Home / Community / Forum / Scuola di Poker / MTT / MTT - Formazione & Strategie /

Ha senso la bet per informazioni negli MTT??

Vecchio
Predefinito
Ha senso la bet per informazioni negli MTT?? - 19-08-2011, 17:04
(#1)
L'avatar di RaiserHell
Since: Jan 2011
Prendo spunto da un commento di Alecosta87 (che ringrazio molto) in una discussione nell'area delle mani (questo il link http://www.intellipoker.it/forum/sho...l-eliminazione) per aprire questa discussione nella sezione più idonea.

Secondo voi può avere senso la bet for info o "per sapere dove sto nella mano" in un MTT? Oppure si tratta di un concetto sbagliato e le nostre bet dovrebbero essere solo per valore o in bluff?

Se vogliamo una bet for info potrebbe anche essere vista come un semibluff, con un punto di cui non so la forza o anche come un modo per prendere l'iniziativa e il controllo della mano.

Sarei curioso di sapere la vostra opinione, che siate regular o giocatori occasionali.

Vecchio
Predefinito
19-08-2011, 18:52
(#2)
L'avatar di alecosta87
Since: Jun 2009
(Coach analisi mani MTT)
Citazione:
Originalmente inviato da RaiserHell Visualizza messaggio
Prendo spunto da un commento di Alecosta87 (che ringrazio molto) in una discussione nell'area delle mani (questo il link http://www.intellipoker.it/forum/sho...l-eliminazione) per aprire questa discussione nella sezione più idonea.

Secondo voi può avere senso la bet for info o "per sapere dove sto nella mano" in un MTT? Oppure si tratta di un concetto sbagliato e le nostre bet dovrebbero essere solo per valore o in bluff?

Se vogliamo una bet for info potrebbe anche essere vista come un semibluff, con un punto di cui non so la forza o anche come un modo per prendere l'iniziativa e il controllo della mano.

Sarei curioso di sapere la vostra opinione, che siate regular o giocatori occasionali.
Ciaooo

allora si betta perchè? :

1) per valore
2) per bleff
3) valore/protection...

Quando noi bettiamo per info, non facciamo altro che trasformare una mano di valore in un bleff. Dovendo foldare se veniamo 3bettati o 4 bettati (nel caso del pre flop)
Ad es se noi abbiamo kj su un board j 98. perche devo rilanciare per vedere dove sto nella mano? visto che la mia mano ha valore di show down .
al max posso foldare se ritengo la size troppo elevata, oppure foldo turn se oppo 2°barella...

"beh sai...mi ero iscritto ma ho capito troppo tardi che il gioco online e' x poppanti....mi gioco gli fpp rimasti e addioooooo...live e' poker ....online nn e' nemmeno degno di essere definito poker". cit Omino Random

Ultima modifica di alecosta87 : 19-08-2011 alle ore 18:57.

Vecchio
Predefinito
19-08-2011, 19:57
(#3)
L'avatar di Ajsluck11
Since: Oct 2010
Interessante+ !!!
2 domande:

-Raiser, che intendi precisamente con bet per info?
Se non chiedo troppo, mi faresti qualche esempio più pratico, così capisco meglio.

-Alecosta, quello che intendi tu nello scoraggiare le cosidette "bet x info",può essere visto come:
Non fare azioni,che in seguito ad un ulteriore azione di oppo, ci portino a dover abbandonare la mano?
Potcontrol se abbiamo showvalue?
Però questo non significa, ad esmepio, non c-bettare più,vero? Oppure che so,non raisare in semi-bluff?
In sostanza,quello che dici, non pregiudica l'aggressività, ho capito bene?

Grazie!!!

Ultima modifica di Ajsluck11 : 19-08-2011 alle ore 20:14.

Vecchio
Predefinito
19-08-2011, 21:22
(#4)
L'avatar di Pierpahh
Since: Nov 2010
anche secondo me non hanno molto senso le bet for info (o come dice caressa le "puntate esplorative")...

1. trasformi la tua mano in bleff pur avendo valore di showdown
2. spendi soldi per avere info sulla mano di oppo...cosa che si può dedurre anche dalla history con oppo e dall'andamento della mano...inoltre vorremmo avere info spendendo il meno possibile (1/2 pot o meno in caso di first bet e da 2,1 a 2,5 in caso di tribet) e se oppo è un tantino skillato lo nota e tribettandoci ci fa passare la nostra mano che magari è migliore della sua...

prima facevo mini reraise spendendo poco e credendo di avere info sulle mani degli oppi...in realtà era inutile perchè le tribet così piccole danno le odds anche per chiamare con over card...e se oppo è skillato (anche se questa è un'opzione piuttosto rara ai micro che gioco io) può farti passare la mano migliore in bleff...

morale: inutile spendere soldi per avere info che si possono ricavare da altri fattori "gratuiti"!

naturalmente tutto imho...sono pronto ad essere smentito

Till the roof comes off, till the lights go out
Till my legs give out, can't shut my mouth.
Till the smoke clears out - am I high? Perhaps
I'ma rip this shit till my bone collapse.
Till the roof comes off, till the lights go out
Till my legs give out, can't shut my mouth.
Till the smoke clears out and my high burn out
I'ma rip this shit till my bone collapse.

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 02:57
(#5)
L'avatar di alecosta87
(Coach analisi mani MTT)
Citazione:
Originalmente inviato da Ajsluck11 Visualizza messaggio
Interessante+ !!!
2 domande:

-Alecosta, quello che intendi tu nello scoraggiare le cosidette "bet x info",può essere visto come:
Non fare azioni,che in seguito ad un ulteriore azione di oppo, ci portino a dover abbandonare la mano?
Potcontrol se abbiamo showvalue?
Però questo non significa, ad esmepio, non c-bettare più,vero? Oppure che so,non raisare in semi-bluff?
In sostanza,quello che dici, non pregiudica l'aggressività, ho capito bene?

Grazie!!!

Non riguarda tanto il pot controll ( in parte lo riguarda ) pero rigurda soprattutto il fatto di dare un valore concreto alla mano..
come detto prima se ho AJ o Kj su un board j98 .. Raisare per foldare non ha senso, perchè se ci pensi è come se in mano avessi 32o oppure 72o ecc.. Invece se in questo board 3 betti e uno ti pusha te chiami,allora te hai fato un valore alla mano reale, e questo non riguarda tanto il pot controll ...
Magari poi interviene qualcuno che spiega meglio di me !!!
ora sono le 3 e vengo da un final table dove sono stato sculato e quindi il mio italiano non è il max

"beh sai...mi ero iscritto ma ho capito troppo tardi che il gioco online e' x poppanti....mi gioco gli fpp rimasti e addioooooo...live e' poker ....online nn e' nemmeno degno di essere definito poker". cit Omino Random

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 13:34
(#6)
L'avatar di Ajsluck11
Citazione:
Originalmente inviato da alecosta87 Visualizza messaggio
Non riguarda tanto il pot controll ( in parte lo riguarda ) pero rigurda soprattutto il fatto di dare un valore concreto alla mano..
come detto prima se ho AJ o Kj su un board j98 .. Raisare per foldare non ha senso, perchè se ci pensi è come se in mano avessi 32o oppure 72o ecc.. Invece se in questo board 3 betti e uno ti pusha te chiami,allora te hai fato un valore alla mano reale, e questo non riguarda tanto il pot controll ...
Magari poi interviene qualcuno che spiega meglio di me !!!
ora sono le 3 e vengo da un final table dove sono stato sculato e quindi il mio italiano non è il max
Capito

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 18:28
(#7)
L'avatar di RaiserHell
Since: Jan 2011
Con bet for info intendo una qualsiasi puntata o raise fatto con l'intenzione di ricavare informazioni sulla mano dell'avversario. Ovviamente informazioni soggette a bluff come tutto nel poker.

Per esempio se abbiamo fatto check da Bb con J10 e prendiamo un 10 come top pair: potremmo decidere di uscire bettando non tanto per valore, ma quanto per prendere l'iniziativa e vedere la reazione degli avversari. La bet for info pura è una cosa rara in genere o si trasforma in una bet per valore (se la nostra mano risulta la migliore) o in semibluff.

Io vedo il poker come un gioco di informazioni: dunque in situazioni dubbie può avere senso, almeno in teoria, prendersene di aggiuntive se questo semplifica le decisioni nelle street sucessive, specie quando siamo deepstack.
Concordo con voi che ci sono altre fonti di informazione più economiche, però spesso una certa condotta di gioco ha il vantaggio di darci un quadro più nitido e completo della situazione rispetto a un'altra.

In definitiva ritengo che non capiti quasi mai di bettare solo per informazioni, ma che possa essere un elemento aggiuntivo che ci fa propendere per una bet invece che per un check ad esempio.

Vecchio
Predefinito
21-08-2011, 11:55
(#8)
L'avatar di Ajsluck11
Citazione:
Originalmente inviato da RaiserHell Visualizza messaggio
Con bet for info intendo una qualsiasi puntata o raise fatto con l'intenzione di ricavare informazioni sulla mano dell'avversario. Ovviamente informazioni soggette a bluff come tutto nel poker.

Per esempio se abbiamo fatto check da Bb con J10 e prendiamo un 10 come top pair: potremmo decidere di uscire bettando non tanto per valore, ma quanto per prendere l'iniziativa e vedere la reazione degli avversari. La bet for info pura è una cosa rara in genere o si trasforma in una bet per valore (se la nostra mano risulta la migliore) o in semibluff.

Io vedo il poker come un gioco di informazioni: dunque in situazioni dubbie può avere senso, almeno in teoria, prendersene di aggiuntive se questo semplifica le decisioni nelle street sucessive, specie quando siamo deepstack.
Concordo con voi che ci sono altre fonti di informazione più economiche, però spesso una certa condotta di gioco ha il vantaggio di darci un quadro più nitido e completo della situazione rispetto a un'altra.

In definitiva ritengo che non capiti quasi mai di bettare solo per informazioni, ma che possa essere un elemento aggiuntivo che ci fa propendere per una bet invece che per un check ad esempio.

Ecco vedi, per esempio su questo posso concordare, perchè ricordo una mano in cui, grazie però ad una mia donkbet(raramente le faccio però, xciò me la ricordo), sono riuscito a trovare un call al river, ripensando alla passività di oppo al flop,in risposta alla mia bet.

Però è anche vero quello che dice alecosta, non dovremo mai svalutare le nostre mani, che un minimo di valore possono avere, credo

Vecchio
Predefinito
21-08-2011, 12:02
(#9)
L'avatar di alecosta87
(Coach analisi mani MTT)
Citazione:
Originalmente inviato da Ajsluck11 Visualizza messaggio
Ecco vedi, per esempio su questo posso concordare, perchè ricordo una mano in cui, grazie però ad una mia donkbet(raramente le faccio però, xciò me la ricordo), sono riuscito a trovare un call al river, ripensando alla passività di oppo al flop,in risposta alla mia bet.

Però è anche vero quello che dice alecosta, non dovremo mai svalutare le nostre mani, che un minimo di valore possono avere, credo
Quando a me uno fa una donk bet, io lo 3betto atc.
se ho valore x valore
se ho air x bleff.
non esiste che a me uno mi fa una donk bet

Vecchio
Predefinito
21-08-2011, 13:01
(#10)
L'avatar di Ajsluck11
Citazione:
Originalmente inviato da alecosta87 Visualizza messaggio
Quando a me uno fa una donk bet, io lo 3betto atc.
se ho valore x valore
se ho air x bleff.
non esiste che a me uno mi fa una donk bet
Aspetta,io almeno, per donkbet intendo, betto io su piatto che ha aperto un' altro se parlo per primo. Però non con size ridicole, tipo un bb, sempre con una size sensata, tipo 1/2 pot

Volevo solo dire che in quella occasione, mi è servita per "herocallare" river
(Poi cmq si, neanche io la uso spesso, infatti su 13k mani(ultimi 2 mesi,da quando ho HM), ho una percentuale di donkbet del 9%)

Ultima modifica di Ajsluck11 : 21-08-2011 alle ore 13:03.