Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Software /

EV stats

Vecchio
Predefinito
EV stats - 02-08-2011, 08:13
(#1)
L'avatar di guinness1756
Since: Apr 2009
Ciao Bugno, ho bisogno che tu mi dia una definizione chiara e precisa riguardo alle seguenti stats di EV:
1. All-in EV adjusted $
2. All-in equity %

Per quello che mi sembra di capire la prima considera solo le mani in cui si va ai resti prima del river andando a determinare la famigerata linea rossa del grafico; la seconda calcola la percentuale con cui siamo favoriti nel momento dello SD. (calcola anche la dead-money?)

Chiedendoti un eventuale chiarimento su questi due punti, vengo al mio dubbio amletico:
riguardando le mie mani nella sezione PREFLOP CARDS ho notato che nella colonna EV $ DIFF ho differenziali negativi in mani giocate indubbiamente con EV positiva, tipo SD 80-20 a favore. Cosa rappresenta quella statistica?

Vecchio
Predefinito
02-08-2011, 08:46
(#2)
L'avatar di bugno84
(Supervisore e coach Sit&Go - Resp.software)
1- e´ la differenza tra le chips vinte o perse e l' EV $ Diff. EV $ DIFF e´ la differenza tra il teorico e il reale vinto, se vai ai resti prima del river la maggiorparte delle volte la tua equity e´ diversa da 100% o 0% quindi EV DIFF tiene conto di questo, naturalmente il teorico essendo un valore di equilibrio sara´ sempre negativo se hai vinto la mano e positivo se l'hai persa, in quanto se vinci una mano con equity diversa da 100% avrai vinto sempre di piu´ rispetto alla teoria, e il contrario per quando perdi una mano.
2- All in equity % e´ semplicemente la % di vittoria al momento dello showdown, sulla quale si basa poi l'EV $ DIFF

Vecchio
Predefinito
02-08-2011, 09:18
(#3)
L'avatar di guinness1756
quindi, analizzando ad es. tutti gli SD prima del river giocati con AA... se la colonna del EV $ DIFF mi da un differenziale negativo vuol dire che ho incassato qualche eurino in meno di quello che meritavo?

Vecchio
Predefinito
02-08-2011, 09:26
(#4)
L'avatar di bugno84
no, ne hai incassati troppi! non avendo equity 100% ogni tanto devi anche perdere e quella volta che perdi bilancia tutte le volte che non ti hanno scoppiato

Vecchio
Predefinito
02-08-2011, 09:27
(#5)
L'avatar di guinness1756
mi correggo, credo che sia esattamente il contrario

Vecchio
Predefinito
02-08-2011, 12:58
(#6)
L'avatar di guinness1756
...quindi possiamo dire che...
nel CASH GAME il profitto è "sporcato" da un EV adjusted momentaneamente a ns favore.
nei SNG posso avere teoricamente un grafico con la linea rossa a roi zero, ma contemporaneamente viaggiare con ROI +4 nel lungo termine, grazie all'equità guadagnata mediante le mie scelte corrette nei piatti senza SD e a quelle scellerate degli avversari quando io non gioco la mano.

Può filare?

Ultima modifica di guinness1756 : 02-08-2011 alle ore 14:50.

Vecchio
Predefinito
03-08-2011, 08:22
(#7)
L'avatar di bugno84
sbagliato, il teorico e l'ev prima o poi combaciano, anche se la linea rossa non considera molti fattori, cmq nel lungo periodo combacia con la verde

Vecchio
Predefinito
03-08-2011, 09:12
(#8)
L'avatar di guinness1756
ah si... certo... in attesa della tua risposta ci ho pensato tutto il pomeriggio smanettando su HM e ci sono arrivato..
volevo ancora chiederti quali sono i fattori più importanti che non considera la linea rossa?
.. e soprattutto visto che la sto facendo lunga... se hai da consigliarmi materiale online che parli di questo argomento.. visto che navigando ho trovato soprattutto contributi di basso livello pieni di concetti parziali ed inesatti

Vecchio
Predefinito
04-08-2011, 08:42
(#9)
L'avatar di bugno84
non ne parla quasi nessuno, avevo trovato alcuni post sul forum di holdem manager che spiegavano come funzionava, ma nulla piu´. Quello che so e´ esperienza personale.
La linea rossa considera gli showdown capitati, non considera i range degli oppo, quindi in periodo negativo va giu´.
La linea rossa si basa sulla verde, anche questo e´ un grosso svantaggio.
Non considera i cooler al river di oppo che ti chiamano a vuoto 3 street.
Questi sono i principali credo