Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Cash Game - No Limit / Cash Game - Formazione & Strategie /

odds e percentuali

Vecchio
Predefinito
odds e percentuali - 06-08-2011, 22:43
(#1)
L'avatar di michele1993k
Since: Jun 2011
Salve. Dopo aver visto la lezione sulle odds e percentuali ho ancora qualche dubbio. Ad esempio: per chiudere un flush draw sappiamo che abbiamo 9 outs per un totale di 35% di possibilità e, allo stesso tempo, sappiamo che le odds per chiudere il nostro colore sono di 4:1. Fin qui niente di non chiaro. Però la tabella delle equivalenze tra probabilità di chiudere il punto e odds ci dice che il rapporto 4:1 corrisponde al 20%. Quindi com'è possibile che le odds del nostro progetto di colore, che si chiude il 35% delle volte , corrispondano al 20%?
Quindi se dopo aver girato il flop mi vengono offerte dal piatto pot odds di 1,75:1 (35% di possibilità di vittoria) è giusto il call con flush draw che si realizza il 35% delle volte (che corrispondono proprio alle pot odds che mi vengono offerte) o è sbagliato perchè per chiamare devo avere per forza pot odds di 4:1?

Ultima modifica di michele1993k : 06-08-2011 alle ore 23:05.

Vecchio
Predefinito
06-08-2011, 23:46
(#2)
L'avatar di Gasbarocco
Since: Apr 2009
(Supervisore Cash Game)
le odds di chiudere un colore al turn quando sei al flop (oppure al river quando sei al turn) sono di 4:1 cioè 20%...
le odds di chiudere un colore entro il river quando sei al flop sono di 2:1 cioè 33%

chiaro adesso? nel caso delle % probabilmente l'articolo o quello che era considerava le 2 carte a venire, nel caso delle odds solo una..

Se Superman e' cosi' furbo,perche' si mette gli slip sopra i pantaloni?
Le discoteche sono come i boxer, ci ballano i cojoni
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia

Vecchio
Predefinito
07-08-2011, 00:00
(#3)
L'avatar di michele1993k
Quindi se al flop mi vengono offerte pot odds superiori a 2:1 il call con flush draw è sempre giusto? Mentre al turn devono essere maggiori di 4:1, corretto?

Vecchio
Predefinito
07-08-2011, 01:06
(#4)
L'avatar di Gasbarocco
(Supervisore Cash Game)
no..e uno ti betta flop e ti da odds di 2:1, tecnicamente dovresti foldare perchè poi al turn c'è un'altra bet probabilmente...non so se riesco a spiegarmi...cioè se uno ti va all in al flop e hai pot odds di 2:1 allora puoi chiamare (perchè verranno girati turn e river di seguito senza altre bet)..se uno ti fa semplicemente una puntata e ti dà odds di 2:1 senza andare all in allora chiamare flop è -ev perchè poi ci sarà un'altra puntata al turn..se invece al turn andasse in check/check allora il call al flop sarebbe stato giusto (anche se obv nn puoi sapere come andrà al turn..alla fine tutti sti discorsi non sono importantissimi perchè ci sono implied odds etc)

Vecchio
Predefinito
07-08-2011, 11:50
(#5)
L'avatar di michele1993k
Quindi se il mio avversario al flop betta €10 su un piatto di €10 e ricevo pot odds di 2:1 è errato chiamare con flush draw? Dovrei chiamare solo se betta circa €3 dandomi pot odds di 4:1?

Vecchio
Predefinito
07-08-2011, 14:09
(#6)
L'avatar di Gasbarocco
(Supervisore Cash Game)
in teoria si..ma il discorso non è così semplicistico...uno perchè non è detto che la tua equity con flush draw è sempre del 35% (può essere più alta o più bassa contro range di oppo), due perchè esistono le implied odds (quanti soldi riesco a vincere al mio avversario se chiudo il mio progetto?) che potrebbero giustificare un call anche se al momento è -ev, tre perchè magari puoi outplayare il tuo avversario senza necessariamente chiudere il tuo progetto...insomma è una cosa importante da sapere, ma presa singolarmente così non serve a molto..dovresti cercare di inserirla in un tuo schema mentale generico dove ci sono anche molti altri concetti..

Vecchio
Predefinito
07-08-2011, 17:02
(#7)
L'avatar di michele1993k
OK Gasbarocco, grazie per le risposte e per la disponibilità ^_^