Home / Community / Forum / Scuola di Poker / MTT / Mani Tornei MTT /

AJo su flop ace high e drawie con oppo loose: cosa fate?

Vecchio
Predefinito
AJo su flop ace high e drawie con oppo loose: cosa fate? - 31-08-2011, 15:26
(#1)
L'avatar di Verghy91
Since: Aug 2010
Finché l'hand replayer non si deciderà a farmi caricare le mani (è normale che ci metta un tempo spropositato a memorizzarl?), vi dovrete sorbire i miei dubbi nei vari spot raccontati direttamente da me

Torneo da 2€ delle 22.20, bui 30/60 e io mi ritrovo in high-jack con AdJs e con 4665 chips. Fino ad ora c'è stato soltanto un openlimp del giocatore nella posizione immediatamente precedente alla mia (4060 chips ad inizio colpo). Si tratta di un player dall'immagine decisamente loose, che entra in moltissimi piatti, a volte limpando, a volte rilanciando con seize altissime (5,6,7x), a volte limp-callando () tribet e persino fourbet con mani del tipo QT (in una mano, dopo un limp da utg +2, seguito da un raise da late, un flat e una fourbet del BB, chiama la fourbet proprio con QTo, chiudendo poi doppia flop e full house turn), KT, 87 etc. Se callato, si comporta in maniera piuttosto aggressiva, donkbettando in muso e rilanciando a cbet. Purtroppo in quel momento, tuttavia, oppo non aveva ancora showato molto, nel senso che spesso gli spot finivano prima di arrivare al river: le mani che vi ho detto con QT, KT etc., non le avevo ancora viste tutte.
Decido dunque che la mia mano è buona e rilancio a 240: tutti foldano e omino chiama creando un piatto di 570€.

Il flop è 2s 8c Ac.

Il problema arriva ora: il giocatore mi pusha diretto in muso per 3820 chips e io non so che fare. Ho top pair con un kicker piuttosto buono, soprattutto visto oppo, però ho pochissime informazioni sulla mano che potrebbe detenere.Generalmente un push diretto non indica molta forza, magari un draw a colore,o una underpair rispetto al mio asso (K8,Q8, 89, oppure magari qualche coppietta piccolo-media) ma questo tipo di giocatori possono fare la stessa cosa con doppia (non posso neanche escludere che omino abbia 82 magari suited in questa mano) o con combo draws tipo 34, 35, 45 di fiori. Purtroppo, non mi sento nemmeno troppo di escludere la possibilità che in quel momento oppo abbia AQ o AK: questi omini loose tendono a overplayare mani deboli (in uno spot precedente avevo visto il giocatore aprire da early con 9T off e, ricevuto il call preflop di un buio, andare all-in su un check-raise dell'avversario, su flop ten high con due quadri, senza che lui ne avesse alcuno in mano), ma a slowplayare quelle forti. Inoltre, anche se dovesse avere solo draw a colore, avrebbe nove outs pulite, più magari qualche backdoor (se avesse avuto qualcosa come 9T, J9, QJ suited e simili) e se si chiude il suo progetto, io sono morto ( ameno che non escano il J o il 2 di fiori), non avendo nessun pezzo a fiori in mano; e ovviamente, non ho la possibilità di rivalutare la mano turn o river.
Infine, giocando questo colpo e perdendolo, resterei veramente corto con 10BB, compromettendo il mio torneo a bui 30/60.

Ho sprecato quasi tutto il time bank a disposizione e poi ho deciso di foldare, aspettando qualche spot migliore. E' stata una giocata troppo conservativa secondo voi?

Vecchio
Predefinito
31-08-2011, 17:27
(#2)
L'avatar di RaiserHell
Since: Jan 2011
Ciao ero al tavolo in questa mano e mi chiedevo proprio che cosa potessi avere, di istinto ti avevo messo su Ax ma immaginavo avessi un kicker più basso.

Allora qui perdi realisticamente da poche mani: 22, 88 e AA che hanno settato, A2 e A8 che hanno preso doppia, AQ e AK.
Io però escluderei AA e un asso migliore del tuo perchè non credo che avrebbe overbettato in quel modo: in genere anche i random fanno slowplay con mani così forti e lo stesso discorso vale secondo me per i set.
La tendenza di oppo a giocare molto loose e a essere super aggressivo post flop poi mette nel suo range talmente tante mani che credo che ti convenga chiamare in quello spot. Nel caso specifico avrebbe potuto tentare goffamente di simulare l'A con tutte le mani con cui ti limp/calla (che possono essere un'infinità)