Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Sit&Go / Mani Buy-in €0,50-€3 /

sng 1€ BB20 JTs in bb

Vecchio
Predefinito
sng 1€ BB20 JTs in bb - 22-08-2011, 19:49
(#1)
L'avatar di Igrino
Since: Jan 2011

Fino al river tutto bene: ho un progetto di scala e colore e mi costa poco andare a vedere le carte.
Al river mi entra colore: il mio avversario aveva mostrato debolezza ed ero convinto che puntando anche poco sarebbe andato via, così ho deciso di fare check...

Mi chiedo però se questa strategia sia corretta o nasconda invece un errore di fondo...
Cosa ne pensate?

Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio/suggerimento!

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 02:46
(#2)
L'avatar di GM_CuoReNeRo
Since: Apr 2011
Ciao

Allora, secondo me non hai le odds sufficienti per collare al turn, quindi li era da foldare... poi naturalmente varia da persona a persona, c'è chi li spende "perchè tanto sono pochi"... ma se guardi nel lungo periodo il call è una mossa -ev

Con la sua bet, lui rappresenta un Q o un K, e tenta di estrarre valore, anche se visto che ha openlimpato, magari aveva QJ QT o Ax o KX... o una coppietta.

Al river scende la terza fiori, e chiudi il draw... capisci che se tu PAGHI il turn (oltretutto in -ev), ora che l'hai chiuso devi puntare per valore, altrimenti non ha senso... se folda dopo una tua bet, pace... se invece raisa, potrebbe avere il K e pensare di esserti sopra.... però con un colore in mano, anche se ti tribetta, io lo collerei... solo il full ti avrebbe battuto... e a quel punto nh per lui.

This is imo. Correggetemi se sbaglio, ciao notte

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 05:27
(#3)
L'avatar di THESPEWER
Since: May 2011
Citazione:
Originalmente inviato da GM_CuoReNeRo Visualizza messaggio
Ciao

Allora, secondo me non hai le odds sufficienti per collare al turn, quindi li era da foldare... poi naturalmente varia da persona a persona, c'è chi li spende "perchè tanto sono pochi"... ma se guardi nel lungo periodo il call è una mossa -ev

Con la sua bet, lui rappresenta un Q o un K, e tenta di estrarre valore, anche se visto che ha openlimpato, magari aveva QJ QT o Ax o KX... o una coppietta.

Al river scende la terza fiori, e chiudi il draw... capisci che se tu PAGHI il turn (oltretutto in -ev), ora che l'hai chiuso devi puntare per valore, altrimenti non ha senso... se folda dopo una tua bet, pace... se invece raisa, potrebbe avere il K e pensare di esserti sopra.... però con un colore in mano, anche se ti tribetta, io lo collerei... solo il full ti avrebbe battuto... e a quel punto nh per lui.

This is imo. Correggetemi se sbaglio, ciao notte
Okkio a dire ste robe....
Hero deve fare un call di 40 su un pot di 120... con pot odds di 3 a1...
Ed ha la bellezza di 9 outs per il Flush ed altri 4 per il Gut Shot... Per un totale di 12 outs...
Dunque... ci sono 52 carte... Ne conosciamo: 2 (le hole cards di Hero)... + 4 (le carte sul board fino al turn) per un totale di 6 carte conosciute... 52-6= 46 carte sconosciute....
Quindi 46 - 12 (gli outs di hero) fa 34... E per trasformare il tutto in odds facciamo 34 (le carte che non servono ad hero) diviso 12 (gli outs di hero) ed otteniamo le ODDS.... che sono 34/12=
2,8.. Il piatto ci offre Pot Odds di 3a1 quando per il call Hero ha odds 2,8a1... Non mi pare proprio che il call sia - EV... Il call è absolutely EV+
Riguardo allo spot
IMHO E' sbagliato non valuebettare OOP River... Farei questo tipo di move solo vs villain Very aggro che spesso quando hero checka tende ad overvaluare la propria mano o a provare un bluff catcher... Visto il pot direi che una size intorno ad 80/100 chips potrebbe andar bene per valuebettare.
Tutto imho
Editato perchè gli outs di hero sono 12 e nn 13

Ultima modifica di THESPEWER : 23-08-2011 alle ore 15:44.

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 05:35
(#4)
L'avatar di vanbred78
Since: Aug 2009
std giocata...ma non capisco il motivo per cui segui un progetto,che poi quando lo hai chiuso come ora,non te lo fai pagare o addirittura ti metti passivo...e' come perseguire un obiettvo,e una volta raggiunto mollarlo.....se avevi paura del full,tanto vale foldare turn risparmiando chips right?
valuebetta quel river plz
Come gia' fatto capire da THESPEWER,il call al turn e' sacrosanto con le outs che hai....non e' -ev....anzi...sarei curioso di sapere da quale tp nasca che il call al turn e' -ev...obv solo per confrontarci,non per critica

by VAN

"Ho visto giocatori davvero pessimi vincere per tanto tempo e giocatori molto forti avere periodi devastanti.Si chiama varianza,per chi non la accetta c'è sempre la pesca subacquea."(Cit. Boss.)

"Non dobbiamo dimenticare che tutti ne sanno più di noi, se non in assoluto, ma almeno su un aspetto, su una porzione dell'intero, per quanto piccola questa possa essere."(Cit. Acta.)

Ultima modifica di vanbred78 : 23-08-2011 alle ore 05:47.

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 09:25
(#5)
L'avatar di E_the_Game_F
Since: Apr 2009
(Supervisore Sit&Go)
As played betta close to the pot al river ... per farti pagare da qlc mano di villain che hitta quel board

@Mariano:
il draw che ci offre il board non è nuts per hero ed abbiamo turn che oltretutto, lo paira, quindi tutti quegli outs non ce li abbiamo più dato che per noi alcuni saranno discontented ...

il call al turn è ihmo abbastanza stiracchiato considerando che siamo oop.

ciauz

E_the_Game_F - Resp Area Tecnica IntelliPoker Italia - Supervisore Sit&Go

"WTF un fish non è mai al sicuro"
Shark in Action
Clicca e scarica il "Glossario Gergo Pokeristico"

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 11:59
(#6)
L'avatar di GM_CuoReNeRo
Prima di tutto mi scuso con THESPEWER se forse ho mostrato "arroganza" nel mio post, ma ho solo espresso il mio punto di vista... sono nuovo anche io e mi scuso se ho sbagliato qualcosa, o se tutto quello che scriverò ora è sbagliato.

Vi dico come ho ragionato io:

Nel caso l'avversario abbia Qx abbiamo 9 fiori + 3 T;
Nel caso l'avversario abbia Q4 abbiamo 8 fiori + 3 T;
Nel caso l'avversario abbia Kx abbiamo 8 fiori + 3 T; (la x di fiori è da levare)
Nel caso l'avversario abbia AJ abbiamo 9 fiori; (c'è chi openlimpa con AJ nei micro)
Nel caso l'avversario abbia una coppia qualsiasi abbiamo 8 fiori + 3 T; (il fiori che gli da full è nuts per lui)
Nel caso l'avversario abbia TT abbiamo 9 fiori, 8 se un T è a fiori; (c'è chi openlimpa TT nei micro)

Anche se non consideriamo l'ultimo caso (peggiore) con TT (anche se io di solito considero SEMPRE il caso peggiore), abbiamo come "media" 11 outs, quindi:

46 - 11 = 35;
35 / 11 = 3.18

Le pot odds offerte sono 3:1, e noi abbiamo bisogno 3.18.... quindi ribadisco che per me è una giocata -ev .

Aspetto risposte, per me è fondamentale sapere se ho fatto il ragionamento corretto oppure no... come dice Vanbread non sono critiche ma confronti... e dai confronti possiamo solo migliorare il nostro gioco... ciao!

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 12:11
(#7)
L'avatar di cellario
alla fine chiudi il punto una volta su 4 ( ma non sai se sarai buono) odds implicite non ne vedo molte, diciamo che posso chiamare perchè investo una piccola % di stack e se hitto vorrei andare ad uno shodown per valore..., ma non troppo

@cuorenero
il post dello spiuone non è nè risentito nè offeso nè ha toni diversi da quello che leggi, esprime solo un punto di vista diverso, quindi non c'è nulla di cui ti devi scusare

Tournament #2010999915, €90+€10 EUR Hold'em No Limit D.Minierisaid: "nh cellario"

Mr. M said: "tu sei sopra ev vero? in genere gli skilled sono sotto ev, e gli omini sopra ev"

[il memoriale del convento]

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 12:16
(#8)
L'avatar di GM_CuoReNeRo
Ciao Cellario

Ma quindi il calcolo che ho fatto è corretto o no? Supponendo quei range di mani, eravamo + o -ev?

Ciau

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 13:11
(#9)
L'avatar di Igrino
Since: Jan 2011
Prima di tutto grazie per i consigli che, seppur discordanti riguardo le pot odds, ho trovato comunque molto istruttivi...

Riguardo le pot-odds voglio dire anch'io la mia per chiarire il mio ragionamento: essendo un principiante non sono bravo a pensare in funzione di odds positive o negative ma però sapevo che avevo 8,7% per scala (1: 10,5) e il 19,57% per colore (1 : 4,1).
Mettendo queste due probabilità "insieme" mi immaginavo di avere delle pot-odds intorno a 1 : 3,5
che significa che per puntare 40 chips il piatto avrebbe dovuto essere di 140 per avere ev+.

Poiche il piatto era di 120, se fossi stato al river, non avrei dovuto giocare perché alla lunga ci avrei rimesso MA siccome c'era un'altro turno di puntate la mia idea era che se non mi entrava nessun progetto e l'avversario puntava io sarei comunque uscito senza rimetterci altre chips ma, se mi entrava un progetto mi sarebbe bastato guadagnarci almeno altre 20 chips per rendere alla lunga conveniente il mio gioco.... (Attenzione! non sono sicuro che questo mio ragionamento sulle chips future che vanno ad arricchire il piatto sia corretto!!)

Riguardo poi il mio non puntare al river, dopo la riflessione notturna (!), e tutti i vostri pareri sono convinto di aver sbagliato.

Come scritto Io partivo dall'ipotesi che il mio avversario fosse debole e avesse poco o nulla: per quale motivo avrebbe dovuto puntare al river? Probabilmente se puntavo (anche poco) sarebbe uscito ma magari mi callava o, comunque, in caso di fold non avrebbe visto le mie carte...
Probabilmente, come mi è stato suggerito, avrei dovuto checkare (per fingere debolezza) solo se il mio avversario fosse stato ultra aggressivo...

Un'altra domanda: ma da vero riuscite a fare durante la partita tutti questi calcoli con le odds??

Vecchio
Predefinito
23-08-2011, 14:17
(#10)
L'avatar di cellario
@op
progetto di colore e progeto di scala sono stnd, quindi le odds te le impari in un millisecondo (sono sempre quelle )

@cuore
il calcolo è corretto (come del resto quello di mariano) c'è da capire quali outs non considerare in funzione del range i oppo, ripeto imo al turn si può anche chiamare perchè giochiamo oop solo una street, fosse stato al flop, con potodds stiracchiate, ci avrei pensato molto

Tournament #2010999915, €90+€10 EUR Hold'em No Limit D.Minierisaid: "nh cellario"

Mr. M said: "tu sei sopra ev vero? in genere gli skilled sono sotto ev, e gli omini sopra ev"

[il memoriale del convento]