il bambino è uno strumento di marketing

Non potrò essere mai geloso delle atre vite perchè la mia è un'avventura meravigliosa

Vincitore IntelliStars Febbraio 2013

Vecchio
Predefinito
22-10-2011, 00:49
(#3)
L'avatar di jimmy89b
Since: Aug 2010
Grazie della risposta, mi hai dato diversi punti di riflessione su cui voglio approfondire con te e chi vorrà rispondere.
Sono pienamente d'accordo sull'ICM e sulla lettura del tavolo, per l'ICM penso si possa migliori di parecchio il ROI grazie alla non conoscenza dell'ICM di molti giocatori che lo giocano come un torneo, poi i giocatory scary e quelli che in bolla con 30 bui continuano a puntare son da notare per forza. Non son sicuro che tu abbia ragione in generale sulla varianza; voglio dire quella cmq è alta anche nei sit in cui ci vogliono un migliaio di partite per un risultato attendibile; ovviamente la varianza nei satelliti è maggiore dei sit, anche quelli da 27 penso, tuttavia molto minore di quella degli MTT normali perchè non c'è una struttura piramidale dei premi dove i soldi reali si giocano tutti alla fine. Poi sempre per la varianza ovviamente va distinto satellite per satellite, uno da 2€ per un evento da 10€ ha poca varianza visto che vince poco meno di 1 su 5, mentre uno da 5€ per qualificarsi ad uno da 250€ ha molta più varianza ovviamente e ne dovrei giocare a occhio tipo 20000 o 30000 per avere un risultato davvero attendibile perchè molte volte mi giocherò 250 euro in una mano. In ogni caso non ho capito se hai letto della varianza su un libro, però io ho studiato statistica qualcosa te la so dire, si può fare un margine d'errore sul ROI e creare un intervallo di confidenza su cui può ricadere tipo 5%-15% in base alla media delle vincite in proporzione al buy in e alla deviazione standard.

Vecchio
Predefinito
06-04-2013, 11:47
(#4)
L'avatar di zazzaboss
Since: Jun 2009
ChromeStar
Qui c'è un video che ho trovato proprio cercando una strategia per i satelliti

http://www.intellipoker.it/articles/...ine16-09-05-12