Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Area Allenatori / Prasty risponde /

feedback live session nl25 fullring

Vecchio
Predefinito
feedback live session nl25 fullring - 29-08-2011, 14:15
(#1)
L'avatar di Prasty22
Since: Dec 2008
QUI il video..

Vecchio
Predefinito
30-08-2011, 01:36
(#2)
L'avatar di RaiserHell
Since: Jan 2011
Allora per quanto riguarda il video devo dire che mi piace il modo in cui l'hai impostato con i 4 tavoli in contenporanea e i replay al centro. E anche l'idea della mini sezione di approfondimento finale è una bella idea.
Non è stato un grosso problema la carenza di spot in questo video perchè proprio le mani marginali si rivelano essere le più interessanti.

Ho una domanda, che forse sembrerà banale a chi gioca regolarmente cash. Io sono prevalentemente un player di MTT e una delle prime cose che ho imparato è che le carte suited aggiungono circa il 2,5% al valore della mano preflop.
In sostanza sono abituato a considerare il fatto di avere le due carte suited come un piccolo valore aggiunto, che assume reale importanza solo nelle decisioni al limite (es nelle situazioni in cui raiso AQs raiserò anche AQo, magari il dubbio posso avrelo con ATo).

Nel cash invece questo elemento, insieme alla presenza di progetti back door (altra variabile poco considerata negli MTT) sembra essere molto più importante. Ad esempio spesso dici che avresti raisato se le carte fossero state suited e ricordo un call con 64s, che dici essere marginale prevalentemente per gli stack.

Qual è il motivo di questa differenza? Perchè le carte suited e i progetti backdoor hanno questo valore maggiore nel cash?

Vecchio
Predefinito
30-08-2011, 11:53
(#3)
L'avatar di Prasty22
Citazione:
Originalmente inviato da RaiserHell Visualizza messaggio
Allora per quanto riguarda il video devo dire che mi piace il modo in cui l'hai impostato con i 4 tavoli in contenporanea e i replay al centro. E anche l'idea della mini sezione di approfondimento finale è una bella idea.
Non è stato un grosso problema la carenza di spot in questo video perchè proprio le mani marginali si rivelano essere le più interessanti.

Ho una domanda, che forse sembrerà banale a chi gioca regolarmente cash. Io sono prevalentemente un player di MTT e una delle prime cose che ho imparato è che le carte suited aggiungono circa il 2,5% al valore della mano preflop.
In sostanza sono abituato a considerare il fatto di avere le due carte suited come un piccolo valore aggiunto, che assume reale importanza solo nelle decisioni al limite (es nelle situazioni in cui raiso AQs raiserò anche AQo, magari il dubbio posso avrelo con ATo).

Nel cash invece questo elemento, insieme alla presenza di progetti back door (altra variabile poco considerata negli MTT) sembra essere molto più importante. Ad esempio spesso dici che avresti raisato se le carte fossero state suited e ricordo un call con 64s, che dici essere marginale prevalentemente per gli stack.

Qual è il motivo di questa differenza? Perchè le carte suited e i progetti backdoor hanno questo valore maggiore nel cash?
prima di tutto grazie per il feedback, sempre infinitamente gradito.. vedo di rispondere alle tua domanda.

nel cash la componente suited è importante, e cerco di farti capire perchè..
partiamo ad es. da una semplice apertura da late con 64s e call di BB..
il pot è hu, siamo 100x ed il flop è T82 con una carta di picche..
in questo caso noi abbiamo sostanzialmente air, ma il "potenziale" di 2 progetti backdoor: quello di colore, e quello di scala.. in questo caso quindi, a seconda di quanta fe pensiamo di avere tra flop e turn possiamo decidere di sparare 1 2 o 3 barrel..
se al flop oppo ci chiama, abbiamo ancora diverse carte buone per il turn che ci permettono di ripuntare o comunque di incrementare la nostra equity..

Board: Ts8c2h
Equity Vincita Pareggio
MP2 6.36% 6.36% 0.00% { 6s4d }
MP3 93.64% 93.64% 0.00% { AcTd }

Board: Ts8c2h
Equity Vincita Pareggio
MP2 10.61% 10.61% 0.00% { 6s4s }
MP3 89.39% 89.39% 0.00% { AcTd }

questa è la differenza di equity nei 2 spot se oppo ha solo tptk.. vediamo ora cosa accade se esce una carta di picche al turn

Board: Ts8c2hQs
Equity Vincita Pareggio
MP2 0.00% 0.00% 0.00% { 6s4d }
MP3 100.00% 100.00% 0.00% { AcTd }

Board: Ts8c2hQs
Equity Vincita Pareggio
MP2 20.45% 20.45% 0.00% { 6s4s }
MP3 79.55% 79.55% 0.00% { AcTd }

in entrambi i casi è possibile puntare, visto che è scesa una overcard che potrebbe essere scary per oppo.. ma nel primo caso la nostra giocata è basata solo sulla fe, nella seconda è una combo di fe+equity..

obv ci sono inf esempi, se il concetto non è chiaro provo a spiegarmi meglio

Vecchio
Predefinito
30-08-2011, 12:45
(#4)
L'avatar di perplexityy
Since: Jun 2011
BronzeStar
Concetto chiarissimo come sempre Prasty,cosi come il video,nn gioco fr ma l ho trovato interessante lo stesso
ps: thx per le dritte d tn nel video

somewhere over the rainbow..perplexityy's blog
''take it easy,take it as it comes''

Vecchio
Predefinito
30-08-2011, 13:27
(#5)
L'avatar di RaiserHell
Vediamo se ho capito correttamente Prasty: allora nel tuo esempio giochiamo 64s, oltre che per rubare i bui, perchè è una mano che ci consente di ottenre molti progetti su cui puntare in semibluff avendo comunque una certa equity.
Ovviamente il suited aumenta la possibilità di ottenre progetti.

I backdoor diventano importanti post flop perchè ci permettono di ottenere una draw che ci consente di trasformare il nostro bluff al flop (nell'esempio una eventuale c bet su quel board abbastanza dry) in un semibluff al turn (se scende un picche per il flush draw, se scende un 5 o un 7 o un 2 o un 9 per una gut shot).
In sostanza abbiamo 22 outs non per chiudere un punto ma per ottenere un pregetto e puntiamo sommando questo potenziale alla fold equity che ci assegnamo.

Il ragionamento è corretto?

Vecchio
Predefinito
30-08-2011, 14:09
(#6)
L'avatar di Prasty22
Citazione:
Originalmente inviato da RaiserHell Visualizza messaggio
Vediamo se ho capito correttamente Prasty: allora nel tuo esempio giochiamo 64s, oltre che per rubare i bui, perchè è una mano che ci consente di ottenre molti progetti su cui puntare in semibluff avendo comunque una certa equity.
Ovviamente il suited aumenta la possibilità di ottenre progetti.

I backdoor diventano importanti post flop perchè ci permettono di ottenere una draw che ci consente di trasformare il nostro bluff al flop (nell'esempio una eventuale c bet su quel board abbastanza dry) in un semibluff al turn (se scende un picche per il flush draw, se scende un 5 o un 7 o un 2 o un 9 per una gut shot).
In sostanza abbiamo 22 outs non per chiudere un punto ma per ottenere un pregetto e puntiamo sommando questo potenziale alla fold equity che ci assegnamo.

Il ragionamento è corretto?
si, in linea di massima si..

quando apriamo 64s chiaramente prendiamo già un minimo di ev dalle volte in cui i bui foldano pre.. poi però il grosso si giocherà postflop e chiaramente maggiore è il potenziale della nostra mano, migliori saranno le possibilità che si possano prendere decisioni corrette ed a valore atteso positivo.. perchè è meglio aprire 64s che K2o? perchè la prima ha una maggiore playability mentre K2o ci permette di legare solo tp o di giocare sempre per fe quando non leghiamo..
è un concetto semplice ma non so se riesco a spiegarlo bene tramite queste righe..

Vecchio
Predefinito
30-08-2011, 14:10
(#7)
L'avatar di Prasty22
Citazione:
Originalmente inviato da perplexityy Visualizza messaggio
Concetto chiarissimo come sempre Prasty,cosi come il video,nn gioco fr ma l ho trovato interessante lo stesso
ps: thx per le dritte d tn nel video
grazie a te

Vecchio
Predefinito
31-08-2011, 18:33
(#8)
L'avatar di RaiserHell
Chiaro Grazie e mille della disponibilità

Vecchio
Predefinito
01-09-2011, 17:58