Home / Community / Forum / Il mondo del Poker / Generale /

Board più probabile (...per non spammare nel blog di Giada...)

Vecchio
Predefinito
Board più probabile (...per non spammare nel blog di Giada...) - 06-09-2011, 15:32
(#1)
L'avatar di coldfireman
Since: Oct 2010
Citazione:
Originalmente inviato da CondelAA Visualizza messaggio
dragon voglio farti una domanda.. ti dico due board, tu dimmi qual'è il più probabile che esce:

A 2 3 4 5 (tutto di picche)

K 9 5 3 A

nessuno risponda per favore, voglio sapere la risposta di dragon..
....risposta di Dragon che non sto a riportare...
Citazione:
Originalmente inviato da CondelAA Visualizza messaggio
sbagliato! la probabilità è la stessa! e la frase "rarissime volte si vede la scala a colori" spiega dove sta il tuo errore.. siamo noi che diamo dei simboli alle carte, noi sappiamo che dall A al 5 di picche è scala colore, ma che centra? a noi rimane piu impresso perchè sappiamo che un punto del genere a poker è scala colore, ma in realtà sono 5 carte casuali!

lo stesso nel superenalotto: perchè non può uscire una combinazione di questi sei numeri: 1 2 3 4 5 6 ?
Citazione:
Originalmente inviato da coldfireman Visualizza messaggio
Mmm per avere la stessa probabilità allora anche le carte della seconda combinazione hanno un seme definito , altrimenti la seconda è + probabile della prima.

As 2s 3s 4s 5s
Kh 9s 5d 3c Ah
hanno la stessa probabilità, K 9 5 3 A invece è + probabile

Visto che non avevo mai scritto nel blog di Giada, ne approfitto per farle i complimenti
GG Giada, continua così
Citazione:
Originalmente inviato da Ost The Best Visualizza messaggio
Sbagliato.
Ha ragione CondelAA.

Al lotto, un numero che non esce da 150 estrazioni ha più probabilità di uscire rispetto agli altri? No.

OT: stiamo spammando nel blog di Giadina, sarebbe ora di darci un taglio, credo.
Visto che la matematica non è un opinione e ci tengo molto ai numeri (per ora la studio solo, ma tra qualche anno la matematica sarà il mio lavoro) voglio precisare e togliere ogni dubbio su questa questione.

Ogni carta (numero+seme)ha una probabilità di uscire di 1/52
Ogni carta (solo numero) ha una probabilità di uscire di 4/52
quindi:
la scala colore ha una probabilità di uscire di (1/52)^5
un board con 5 carte diverse specificando solo il numero ha (4/52)^5
un board con 5 carte diverse specificando numero e seme ha (1/52)^5
e come si può vedere i 2 board iniziali di Condel non hanno la stessa probabilità di uscire.

Al lotto ogni numero è unico e quindi la probabilità di ogni numero è la stessa, nelle carte ci sono 4 carte di ogni numero quindi solo se si specifica il seme ogni carta ha la stessa probabilità di uscire, se non si specifica il seme la probabilità è 4 volte superiore.
Spero di essere stato chiaro. Bye

Vecchio
Predefinito
06-09-2011, 16:00
(#2)
L'avatar di GM_CuoReNeRo
Since: Apr 2011
Mi sembra abbastanza chiaro, strano che Rob si sia perso in un bicchier d'acqua...

Anche se forse i tuoi calcoli sono sbagliati... se non sbaglio dovrebbe essere così:

IPOTESI:
NON CI SONO GIOCATORI, CALCOLIAMO LA PROBABILITA' DEL SOLO FLOP. (questo perchè altrimenti andrebbero sottratte 2*9 carte nel caso di un sit da 9 per esempio, naturalmente considerando NOTE le carte dei suddetti giocatori);

TESI:
Ogni carta (numero+seme) ha una probabilità di uscire di 1/52;
Ogni carta (solo numero) ha una probabilità di uscire di 4/52;

quindi:

- Un board con 5 carte diverse specificando numero e seme ha come probabilità:
P = [(1/52) * (1/51) * (1/50) * (1/49) * (1/48)]
... poichè ogni volta il deck diminuisce;

- Un board con 5 carte diverse specificando solo il numero ha come probabilità:
P = [(4/52) * (4/51) * (4/50) * (4/49) * (4/48)]

- La scala colore A2345 di picche ha una probabilità di uscire pari a:
P = [(1/52) * (1/51) * (1/50) * (1/49) * (1/48)]
... poichè è praticamente uguale al caso 1;

- Una QUALSIASI scala colore ha una probabilità di uscire pari a:
P = [(1/52)*(1/51)*(1/50)*(1/49)*(1/48)] * 10 * 4
... poichè esistono 10 combinazioni possibili di scala colore per ognuno dei 4 semi.

Detto questo, non ci piove che se non specifichiamo i semi la probabilità aumenta sensibilmente ma non di 4 volte, bensì di 1024 volte.

Ciau

Ultima modifica di GM_CuoReNeRo : 07-09-2011 alle ore 15:39. Motivo: Fix di Fedex, ty ;)

Vecchio
Predefinito
06-09-2011, 16:16
(#3)
L'avatar di coldfireman
Si vero, le probabilità sono corrette le tue, dimenticavo di scalare le carte nel mazzo (spero non sia iscritto ad intelli il mio prof di Probabilità II altrimenti non mi verbalizza il voto )

Forse ho impostato male la frase ma quando parlavo di 4 volte superiore parlavo di estrazione di una singola carta, senza specificare il seme, rispetto a specificarlo

Cmq resta il fatto che sono sensibilmente diverse..

Ultima modifica di coldfireman : 06-09-2011 alle ore 16:27.

Vecchio
Predefinito
07-09-2011, 14:20
(#4)
L'avatar di TheFedex87
Since: Nov 2009
Citazione:
Originalmente inviato da GM_CuoReNeRo Visualizza messaggio
...

IPOTESI:
NON CI SONO GIOCATORI, CALCOLIAMO LA PROBABILITA' DEL SOLO FLOP. (questo perchè altrimenti andrebbero sottratte 2*9 carte nel caso di un sit da 9 per esempio;
...
Beh inutile dire che sono d'accoro su tutto...è normale che un board fatto da carte di seme differenti ha + probabilità di uscire rispetto ad una scala a colore...Quello che non mi torna è quello citato...perchè fai questo discorso?? Anche se ci fossero 9 player e abbiamo dato le 2 carte ad ogni player...per il nostro calcolo non cambia nulla, perchè nessuno ci dice che le carte che ci servano siano date in mano a qualche player (certo, parto dal presupposto che noi che effettuiamo il calcolo, non sappiamo e non vediamo le carte distribuite ad ogni player)...Quindi ripeto, il calcolo rimane lo stesso...Perchè allora se fosse come dici tu, potrei dirti che anche quando sei al tavolo da 9player, e arrivi al flop contro un player floppando un flush draw, non dovresti fare il calcolo seguente
1 - ((38/47)*(37/46))
per determinate la probabilità di centrare il draw!!!
Invece quello è proprio il calcolo corretto!!!!!

"La gente crede che io sia fortunato...
in realtà la mia fortuna più grande risiede nel fatto di giocare contro avversari
che pensano che sia davvero così." - Daniel Negreanu

101100101...Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi conosce il codice binario e chi non...101100101

TheFedex87: senti ma mi spieghi perchè
hai fatto call al flop???

xxxxxxxx: 3 fiori

TheFedex87: e per 3 fiori chiami???

xxxxxxxx: si, mi piace il colore

TheFedex87: ok...ti stimo!!

Vecchio
Predefinito
07-09-2011, 14:42
(#5)
L'avatar di morobolz
Since: Dec 2009
Se non assegniamo alla seconda combinazione dei semi per ogni carta, la seconda combinazione ha più probabilità di uscire.

Altrimenti se si assegna ad ogni elemento della seconda combinazione, un seme definito, le probabilità saranno le stesse

Vecchio
Predefinito
07-09-2011, 14:55
(#6)
L'avatar di coldfireman
Citazione:
Originalmente inviato da TheFedex87 Visualizza messaggio
Beh inutile dire che sono d'accoro su tutto...è normale che un board fatto da carte di seme differenti ha + probabilità di uscire rispetto ad una scala a colore...Quello che non mi torna è quello citato...perchè fai questo discorso?? Anche se ci fossero 9 player e abbiamo dato le 2 carte ad ogni player...per il nostro calcolo non cambia nulla, perchè nessuno ci dice che le carte che ci servano siano date in mano a qualche player (certo, parto dal presupposto che noi che effettuiamo il calcolo, non sappiamo e non vediamo le carte distribuite ad ogni player)...Quindi ripeto, il calcolo rimane lo stesso...Perchè allora se fosse come dici tu, potrei dirti che anche quando sei al tavolo da 9player, e arrivi al flop contro un player floppando un flush draw, non dovresti fare il calcolo seguente
1 - ((38/47)*(37/46))
per determinate la probabilità di centrare il draw!!!
Invece quello è proprio il calcolo corretto!!!!!

in grassetto: non è assolutamente vero quello che hai scritto.
As 2d 3c 4h 5s
As 2s 3s 4s 5s
hanno la stessa probabilità anche se i semi della prima sono differenti
la probabilità cambia soltanto se non specifichiamo il seme delle carte di uno o dell'altro board...

per quanto riguarda il togliere le carte dei players: hai ragione, se non si conoscono le carte di tutti i 9 players non ha alcun senso toglierle dalla probabilità, vanno tolte soltanto nel caso conoscessimo le carte dei players (o toglierne solo 2 se conoscessimo solo le nostre).

Vecchio
Predefinito
07-09-2011, 15:00
(#7)
L'avatar di TheFedex87
Citazione:
Originalmente inviato da coldfireman Visualizza messaggio
in grassetto: non è assolutamente vero quello che hai scritto.
As 2d 3c 4h 5s
As 2s 3s 4s 5s
hanno la stessa probabilità anche se i semi della prima sono differenti
la probabilità cambia soltanto se non specifichiamo il seme delle carte di uno o dell'altro board...

per quanto riguarda il togliere le carte dei players: hai ragione, se non si conoscono le carte di tutti i 9 players non ha alcun senso toglierle dalla probabilità, vanno tolte soltanto nel caso conoscessimo le carte dei players (o toglierne solo 2 se conoscessimo solo le nostre).
Ti chiedo scusa, ovviamente mi sono spiegato male ...quello che volevo dire era questo:

Ap 2p 3p 4p 5p

K 9 8 3 2

Il secondo non avendo specificato il seme è + probabile che esca...Intendevo dire questo ma mi sono spiegato da cane!!! Che poi era quello che dicevo te nel primo post

in realtà la mia fortuna più grande risiede nel fatto di giocare contro avversari

Vecchio
Predefinito
07-09-2011, 15:20
(#8)
L'avatar di coldfireman
Ah ecco, allora si!
Certo che l'avevi scritto proprio male

Vecchio
Predefinito
07-09-2011, 15:37
(#9)
L'avatar di GM_CuoReNeRo
Since: Apr 2011
Citazione:
Originalmente inviato da TheFedex87 Visualizza messaggio
Quello che non mi torna è quello citato...perchè fai questo discorso?? Anche se ci fossero 9 player e abbiamo dato le 2 carte ad ogni player...per il nostro calcolo non cambia nulla, perchè nessuno ci dice che le carte che ci servano siano date in mano a qualche player (certo, parto dal presupposto che noi che effettuiamo il calcolo, non sappiamo e non vediamo le carte distribuite ad ogni player)
Ho sbagliato io

Ho sottinteso che le carte date ai giocatori di un ipotetico sit fossero note, ai fini del calcolo preciso della probabilità. Ovviamente se non fossero note, la probabilità resta la stessa, poichè l'evento che si deve verificare ha come pool sempre 52.... per assurdo buttando via una carta e con un ipotetico tavolo da 23 persone rimarrebbero nel deck esattamente 5 carte... la possibilità che le 5 carte rimanenti (e quindi il board) sia 12345 picche sarebbe sempre la solita... ovvero 1/52*1/51, ecc.

Grazie per la precisazione, edito il mio post

Vecchio
Predefinito
07-09-2011, 15:46
(#10)
L'avatar di TheFedex87
Citazione:
Originalmente inviato da GM_CuoReNeRo Visualizza messaggio
...

Grazie per la precisazione, edito il mio post
Figurati