Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Heads-Up / Heads-up - Formazione e Strategie /

maledetto cash

Vecchio
Predefinito
maledetto cash - 19-08-2011, 16:52
(#1)
L'avatar di simone5115
Since: Feb 2010
mi rivolgo principalmente ai regolari, o a quelli come me che aspirano a diventarlo.
non pensate che l'avvento del cash game abbia tolto moltissimo campo di scarsi agli HU da 10 e da 20? Io è da un mese che non solo ho ridotto il mio winrate, ma ho subito un disastroso dimezzamento del br incontrando solo regs che letteralmente mi umiliano. Anche negli HU4 in cui avevo (non scherzo) un winrate del 50% non riesco più a vincere un colpo.
Voi grinder dei 20 che fate? Vi vedo sempre là (cercando di evitarvi), in attesa di qualcuno che non arriva neanche dopo mezz'ora. Finite per scannarvi tra di voi?

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 04:44
(#2)
L'avatar di L.A.Avallone
Since: Jul 2010
Citazione:
Originalmente inviato da simone5115 Visualizza messaggio
mi rivolgo principalmente ai regolari, o a quelli come me che aspirano a diventarlo.
non pensate che l'avvento del cash game abbia tolto moltissimo campo di scarsi agli HU da 10 e da 20? Io è da un mese che non solo ho ridotto il mio winrate, ma ho subito un disastroso dimezzamento del br incontrando solo regs che letteralmente mi umiliano. Anche negli HU4 in cui avevo (non scherzo) un winrate del 50% non riesco più a vincere un colpo.
Voi grinder dei 20 che fate? Vi vedo sempre là (cercando di evitarvi), in attesa di qualcuno che non arriva neanche dopo mezz'ora. Finite per scannarvi tra di voi?

il cash game sicuramente ha influito e ci metterei anche il periodo vacanziero a settembre si spera che la situazione migliori. X farti addirittura dimezzare il roll secondo me stai giocando fuori roll..x quanto la varianza ci possa mettere lo zampino spesso e volentieri arrivare a perdere il 50% del tuo bankroll non è solo attribuibile alla varianza o ai reg.. inoltre dovresti cercare di sederti x secondo e avere un grafico accettabile x il livello , solo cosi puoi evitare di farti sattare..inoltre evita la fascia oraria pomeridiana è l'ora di maggior afflusso si di fish ma anche molti reg

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 10:41
(#3)
L'avatar di 10 Assi
Since: Jan 2011
Mah, sinceramente per esperienza personale pensavo che la situazione sarebbe stata peggiore dopo l' avvento del cash. Invece, anche se è riscontrabile un calo del traffico ai 20 e 30 (vuoi anche per vacanze estive), se sei paziente ed attendi insiemi agli altri reg del livello dovresti comunque giocare una buona parte degli hu contro giocatori decisamente battibili.
Un punto su cui riflettere è: come mai i reg del livello ti sattano e continuano a farlo? Se un reg ti satta dovresti giocare un buon hu e dimostrare al reg che sattarti non è +EV. Visto che se un reg si mette in attesa trova comunque molti giocatori "recreational", io rifletterei sul perchè un reg dovrebbe sattarmi.
Non conosco come giochi, nè quanto vinci ai 10 o ai 20, però se qualche reg ti punta (un reg quasi sempre lo fa perchè crede che sia conveniente per lui) io prenderei questa situazione come uno stimolo per migliorare e per dimostrare a quei reg che non gli conviene più sattarti.
Sinceramente il consiglio di Avallone di sedersi per secondo, anche se forse può esserti utile Simone, io non lo farei come abitudine. Sedersi per secondo ti fa perdere molto più tempo e poi con tutti i reg che attendono nella lobby, prima che tu trovi un fish che si iscrive per primo in un hu (evitando tutti i reg che attendono) può passare anche molto tempo ed intanto il grosso dei fish se li prende gli altri reg.

Ultima nota: concordo con Avallone per quanto riguarda il bankroll. Perdere metà bankroll non è una buona notizia e potrebbe indicare o che non sei adeguatamente rollato per il livello o che stai adottando una strategia molto aggessiva di gestione del bankroll.

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 10:52
(#4)
L'avatar di L.A.Avallone
10 assi dato che di reg ai 10 e 20 ce ne sono...ma chi arriva eventualmente dai 10 e fa level up che criterio si utilizza x eventualmente sattarlo?

PS: in effetti sedersi x secondo ti fa perdere molto molto tempo

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 12:44
(#5)
L'avatar di 10 Assi
Citazione:
Originalmente inviato da L.A.Avallone Visualizza messaggio
10 assi dato che di reg ai 10 e 20 ce ne sono...ma chi arriva eventualmente dai 10 e fa level up che criterio si utilizza x eventualmente sattarlo?

PS: in effetti sedersi x secondo ti fa perdere molto molto tempo
Scusami, non capisco cosa intendi dire. Mi chiedi che criterio un regular di un livello più alto utilizza per sattare un player non conosciuto che ha appena fatto levelup?

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 13:16
(#6)
L'avatar di L.A.Avallone
si esatto mi sembrava abbastanza chiaro..lol

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 14:12
(#7)
L'avatar di 10 Assi
Premetto che io tendo a sedermi per primo. Quindi genralmente non mi metto a cercare giocatori contro cui non ho mai giocato prima. Il traffico c'è, quindi non è necessario (secondo me) andare a cercare in giro giocatori nuovi. Solitamente sono loro a venire da te.
Quando un giocatore decide di sattarmi, ovviamente prendo note su quel giocatore durante l'hu. Se credo (in base alle info raccolte) che ho un buon vantaggio su di lui, se dovessi vedere che quel giocatore si è iscritto per primo ad un hu allora sarò più spinto a sattarlo.
Prima di sattare volontariamente qualcuno, sarebbe meglio avere delle info. Poi in giornate in cui c'è davvero poco traffico, allora posso anche sattare giocatori che non conosco e poi vedere se ho edge su di loro.

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 14:55
(#8)
L'avatar di simone5115
Since: Feb 2010
Il dimezzamento del mio br è stato dovuto alla brutta situazione psicologica che si è creata a seguito di questa faccenda. Avete ragione nel fatto che ho una gestione aggressiva del br, ma con un br di 1200e ho pensato bene di leveluppare dai 10 ai 20 senza aver battuto il livello precedente. Magari per voi 60 bi sono pochi, ma alla fine monotablando i normal e con il mio stile di gioco che tende allo small ball credevo di poter essere in grado di affrontare il cambio. E per i primi 100 sit in realtà la situazione sembrava opportuna, con un wr del 60% mi sembrava di essere ancora ai 10. Con l'avvento del cash però mi è capitato di aspettare anche un'ora per un avversario (che magari poi mi batteva pure), e questo mi induceva a buttare soldi in cash o in mtt nell'attesa, discipline che non padroneggio pienamente (gli mtt forse un pochino, ma la varianza è assassina), o peggio, andare io a sattare i reg (senza sapere che lo fossero, ma solo immaginandolo e sperando di no) fino a compromettermi una buona dose di br. E lì fu la catastrofe. Ho preso coraggio e ho fatto leveldown, tornando a giocare ai miei cari tornei HU normal da 4 cristiani, principali responsabili della mia impennata sul grafico di sharkscope, ma mi è sembrato che il livello dei giocatori si fosse alzato pure in quelli, e, vuoi le carte, ma soprattutto i miei errori, ne ho persi una decina di fila. Per me che ero abituato a vincerne anche 4 di fila e perderne non più di 2/3 è stato un colpo durissimo; ho cominciato a pensare che non ci fosse alcuna differenza tra i livelli e ho pensato bene di fare qualche HU da 30e (sattando anche i reg perchè l'attesa mi innervosiva).
Ora che mi ci fate pensare, è difficile che entrando per primo mi trovassi contro un reg; sarà successo qualche volta ma probabilmente la maggior parte delle volte ero io a iscrivermi per secondo, per, ripeto, l'attesa infinita che mi avrebbe portato a infossarmi a cash.
Adesso scrivo dal basso del mio br ormai infimo. Probabilmente non ho il mindset adeguato per questo gioco; devo farmi coraggio e tornare ai 10, ma è una cosa che non sto riuscendo a fare, vista la mia convinzione di non riuscire a raggiungere di nuovo il roi (agli HU4 del 76% su 50 partite, spaventoso e sicuramente non attendibile sul lungo periodo) che avevo a quei bei tempi.
Grazie per i consigli.

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 16:33
(#9)
L'avatar di 10 Assi
Citazione:
Originalmente inviato da simone5115 Visualizza messaggio
Il dimezzamento del mio br è stato dovuto alla brutta situazione psicologica che si è creata a seguito di questa faccenda. Avete ragione nel fatto che ho una gestione aggressiva del br, ma con un br di 1200e ho pensato bene di leveluppare dai 10 ai 20 senza aver battuto il livello precedente. Magari per voi 60 bi sono pochi, ma alla fine monotablando i normal e con il mio stile di gioco che tende allo small ball credevo di poter essere in grado di affrontare il cambio.
Monotablando i normal, con uno stile solido, 60bi ci può anche stare (anche se secondo me è al limite). Il problema è quando dici "senza aver battuto il livello precedente". Se non batti un livello e provi a giocare ad un livello superiore, allora stai facendo una prova, un test per vedere se ce la puoi fare anche leveluppando. Il tuo tentativo al livello superiore doveva essere considerato come una prova, un test, un esperimento. Quando fai queste prove non dovresti dare roppo peso ai risultati. Prendila come un' esperienza da cui puoi solo imparare.

Citazione:
E per i primi 100 sit in realtà la situazione sembrava opportuna, con un wr del 60% mi sembrava di essere ancora ai 10.
100 sit (come forse saprai già) non vogliono dire niente. E' facile avere degli swing forti (sia in positivo sia in negativo) in 100 hu.

Citazione:
Ora che mi ci fate pensare, è difficile che entrando per primo mi trovassi contro un reg; sarà successo qualche volta ma probabilmente la maggior parte delle volte ero io a iscrivermi per secondo, per, ripeto, l'attesa infinita che mi avrebbe portato a infossarmi a cash.
Le mie sono parole e tutti sono bravi a parlare, però il mio consiglio è di avere pazienza. Tu giochi a poker per fare soldi, vero? E allora devi avere una disciplina che ti contraddistingue dai giocatori "recreational".

Citazione:
devo farmi coraggio e tornare ai 10, ma è una cosa che non sto riuscendo a fare, vista la mia convinzione di non riuscire a raggiungere di nuovo il roi (agli HU4 del 76% su 50 partite, spaventoso e sicuramente non attendibile sul lungo periodo) che avevo a quei bei tempi.
Questo pensiero toglitelo dalla mente il più presto possibile perchè se inizi a pensare al "bel ROI che avevo", "il bel bankroll che avevo", "wow avevo 65% di winrate" e robe del genere, allora sei fregato. Tu una cosa devi fare quando ti siedi ad un tavolo, una sola cosa: cercare di prendere la migliore decisione possibile. Punto. Non pensare al passato. Il passato è andato.

Ciao e buona fortuna.

Vecchio
Predefinito
20-08-2011, 17:04
(#10)
L'avatar di SoulR3ad
Since: Nov 2008
(Coach Heads-Up)
Come ha detto 10 assi il cash game non ha influito granchè , la gente che gioca gli hu cè sempre e la massa ideale la puoi raggiungere cmq anche ad agosto. Sicuramente cash e periodo estivo hanno inciso sul traffico che è di gran lunga minore , a settembre sarà un progressivo aumento , vediamo fino a quanto tornerà attivo.

MattMarinel - Resp Area Tecnica IntelliPoker Italia - Supervisore Heads-Up