Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Area Allenatori / Prasty risponde /

Raise su All-In inferiore al minimum Raise

Vecchio
Predefinito
Raise su All-In inferiore al minimum Raise - 31-08-2011, 15:13
(#1)
L'avatar di putiferio86
Since: May 2009
Salve, mi chiamo Antonio e, giocando con amici e in circoli/associazioni, è capitata più volte la discussione sul divieto di Raise; ogni dealer, direttore di sala, appassionato, e semplice iscritto a forum su internet (sempre non caschino dalle nuvole) hanno idee ed opinioni discordanti. Mi farebbe molto piacere se il vostro sito, che ritengo uno dei più sicuri ed attendibili, possano darmi un chiarimento, vista anche l'irreperibilità su Internet di Regolamenti unici ed internazionali.

Il Regolamento FIGP
Citazione:
Un rilancio All In che non costituisca un minimum raise, non consente al giocatore che aveva
effettuato la prima puntata o ad altri giocatori che l’avevano vista (call) di rilanciare ancora, si
possono solo adeguare al piatto (call).
Il Regolamento di Robert Ciaffione (ROBERT’S RULES OF POKER v11)
Citazione:
A raise must be at least the size of the largest previous bet or raise of the current betting round. If a player puts in a raise of 50% or more of the previous bet but less than the minimum raise, he must make a full raise. The raise will be exactly the minimum raise allowed (see exception for multiple same-denomination chips in Rule 40). In no-limit and pot limit, an all-in wager of less than a full raise does not reopen the betting to a player who has already acted.
1) Sono corretti ??

2) Nel caso non lo fossero, a quale regolamento posso rifarmi ?? Ne esiste uno unico internazionale ??

3) Nel caso appunto fosse corretto:
a)
A Check
B Bet 200
C Call 200
D AllIn 300
Tutto chiaro, da E in poi possono compiere quasliasi Azione, A anche, B e C al massimo fare Call o Fold giusto ???

b)
A Check
B Bet 200
C Raise 500
D Call 500
E AllIn 700
Da F in poi qualsiasi Azione, A quasliasi Azione, C e D al massimo Call o Fold, e B cosa fa..?! può fare Raise...!?

c)
A Check
B Bet 200
C Raise 500
D Call 500
E Raise 900
A Call 900
B Call 900
C AllIn 1100
E, A, B, massimo Call o Fold, D cosa può fare..!? può fare ReRaise..?!

4) Inoltre, qual è la corretta definizione di Azione/Action ?? Comprende il Check o meno ?? Generalmente no, ma da Bob Ciaffone sì invece... come fare...!?

Ultima modifica di putiferio86 : 31-08-2011 alle ore 15:19.

Vecchio
Predefinito
31-08-2011, 16:09
(#2)
L'avatar di CatSniper84
Since: Jun 2009
(Guru Team PS Online)
GoldStar
Ciao antonio.. Conosco anche io la regola che che se un giocatore va in all-in aggiungendo meno del minimum raise rispetto al raise precedente, freeza l'action e nessuno può + rilanciare ma solo adeguarsi al suo all in.

Credo (dico credo xkè non è cosa sicura) che sia una regola valida SOLO x il PREFLOP.

Attendiamo magari qualche altro chiarimento ^^

"Keep fighting on don't ever stop, i'm gonna make it to the top...
My courage lives between my hands, I'm gonna make a stand reaching my limits everyday..."

* Il Blog di CatSniper84 *

Vecchio
Predefinito
31-08-2011, 17:44
(#3)
L'avatar di YoFloYo
Since: Feb 2010
SilverStar
Citazione:
Originalmente inviato da CatSniper84 Visualizza messaggio
SOLO x il PREFLOP.
dovrebbe essere proprio cosi x quanto ne so

"Nessuno vince sempre e chiunque lo affermi o è un bugiardo o non gioca a poker.":

Un elemento essenziale nel giocare un poker vincente è costringere i tuoi avversari a prendere decisioni difficili.
È per questo che puntare è sempre meglio che limitarsi a vedere. (Gus Hansen)

"ma con me se escono 2 fiori poi esce na piantagione" [cit. AlexID26]

YoFloYo's Blog

Vecchio
Predefinito
31-08-2011, 17:46
(#4)
L'avatar di olopok
Since: Dec 2009
BronzeStar
io i tuoi esempi non li capisco, ma la cosa mi interessa, se ho letto bene(solo le regole in italiano della figp), hai scritto: un rilancio all-in che non costituisca un minumum raise, ma per quale motivo i giocatori entrati prima dell' all-in non potrebbero rilanciare a loro volta?
Mi sembra che sia piu calzante come ha scritto CatSniper: un giocatore va all-in aggiungendo meno del minimum raise.

Vecchio
Predefinito
31-08-2011, 18:42
(#5)
L'avatar di putiferio86
Since: May 2009
Citazione:
Ciao antonio.. Conosco anche io la regola che che se un giocatore va in all-in aggiungendo meno del minimum raise rispetto al raise precedente, freeza l'action e nessuno può + rilanciare ma solo adeguarsi al suo all in.

Credo (dico credo xkè non è cosa sicura) che sia una regola valida SOLO x il PREFLOP.

[edit] avevo scritto un po' di fesserie, sorry..
Onestamente credo, e poi non è precisato da nessuna parte, che sia per qualsiasi turno di mano;
(ma non ci metterei la mano sul fuoco)

Citazione:
Originalmente inviato da olopok Visualizza messaggio
io i tuoi esempi non li capisco, ma la cosa mi interessa, se ho letto bene(solo le regole in italiano della figp), hai scritto: un rilancio all-in che non costituisca un minumum raise, ma per quale motivo i giocatori entrati prima dell' all-in non potrebbero rilanciare a loro volta?
Mi sembra che sia piu calzante come ha scritto CatSniper: un giocatore va all-in aggiungendo meno del minimum raise.
Il concetto espresso con parole formali dalla FIGP è lo stesso espresso da CatSniper.. che senso abbia, non lo so, però dovrebbe essere così.
A mio banale intuito dovrebbe avrebbe lo scopo di tutelare chi, vedendo un All-In di modesta entità, decida di partecipare al piatto (pur con carte marginali) all'unico scopo di eliminare un giocatore (ricordo che parliamo di Torneo, ed è spesso questa la filosofia)

Ultima modifica di putiferio86 : 31-08-2011 alle ore 18:50.

Vecchio
(#6)
L'avatar di lukpocho
Since: Jun 2010
BronzeStar
Proprio in questi giorni stavo leggendo qua e là x quanto riguarda questa regola,che spero abbia capito a pieno e confrontarmi con voi in questo 3D.Faccio un esempio:Tavolo NL 6-max bui 100/200

A)100 sb
B)200 bb
C)raise 500;
D)all'in 700
E) ed F)??
Allora l'all'in a 700 di D) non è un full size raise(minimum raise), poichè la full size raise in questo caso è 500+ (300 del primo rilancio)=800.Quindi ora se E) fa solo call,blocca l'azione e tutti gli altri sono costretti o a foldare o a fare call(lo stesso vale se E) folda e F) fa solo call) mentre se E) fa raise riapre l'azione a tutti(lo stesso vale se E) folda e F) fa raise), mentre nel caso in cui E) ed F) foldano, gli altri tre possono solo callare o foldare.Quindi la regola dice che quando non si ha un minimum raise può riaprire l'azione solo chi parla dopo a tale rilancio fino al bottone,mentre chi è tra il bottone e il rilancio,poichè ha già parlato nn può rilanciare ma solo callare o fare fold(è la regola).
Ah poi dimenticavo alcune room scelgono il minimum raise al 50%,cioè nel caso di sopra:
A)100 sb
B)200 bb
C)raise 500
D)all in 700
In questo caso il minimum raise è 500 +(300 del primo rilancio/2=150 )=650.Quindi in questo caso tutti gli altri possono scegliere qualsiasi tipo di azione.
Spero che la regola sia questa e di non aver detto eresie e di averla spiegata correttamente.
Aspetto i vostri commenti e opinioni, magari da chi è + esperto di me.Ciao a tutti. GL

Vecchio
Predefinito
01-09-2011, 06:30
(#7)
L'avatar di PongAccia
Since: Jul 2009
BronzeStar
Aspettate che mi sa che c'è un po' di confusione.

vi faccio un esempio pratico

bui 100/200

utg raise 500
utg+1 all in 700

il minimun raise prima dell'all in era di 800 e calcolato come: scommessa più alta + l'ultimo incremento valido (scommessa più alta = 500, incremento valido più alto= 500-200)

utg +1 andando all in aumenta solo la scommessa più alta, lasciando invariato l'incremento più alto poichè* 700-500= 200 < 300 (ultimo incremento valido)

F può decidere se adeguarsi al call di 700 o rilanciare ulteriormente a 1000 o fino al suo all in (ultima scommessa più alta + ultimo incremento valido 700+300)

Se F si adegua al call tutti gli altri che non hanno ancora parlato avranno diritto di rilanciare minimo 1000 fino all'importo del loro all in, l'unico che non ha il diritto di farlo, nel caso in cui ci siano dei call/fold, è utg che ha aperto a 500, poiché l'all in non ha riaperto il rilancio minimo valido.

Quella del 50% è una regola che non viene applicata in caso di all in, ma viene applicata nel caso in cui un giocatore metta nel piatto un importo superiore a l'ultima scommessa valida, ma inferiore al minimum raise, in quel caso si applica la regola del 50%

sempre esempio

100/200

utg apre 500
utg+1 senza annunciare nulla mette 700 nel piatto in questo caso non sapendo quale fosse l'intenzione reale del giocatore applichiamo la regola del 50%

Vendo le CANISTRACCI

xxx: collusino?
PongAccia: eh?
PongAccia: sai almeno cos'è una collusion?
xxx: ma peschi addirittura doppia
xxx: ciuccia e silenzio

Ultima modifica di PongAccia : 01-09-2011 alle ore 14:23.

Vecchio
Predefinito
01-09-2011, 11:05
(#8)
L'avatar di Prasty22
Since: Dec 2008
Citazione:

è quello che sapevo anche io

Vecchio
Predefinito
01-09-2011, 13:21
(#9)
L'avatar di olopok
Since: Dec 2009
BronzeStar
Bhè.... non sapendo ne scrivere ne leggere, se mi dovesse capitare io sè il caso le mando anke tutte .... poi se qualcuno mi dice che non posso non lo faccio, come pino la lavatrice tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio.

Vecchio
Predefinito
01-09-2011, 14:25
(#10)
L'avatar di PongAccia
Since: Jul 2009
BronzeStar
Action comprende: check, fold, raise (dove raise sta anche per re-raise, raise all in)

Vendo le CANISTRACCI

xxx: collusino?
PongAccia: eh?
PongAccia: sai almeno cos'è una collusion?
xxx: ma peschi addirittura doppia
xxx: ciuccia e silenzio