Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Cash Game - No Limit / Mani Low Stakes fino al NL 5 /

Probe-bet si o no?

Vecchio
Predefinito
Probe-bet si o no? - 23-08-2011, 14:39
(#1)
L'avatar di Panz0ne
Since: May 2009
In vari libri e articoli ho spesso letto della probe bet come un buon strumento per capire dove si e' nella mano prima di investire troppi soldi sulle street successive. E' una tecnica soprattutto SNG/MTT ma trova il suo perche' anche nel cash.
Capitano spesso situazioni in cui sei l'original raiser e vieni chiamato da 2/3 giocatori e ti trovi a sandwich non sapendo cosa fare.

Esempio di mano del genere:

In molti dicono che in quell'occasione bisognerebbe checkare e prendersi la freecard, ma io non ne sono mai stato del tutto convinto perche' in questo modo investendo un minimo (1/3 pot) almeno ho un'idea di come comportarmi su turn e river ed evito di "sprecare" energie dopo. Inoltre con un'action come nella mano sopra agli occhi degli oppo potrebbe sembrare un super-nuts!

Cosa ne pensate?

P.S. Raise 5x per il deadblind ed anche per il player alla mia dx che gioca 80/25/7.1

Ultima modifica di Panz0ne : 23-08-2011 alle ore 14:42.

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 15:30
(#2)
L'avatar di Kamui.D.T.
BronzeStar
se su board Ahigh quando hai JJ c-betti 1/3 e quando hai AK c-betti 2/3 diventi super exploitabile, nn te lo consiglio....

Estuans interius ira vehementi
Sephiroth! Sephiroth!
Sors immanis et inanis
Sors immanis et inanis
Sephiroth! Sephiroth!
Veni veni venias ne me mori facias
Veni veni venias ne me mori facias
(Gloriosus generosus)

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 15:45
(#3)
L'avatar di gio23-8
Since: Sep 2010
nh..avrei fatto una c bet pari a 2/3 circa del piatto..IMHO puntanto 1/3 dai ottime implied odd x il colore e se ti kiama nn riusciresti a capire ugualmente dove sei..

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 16:26
(#4)
L'avatar di Panz0ne
Citazione:
Originalmente inviato da Kamui.D.T. Visualizza messaggio
se su board Ahigh quando hai JJ c-betti 1/3 e quando hai AK c-betti 2/3 diventi super exploitabile, nn te lo consiglio....
Ragazzi non sto parlando della mano in se ma del tipo di puntata in generale: la probe bet.

♠♣♥♦ - Nel dubbio: rilancia! - ♠♣♥♦

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 16:48
(#5)
L'avatar di Panz0ne
Citazione:
Originalmente inviato da gio23-8 Visualizza messaggio
nh..avrei fatto una c bet pari a 2/3 circa del piatto..IMHO puntanto 1/3 dai ottime implied odd x il colore e se ti kiama nn riusciresti a capire ugualmente dove sei..
Per la mano in se:

1) Con cosa mi chiama il raise UTG+1? Imho JK/QK/Ax, nessun AA/KK/QQ perche' mi avrebbe 3bettato. Inoltre lui era nel piatto col deadblind quindi un giocatore medio-scarso che entra con 80BB e paga l'invito per non aspettare due mani.
2) I giocatori alla mia dx fino a quel momento hanno giocato 80/20...ho visto addirittura un 72 (suited!!) chiamare un PFR oop.
3) Il giocatore sul BB era il mio target con 430BB e il tasto FOLD non funzionante (forse usa Pokerstars.it Light dove il tasto fold non c'e')
4) Se veramente BB o UTG+1 hanno qualche club al massimo gli faccio Kx/Qx; in fondo io ho cmq il Jc. Se mi chiamano la p-bet logicamente freno e vado in cf/cc.

Il ragionamento/discussione era piu' che altro sul tipo di puntata esplorativa.

Riguardo a:
Citazione:
Originalmente inviato da Kamui.D.T. Visualizza messaggio
Inutile mettere nota "Panz0ne bet 1/3 pot w/ Ah board" perche' logicamente non faccio sempre la stessa puntata apposta e mi adatto al tipo di oppo che trovo nel piatto.

♠♣♥♦ - Nel dubbio: rilancia! - ♠♣♥♦

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 17:22
(#6)
L'avatar di pippetto86
Since: Mar 2010
Inoltre con un'action come nella mano sopra agli occhi degli oppo potrebbe sembrare un super-nuts!

Cosa ne pensate?

Per come la vedo io, aprire da UTG 5x, è sintomo di una coppia da 77+ fino a jj (anche QQ) o ax con x>10 per evitare di far entrare meno gente possibile nel piatto e magari non andare nemmeno al flop.
Il super nuts kk+, fossi un oppo al tavolo non te lo farei (se poi lo hai gg perchè ti sei giocato la moster in maniera poco consueta)
Normalmente il super nuts (kk+) da quella posizione entra anche limpando per aspettare un raise e rireisare (anche se cosi facendo si danno indizi).
Aprire standard ogni mano 2,5 o 3x con qualsiasi mano ritieni possibile un raise preflop per me è la soluzione migliore ti possono assegnare un range ma difficile polarizzarlo in maniera istantea.

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 18:23
(#7)
L'avatar di gio23-8
La probe bet e' l unica puntata possibile in qsto caso in quanto nn sai se hai la mano migliore ma sai di certo di essere sopra un determitato range di mani..qndi valiue e block bet sn da escludere..la puntata imho potrebbe anke rappresentare una cbet (se io fossi oppo,ed in qsto caso in bluff)ma penso sia raro cbettare in multiway a meno ke nn si abbia il punto e molte volte cbet =valiue bet..

Nn sn daccordo invece cn pippetto..limp cn JJ nn penso sia giusto almeno ke nn gioco solo x set valiue..mai limp o openlimp cn mani monster o del tipo AK da qualsiasi posizione,si perde di valore..ho affrontato l argomento da poco cn prasty ,gasbarocco ecc..e' SEMPRE sbagliato!

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 18:26
(#8)
L'avatar di gio23-8
E raise 2,5 3x si puo fare in un tavolo dove il livello e' piu o meno alto..ma in genere su tavoli un po piu scarsi si dovrebbe cercare d rilanc sempre un po di piu a seconda della posizione...2,5x BU,3x CO e mano mano a salire fino ad arrivare su utg 4x,5x

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 20:02
(#9)
L'avatar di pippetto86
Since: Mar 2010
Citazione:
Originalmente inviato da gio23-8 Visualizza messaggio
E raise 2,5 3x si puo fare in un tavolo dove il livello e' piu o meno alto..ma in genere su tavoli un po piu scarsi si dovrebbe cercare d rilanc sempre un po di piu a seconda della posizione...2,5x BU,3x CO e mano mano a salire fino ad arrivare su utg 4x,5x
non dicevo di openlimpare, assolutamente perderesti l'intrinseco valore della tua mano e sb e bb potebbero avere di tutto.
Capisco il discorso dell'apertura variabile in base al livello degli avversari al tavolo. Avevo interpretato il fatto che normalmente da utg aprivi normalmente nx e con jj a10 aj ecc. 5x o giù di lì

Vecchio
Predefinito
24-08-2011, 00:29
(#10)
L'avatar di YoFloYo
Since: Feb 2010
SilverStar
aprire sempre con lo stesso raise è un buon modo x essere illeggibili e nn dare indicazioni...poi cmq avendo aperto preflop da utg qualsiasi sia stato il flop una cbet la devi fare....forse puntare 1/3 del piatto è un pò poco xk come hai detto tu se l'oppo ha il tasto fold disattivato ti potrebbe callare anke con un incastro e poi ti toccherebbe mollare in caso di sua puntata su turn bianco.... un buon 70% del piatto è sempre la scelta migliore secondo me

"Nessuno vince sempre e chiunque lo affermi o è un bugiardo o non gioca a poker.":

Un elemento essenziale nel giocare un poker vincente è costringere i tuoi avversari a prendere decisioni difficili.
È per questo che puntare è sempre meglio che limitarsi a vedere. (Gus Hansen)

"ma con me se escono 2 fiori poi esce na piantagione" [cit. AlexID26]

YoFloYo's Blog