Home / Community / Forum / Scuola di Poker / MTT / Mani Tornei MTT /

2 euro Daily Rookie bui 75/150 AKo da CO in piatto 4 bettato - come giocarla meglio?

Vecchio
Predefinito
2 euro Daily Rookie bui 75/150 AKo da CO in piatto 4 bettato - come giocarla meglio? - 21-09-2011, 11:43
(#1)
L'avatar di RaiserHell
Since: Jan 2011

INFO SU OPPO: scarse ma su una trentina di mani mi è sembrato sensato. E' arrivato al tavolo già molto deep

THINKING PROCESS: Deciso ovviemante di aprire AKo con una size standard ma ricevo una 3 bet da SB. La size è sospetta (le mini 3 bet sono sempre fastidiose) ma proviene da un giocatore molto deep (più di 100BB) perciò assumo che possa essere fatta con un range non troppo stretto.

Decido che il modo migliore per sfruttare la mia mano è una 4 bet, anche se sono in posizione. Questo mi consente di far foldare mani marginali che può aver tribettato, di estrarre valore nel caso chiami da dominato e di capire meglio che mano possa avere oppo. Come size scelgo un 3x bello solido, forse è anche un po' troppo.

L'avversario chiama e basta il che mi porta a escludere mani come AA o KK. Esce un flop basso dove è presente un FD e improbabili draw di scala.

A quel punto dopo il check dell'avversario decido di c bettare: l'idea era di sfruttare il fatto che non potrà quasi mai aver hittato quel board ma probabilmente ho sbagliato a non considerare il mio stack e a non pensare cosa potesse avere oppo dopo l'action preflop.

Oppo check/pusha e io mi trovo ad aver messo metà del mio stack: il call è più di frustrazione per l'errore che ragionato e in una mano mi trovo out partendo da 70BB.

DOMANDE:

1) Cosa pensate della 4 bet preflop? Era meglio il call in posizione? Ripensandoci ora mi sembrano buone entrambe le alternative

2) E' un errore la c bet su quel board o ho sbagliato la size? Come comportarsi nelle street sucessive in caso di check?

3) Il call l'ho fatto per il motivo sbagliato ma supponendo di giocare la mano come l'ho giocata io a quel punto quanto è errato?
Ho odds di 3:1 circa e le mie probabilità di vittoria contro QQ,JJ, TT (le mani più probabili di oppo) sono del 25%. In caso di fold rimmarrei con 46 BB.

Ho scritto un poema, grazie a chi vorrà analizzare la mano!

Vecchio
Predefinito
21-09-2011, 14:48
(#2)
L'avatar di Ajsluck11
Since: Oct 2010
Ciao Raiser

1)Si credo anch'io che siano buone entrambe

2)Dopo aver 4bettato la cbet ci sta.Il check dietro forse era l azione che potevi fare se non 4bettavi(non avendo hittato, te la prendi gratis). Ma avendo 4bettato devi continuare a mostrare forza.

Io più che altro non capisco oppo. Se flatta la 4bet,significa che pensa che tu possa avere QQ+,e allora non capisco perchè poi al flop si senta così buono...

3) Quello che dici è giusto, dal punto di vista matematico, se non gli dai AA o KK, hai le tue 6 outs per migliorare(Perchè si effettivamente solo TT+ può avere, perchè FD buoni, non ci dovrebbero essere: Solo AQs(Perchè il K lo hai tu),ma AQ è bruttissimo chiamare una 4bet oop)...Devi solo decidere se giocarti tutto qui...Anke se credo che vorrei un po' + del 25% per metterle(almeno un 30%)

Mano un bel po' sick...Credo che as played, dopo il push(e quindi dopo averlo messo su quelle tre mani), devi solo decidere se gamblare quel 25%,(seppur con odds favorevoli), o continuare il torneo con 46bb

Tutto Imho!!!

Aspettiamo i più skillati per capire meglio!!

Vecchio
Predefinito
21-09-2011, 14:55
(#3)
L'avatar di Hustler119
Since: Aug 2011
BronzeStar
Ricapitoliamo,Hero openraisa leggitivamente con Ak,
viene riraisato da vs con un x3 e a sua volta Hero fà x3,
detto questo l'avversario in questione ha paura di una monster,
appena sceso board-no-scary manda all.

Vecchio
Predefinito
21-09-2011, 17:12
(#4)
L'avatar di camosch19
BronzeStar
flatta la 3bet! siamo stra deep non ha senso andare rotti con AKo in questa situazione!
As played cbetta di meno per foldare a un push, as as played puoi mettere per odds dato che devi stare circa al 30 e con 2 overcards + backdoor flush giochi al 28%.

Vecchio
Predefinito
21-09-2011, 18:09
(#5)
L'avatar di RaiserHell
Citazione:
Originalmente inviato da camosch19 Visualizza messaggio
flatta la 3bet! siamo stra deep non ha senso andare rotti con AKo in questa situazione!
As played cbetta di meno per foldare a un push, as as played puoi mettere per odds dato che devi stare circa al 30 e con 2 overcards + backdoor flush giochi al 28%.
Per quanto riguarda la size della c bet cosa consiglieresti? Io ho bettato appena più di metà piatto che è stata la mia size standard nel torneo, è uno di quegli spot dove conviene c bettare 1/3 pot?

Vecchio
Predefinito
21-09-2011, 18:30
(#6)
L'avatar di YoFloYo
Since: Feb 2010
SilverStar
io sono d'accordo con camosch sul fatto di nn 4bettare... in ogni caso 4bettando e ricevendo un cek al flop nn sarebbe meglio prendersi una carta gratis? in quanto imho se oppo era davanti preflop su questo flop rimane sicuramente avanti xkè data l'azione ha quasi sicuramente una coppia.... forse prendersi il turn gratis tenendo il pot basso e rivalutare poi il da farsi nn sarebbe la cosa piu adatta?

"Nessuno vince sempre e chiunque lo affermi o è un bugiardo o non gioca a poker.":

Un elemento essenziale nel giocare un poker vincente è costringere i tuoi avversari a prendere decisioni difficili.
È per questo che puntare è sempre meglio che limitarsi a vedere. (Gus Hansen)

"ma con me se escono 2 fiori poi esce na piantagione" [cit. AlexID26]

YoFloYo's Blog

Vecchio
Predefinito
21-09-2011, 18:31
(#7)
L'avatar di camosch19
BronzeStar
Citazione:
Originalmente inviato da RaiserHell Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la size della c bet cosa consiglieresti? Io ho bettato appena più di metà piatto che è stata la mia size standard nel torneo, è uno di quegli spot dove conviene c bettare 1/3 pot?
y hai dimostrato molta forza preflop, se ha il punto ti va sopra, se non ce l' ha folda, anche se betti poco più di 1/3.

Citazione:
Originalmente inviato da YoFloYo Visualizza messaggio
io sono d'accordo con camosch sul fatto di nn 4bettare... in ogni caso 4bettando e ricevendo un cek al flop nn sarebbe meglio prendersi una carta gratis? in quanto imho se oppo era davanti preflop su questo flop rimane sicuramente avanti xkè data l'azione ha quasi sicuramente una coppia.... forse prendersi il turn gratis tenendo il pot basso e rivalutare poi il da farsi nn sarebbe la cosa piu adatta?
dopo quell' aggresione dimostrata dobbiamo cbettare 100% flop

Vecchio
Predefinito
21-09-2011, 18:52
(#8)
L'avatar di YoFloYo
Since: Feb 2010
SilverStar
Citazione:
Originalmente inviato da camosch19 Visualizza messaggio
y hai dimostrato molta forza preflop, se ha il punto ti va sopra, se non ce l' ha folda, anche se betti poco più di 1/3.

dopo quell' aggresione dimostrata dobbiamo cbettare 100% flop
hai ragione xo folderei al 100% al suo push allora....

"Nessuno vince sempre e chiunque lo affermi o è un bugiardo o non gioca a poker.":

Un elemento essenziale nel giocare un poker vincente è costringere i tuoi avversari a prendere decisioni difficili.
È per questo che puntare è sempre meglio che limitarsi a vedere. (Gus Hansen)

"ma con me se escono 2 fiori poi esce na piantagione" [cit. AlexID26]

YoFloYo's Blog

Vecchio
Predefinito
23-09-2011, 12:17
(#9)
L'avatar di fabkus
Since: Jun 2009
(Supervisore e allenatore MTT)
BronzeStar
Citazione:
1) Cosa pensate della 4 bet preflop? Era meglio il call in posizione? Ripensandoci ora mi sembrano buone entrambe le alternative
Se l'avversario è aggressivo e sensato va bene anche 4bettare preflop perchè potremmo vincere il piatto uncontested. Entrambe le alternative sono comunque corrette.

Citazione:
2) E' un errore la c bet su quel board o ho sbagliato la size? Come comportarsi nelle street sucessive in caso di check?
Dopo il call alla tua 4bet da parte del tuo avversario devi seriamente pensare che possa avere una buona mano (se oppo sensato escluderei flatti oop mani come AK o AQ di conseguenza puoi attribuirgli ciò che effettivamente ha, una coppia media tipo: 99, TT, JJ). Su questo board quindi è meglio non cbettare ma checkare dietro sperando che al turn esca qualcosa di buono per noi.

Citazione:
3) Il call l'ho fatto per il motivo sbagliato ma supponendo di giocare la mano come l'ho giocata io a quel punto quanto è errato?
Ho odds di 3:1 circa e le mie probabilità di vittoria contro QQ,JJ, TT (le mani più probabili di oppo) sono del 25%. In caso di fold rimmarrei con 46 BB.
Le tue odds in realtà non sono 3 a 1 ma circa 2,3 a 1 (considera il suo stack effettivo in base al tuo stack!). Il tuo call quindi è ovviamente scorretto anche nell'economia del tuo torneo, in quanto restando con 46bb puoi ancora giocare abbastanza tranquillamente.