Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Cash Game - No Limit / Mani Low Stakes fino al NL 5 /

rivedersi .... nel gioco calcoli [sp]

Vecchio
Predefinito
rivedersi .... nel gioco calcoli [sp] - 08-08-2011, 15:44
(#1)
L'avatar di bruce80974
Since: May 2010
salve stavo facendo un pò di review

ho messo su holdelm il filtro bet fold al flop in modo da studiare quegli spot in cui potevo chiamare invece ho foldato

per calcolare la mia probabilità di vincità sto usando il metodo fast out-x4 flop e out-x2 turn
ora mi chiedo che calcoli devo fare per trasformare questa percentuale in un più comune 1...a.... 4 ? tradotto vinco 1 volta su 4 ?

esempio in questa mano ? matematicamente dovevo chjiamare ?

Ultima modifica di bruce80974 : 08-08-2011 alle ore 18:05.

Vecchio
Predefinito
08-08-2011, 20:27
(#2)
L'avatar di Prasty22
Since: Dec 2008
allora, il discorso dei calcoli ci può stare.. ora ti faccio una domanda (p.s. la prossima volta postala nella sezione low stakes QUI)..

mi dici secondo te il tuo avversario che range di mani ha quando ti betta al turn?
vs quel range la tua mano che equity ha?
se non hai le odds corrette, hai le giuste implied odds vs il suo range?

p.s. se ad alcune domande nn riesci a risp non ti preoccupare, dopo ti spiego bene il ttt

Vecchio
Predefinito
08-08-2011, 21:37
(#3)
L'avatar di bruce80974
Citazione:
Originalmente inviato da Prasty22 Visualizza messaggio
allora, il discorso dei calcoli ci può stare.. ora ti faccio una domanda (p.s. la prossima volta postala nella sezione low stakes QUI)..

mi dici secondo te il tuo avversario che range di mani ha quando ti betta al turn?
vs quel range la tua mano che equity ha?
se non hai le odds corrette, hai le giuste implied odds vs il suo range?

p.s. se ad alcune domande nn riesci a risp non ti preoccupare, dopo ti spiego bene il ttt
me piace :-)
in game per via del tempo troppo rapido ancora non riesco a fare certi ragionamenti
cmq

quando mi flatta preflop lo metto su pair, sc, ax
su quel flop credo posso cbettare
quando lui fa call il suo range si stringe dunque lo metto su progetto a colore credo che
aq rilancia
set rilancia
aj colla (anche se credo che tribettava preflop)
un qt chiama
kq forse rilancia mettendomi su ax mancato....
jt chiama

al turn si chiude il progetto a colore lui donk betta a qua credo lo abbia molto spesso
sono ai limiti low non credo possano donkbettare un bluf con air (credo)

di più non riesco aad analizzare ho fatto dei calcoli ma non so se gli ho fatti bene credo il call matematicamente era corretto... ma ... aspetto info

edit:
implied odds non credo di averne ... ragionando forse neanche le odds
aggiungo che l'oppo è un 34 / 13 su 32 mani

Ultima modifica di bruce80974 : 08-08-2011 alle ore 21:46.

Vecchio
Predefinito
08-08-2011, 21:58
(#4)
L'avatar di Prasty22
Citazione:
Originalmente inviato da bruce80974 Visualizza messaggio
me piace :-)
in game per via del tempo troppo rapido ancora non riesco a fare certi ragionamenti
cmq

quando mi flatta preflop lo metto su pair, sc, ax
su quel flop credo posso cbettare
quando lui fa call il suo range si stringe dunque lo metto su progetto a colore credo che
aq rilancia
set rilancia
aj colla (anche se credo che tribettava preflop)
un qt chiama
kq forse rilancia mettendomi su ax mancato....
jt chiama

al turn si chiude il progetto a colore lui donk betta a qua credo lo abbia molto spesso
sono ai limiti low non credo possano donkbettare un bluf con air (credo)

di più non riesco aad analizzare ho fatto dei calcoli ma non so se gli ho fatti bene credo il call matematicamente era corretto... ma ... aspetto info

edit:
implied odds non credo di averne ... ragionando forse neanche le odds
aggiungo che l'oppo è un 34 / 13 su 32 mani
allora, considera prima di tutto che foldo pre.. la tua mano gioca male oop, sei 50x (devi sempre stare 100x!) e quindi ttt elementi a sfavore di un raise.. inoltre oppo non mi sembra nitty, quindi easy fold..

as played, al flop in teoria puoi cbettare, ma non è detto che sia +ev..
motivo? prima di ttt, se cbetti 1/2pot devi sperare che foldi 1 volta su 3, e a questi limiti oppo nn folda nessun Qx/Jx/pair/Ax/fd o punto superiore.. quindi su questo flop non cbetterei mai una mano che non ha equity.. in che senso non ha equity?
se lui qui ti chiama, ed ha una mano come AJo per esempio, al turn tu non vinci mai questo pot, a meno di non indurre oppo a foldare tramite una serie di puntate.. il problema è che oppo guarda le sue carte, ha preso il J e quindi non folda! ergo, non hai fe, quindi la tua drawing hand (98o è una mano che si gioca perchè può legare scala/draw/2pair, non per prendere value tramite una tp) è marginalissima preflop, quindi foldiamo pre..

come vedi il ragionamento alla base è basato sulle prospettive future, su come la mano può giocare vs certi avversari etc.. quindi vs nitty può andar bene, vs loose passive foldo pre..

al turn tu hai un fd, ma è un draw che può essere spesso dominato.. anche vs il famoso AJo non stai messo bene, e seppur chiudessi colore river, come fai a prendere value?
donk bet potrebbe essere la risposta.. problema.. anche un ********* capisce che c/c turn e lead out river su un 4suited board indicano molto spesso colore, quindi non prendi value..

conclusione.. al turn è un facile c/f perchè non hai le odds per chiamare, e neppure IO..

consiglio.. prova a giocare massimo per 1 oretta, cercando sempre di fare un range basandoti anche sulle stats di hm,posizione immagine etc, e spiegando perchè fai una determinata move.. prova pure a prendere note basandoti sull'osservazione diretta dei tuoi avversari e delle loro move.. se poi hai dubbi sulle mani, o hai difficoltà sui range da assegnare, postale nel forum che ti aiutiamo noi

Vecchio
Predefinito
08-08-2011, 22:11
(#5)
L'avatar di bruce80974
Citazione:
allora, considera prima di tutto che foldo pre.. la tua mano gioca male oop, sei 50x (devi sempre stare 100x!) e quindi ttt elementi a sfavore di un raise.. inoltre oppo non mi sembra nitty, quindi easy fold..

as played, al flop in teoria puoi cbettare, ma non è detto che sia +ev..
motivo? prima di ttt, se cbetti 1/2pot devi sperare che foldi 1 volta su 3, e a questi limiti oppo nn folda nessun Qx/Jx/pair/Ax/fd o punto superiore.. quindi su questo flop non cbetterei mai una mano che non ha equity.. in che senso non ha equity?
se lui qui ti chiama, ed ha una mano come AJo per esempio, al turn tu non vinci mai questo pot, a meno di non indurre oppo a foldare tramite una serie di puntate.. il problema è che oppo guarda le sue carte, ha preso il J e quindi non folda! ergo, non hai fe, quindi la tua drawing hand (98o è una mano che si gioca perchè può legare scala/draw/2pair, non per prendere value tramite una tp) è marginalissima preflop, quindi foldiamo pre..

come vedi il ragionamento alla base è basato sulle prospettive future, su come la mano può giocare vs certi avversari etc.. quindi vs nitty può andar bene, vs loose passive foldo pre..

al turn tu hai un fd, ma è un draw che può essere spesso dominato.. anche vs il famoso AJo non stai messo bene, e seppur chiudessi colore river, come fai a prendere value?
donk bet potrebbe essere la risposta.. problema.. anche un ********* capisce che c/c turn e lead out river su un 4suited board indicano molto spesso colore, quindi non prendi value..

conclusione.. al turn è un facile c/f perchè non hai le odds per chiamare, e neppure IO..

consiglio.. prova a giocare massimo per 1 oretta, cercando sempre di fare un range basandoti anche sulle stats di hm,posizione immagine etc, e spiegando perchè fai una determinata move.. prova pure a prendere note basandoti sull'osservazione diretta dei tuoi avversari e delle loro move.. se poi hai dubbi sulle mani, o hai difficoltà sui range da assegnare, postale nel forum che ti aiutiamo noi
ok ma mi sembra troppo per me .... il tuo ragionamento è corretto in effetti il quel frangente stavo giocando male e troppo loose ho perso 4 euro che poi ho recuperato per benino non scullando giocando decentemente... sto provando a fare dei range agli avversari l'euquity al volo col cacchio che riesco a calcolarla potrei tenere pokerstove aperto ma imho ....
cmq ora provo ho messo una mano del cacchio in effetti cmq utile per fare dei ragionamenti

poi se magari mi "dai" delucidazioni sui calcoli ti regalo un buyin

Vecchio
Predefinito
08-08-2011, 22:21
(#6)
L'avatar di Prasty22
se ti riferisci alla domanda iniziale, se il calcolo è relativamente semplice..

se al flop hai 8 out, per il turn hai ti serve un'equity del 16% circa (il famoso *2)..
tradotto in odds, devi fare 100/16, e al risultato togliere 1..
in pratica viene 100/16=6.25-1=5.25

quindi ti servono odds di 5.25 a 1 per fare call, tradotto in termini semplicistici, 5 a 1..

se il pot è 5 e tu devi mettere 1, allora hai le odds per chiamare..
ovviamente il tutto è molto semplificato, perchè a volte chiamerai fuori odds perchè pensi di poter bluffare dopo, oppure di poter vincere qualcosa all'avversario le volte in cui leghi etc...

cmq basta imparare le piu comuni e il resto viene da se..
tipo 8 out odds 5 a 1, 9 out qualcosa meno, 12 out 3 a 1, 15 out 2 a 1 etc..

per fare il passaggio inverso, basta fare 100/odds+1..

esempio.. hai delle pot odds di 3 a 1, come faccio a sapere l'equity minima per fare call?
fai 100/3+1=25%

io ad es. ormai calcolo sempre ttt in termini di equity, poi è questione obv di abitudine

Vecchio
Predefinito
08-08-2011, 22:27
(#7)
L'avatar di bruce80974
Citazione:
se ti riferisci alla domanda iniziale, se il calcolo è relativamente semplice..

se al flop hai 8 out, per il turn hai ti serve un'equity del 16% circa (il famoso *2)..
tradotto in odds, devi fare 100/16, e al risultato togliere 1..
in pratica viene 100/16=6.25-1=5.25

quindi ti servono odds di 5.25 a 1 per fare call, tradotto in termini semplicistici, 5 a 1..

se il pot è 5 e tu devi mettere 1, allora hai le odds per chiamare..
ovviamente il tutto è molto semplificato, perchè a volte chiamerai fuori odds perchè pensi di poter bluffare dopo, oppure di poter vincere qualcosa all'avversario le volte in cui leghi etc...

cmq basta imparare le piu comuni e il resto viene da se..
tipo 8 out odds 5 a 1, 9 out qualcosa meno, 12 out 3 a 1, 15 out 2 a 1 etc..

esempio.. hai delle pot odds di 3 a 1, come faccio a sapere l'equity minima per fare call?
fai 100/3+1=25%

io ad es. ormai calcolo sempre ttt in termini di equity, poi è questione obv di abitudine
in che senso in termini di equity ?

edit add:
>>as played, al flop in teoria puoi cbettare, ma non è detto che sia +ev..
>>motivo? prima di ttt, se cbetti 1/2pot devi sperare che foldi 1 volta su 3, e a questi limiti oppo nn folda
questo 1 su 3 come lo tiri fuori ?

Ultima modifica di bruce80974 : 08-08-2011 alle ore 23:37.

Vecchio
Predefinito
08-08-2011, 23:53
(#8)
L'avatar di Prasty22
la tua mano ha sempre un'equity vs un certo range..
ad esempio, preflop vuoi decidere se vale la pena andare rotti con QQ... facciamo un breve esempio..

siete 100x, apri 3€, oppo fa 9€, tu fai 25 e l'avversario pusha..
a questo punto tu devi mettere 75 su un pot di 125,il che ti da odds di 1,66 a 1..
se parliamo di odds, mi sai dire se la tua mano contro un range del tipo KK+,AK va bene oppure no?

noi sappiamo tramite pokerstove che QQ vs quel range ha un equity del 40% piu o meno..

Text results appended to pokerstove.txt

47,944,512 games 0.036 secs 1,331,791,999 games/sec

equity win tie pots won pots tied
Hand 0: 60.143% 59.92% 00.22% 28730686 104399.00 { KK+, AKs, AKo }
Hand 1: 39.857% 39.64% 00.22% 19005028 104399.00 { QcQs }

adesso, puoi anche ragionare tramite odds, ovvero devi vincere 2 volte su 5, ovver pot odds di 1.5 a 1, quindi visto che hai 1.66 a 1 devi callare..

io faccio cosi.. siccome so che la mia mano ha 40% equity, so che per callare il pot mi deve offrire almeno la stessa equity.. visto che 100/2.66 è uguale a 37.5%, allora ho un call..

non so se il concetto è chiaro, io tempo fa ho scritto alcuni articoli che potrebbero esserti utili per approfondire questi aspetti.. se ti va dagli un'occhiata

http://www.intellipoker.it/articles/Expected-Value

Vecchio
Predefinito
09-08-2011, 10:06
(#9)
L'avatar di bruce80974
Citazione:
la tua mano ha sempre un'equity vs un certo range..
ad esempio, preflop vuoi decidere se vale la pena andare rotti con QQ... facciamo un breve esempio..

siete 100x, apri 3€, oppo fa 9€, tu fai 25 e l'avversario pusha..
a questo punto tu devi mettere 75 su un pot di 125,il che ti da odds di 1,66 a 1..
se parliamo di odds, mi sai dire se la tua mano contro un range del tipo KK+,AK va bene oppure no?

noi sappiamo tramite pokerstove che QQ vs quel range ha un equity del 40% piu o meno..

Text results appended to pokerstove.txt

47,944,512 games 0.036 secs 1,331,791,999 games/sec

equity win tie pots won pots tied
Hand 0: 60.143% 59.92% 00.22% 28730686 104399.00 { KK+, AKs, AKo }
Hand 1: 39.857% 39.64% 00.22% 19005028 104399.00 { QcQs }

adesso, puoi anche ragionare tramite odds, ovvero devi vincere 2 volte su 5, ovver pot odds di 1.5 a 1, quindi visto che hai 1.66 a 1 devi callare..

io faccio cosi.. siccome so che la mia mano ha 40% equity, so che per callare il pot mi deve offrire almeno la stessa equity.. visto che 100/2.66 è uguale a 37.5%, allora ho un call..

non so se il concetto è chiaro, io tempo fa ho scritto alcuni articoli che potrebbero esserti utili per approfondire questi aspetti.. se ti va dagli un'occhiata

http://www.intellipoker.it/articles/Expected-Value
conosco l'articolo lo rileggo cmq....

adesso, puoi anche ragionare tramite odds, ovvero devi vincere 2 volte su 5, ovver pot odds di
1.5 a 1, quindi visto che hai 1.66 a 1 devi callare..

qua mi sono perso come sei arrivato a 2 volte su 5 ? ovvero 1.5 ?

io faccio cosi.. siccome so che la mia mano ha 40% equity, so che per callare il pot mi deve
offrire almeno la stessa equity.. visto che 100/2.66 è uguale a 37.5%,
allora ho un call..

2.66 da dove esce fuori ?

se lui qui ti chiama, ed ha una mano come AJo per esempio, al turn tu non vinci mai questo
pot, a meno di non indurre oppo a foldare tramite una serie di puntate.. il problema è che
oppo guarda le sue carte, ha preso il J e quindi non folda! ergo, non hai fe, quindi la tua drawing hand (98o è una mano che si gioca perchè può legare scala/draw/2pair, non per
prendere value tramite una tp) è marginalissima preflop, quindi foldiamo pre..

il mio scopo era ingrossare il piatto con previsione di chiudere il draw e nascondere la mia mano è sbagliato ?

come vedi il ragionamento alla base è basato sulle prospettive future, su come la mano può
giocare vs certi avversari etc.. quindi vs nitty può andar bene, vs loose passive foldo pre..

qua mi sono perso nels enso prima mi hai scritto che era nittone e quindi non andava qua bene qua invece se è nitti mi dici che ci può stare

Read more: IntelliPoker - Rispondi all'argomento http://www.intellipoker.it/forum/new...#ixzz1UW6sbqQ6

grazie per le risposte :-)

Ultima modifica di bruce80974 : 09-08-2011 alle ore 10:10.

Vecchio
Predefinito
09-08-2011, 10:32
(#10)
L'avatar di Prasty22
Citazione:
adesso, puoi anche ragionare tramite odds, ovvero devi vincere 2 volte su 5, ovver pot odds di
1.5 a 1, quindi visto che hai 1.66 a 1 devi callare..
qua mi sono perso come sei arrivato a 2 volte su 5 ? ovvero 1.5 ?
allora, se hai un'equity del 40%, significa che tu vinci 2 volte, lui 3.. quindi tu vinci globalmente 2 volte su 5
per le odds lui vince 3 volte tu 2, quindi hai odds di 3 a 2, dividendo per 2 fa 1.5 a 1,..

Citazione:
io faccio cosi.. siccome so che la mia mano ha 40% equity, so che per callare il pot mi deve
offrire almeno la stessa equity.. visto che 100/2.66 è uguale a 37.5%,
allora ho un call..
2.66 da dove esce fuori ?
te l'avevo spiegato qui

fai 100/3+1=25%

Citazione:
se lui qui ti chiama, ed ha una mano come AJo per esempio, al turn tu non vinci mai questo
pot, a meno di non indurre oppo a foldare tramite una serie di puntate.. il problema è che
oppo guarda le sue carte, ha preso il J e quindi non folda! ergo, non hai fe, quindi la tua drawing hand (98o è una mano che si gioca perchè può legare scala/draw/2pair, non per
prendere value tramite una tp) è marginalissima preflop, quindi foldiamo pre..

il mio scopo era ingrossare il piatto con previsione di chiudere il draw e nascondere la mia mano è sbagliato ?
si ma il tuo draw è debolissimo, questo "potrebbe andare" bene se avessi un draw decente.. quello è molto debole per i motivi sopra citati--

Citazione:
come vedi il ragionamento alla base è basato sulle prospettive future, su come la mano può
giocare vs certi avversari etc.. quindi vs nitty può andar bene, vs loose passive foldo pre..

qua mi sono perso nels enso prima mi hai scritto che era nittone e quindi non andava qua bene qua invece se è nitti mi dici che ci può stare
mi riferivo al preflop play.. se oppo gioca tipo 8/6 significa che pre folda sempre, quindi posso "ipoteticamente" rubargli i bui atc..
se oppo gioca 26/22 o 42/10 significa che devo rivedere il range di apertura e quindi magari apro una mano come 86s vs il lag e K8s vs il fish etc