Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Cash Game - No Limit / Cash Game - Formazione & Strategie /

ke significa essere in grado equilibrare il range??

Vecchio
Predefinito
ke significa essere in grado equilibrare il range?? - 27-07-2011, 15:57
(#1)
L'avatar di gio23-8
Since: Sep 2010
cc a tutti..

scusate l ignoranza ma cosa significa esattamente essere in grado di equilibrare un range di mani??
grazie mille in anticipo

Vecchio
Predefinito
04-08-2011, 00:58
(#2)
L'avatar di gio23-8
seguendo un allenamento di prasty ho capito ke nn e' un discorso facile ma nn c e nex in grado di spiegarlo?

Vecchio
Predefinito
04-08-2011, 01:24
(#3)
L'avatar di Gasbarocco
Since: Apr 2009
(Supervisore Cash Game)
beh è un discorso complesso e che si utilizza sopratutto contro i regular e ai limiti medio-alti..sostanzialmente significa che una determinata moove la fai con tipologie di mani differenti e in maniera equilibrata, in modo da mixare il gioco e non essere prevedibili...esempio..in quasi ogni situazione preflop 3betti AK JJ+ per valore...se ogni volta 3betti solo AK JJ+ cosa succede?che non hai un range di 3bet equilibrato, perchè è composto solo da value hand...quindi un reg che ti vede giocare se ne accorge, e ti exploita..cioè ogni volta che tu lo 3betti lui folda...quindi per evitare ciò dovresti inserire anche delle mani che 3betti in bluff, e trovare un equilibrio ottimale per range di value 3bet e range di bluff 3bet per ogni situazione..ovviamente tutto ciò si applica anche postflop...spero di essere stato chiaro

Se Superman e' cosi' furbo,perche' si mette gli slip sopra i pantaloni?
Le discoteche sono come i boxer, ci ballano i cojoni
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia

Vecchio
Predefinito
04-08-2011, 13:13
(#4)
L'avatar di gio23-8
kiarissimo come sempre grazie mille!

Vecchio
Predefinito
08-08-2011, 18:59
(#5)
L'avatar di bruce80974
Since: May 2010
Citazione:
Originalmente inviato da gio23-8 Visualizza messaggio
kiarissimo come sempre grazie mille!
domanda ma se io tribetto preflop diciamo con suited connector in bluf per bilanciare il mio range di 3bet al post flop devo giocare come se avesse quelle mani giusto ? ma se al flop giustamente non becco niente ed il mio oppo ha proprio che ne so ak o kk non è facile capirlo però riuscendo a capirlo
come mi comporto foldo ?

esempio:

oppo preflop raise
hero 3betta
oppo call
al flop a,t,7
hero cbett (rappresentando a)
oppo rilancia
hero folda ? se hero folda oppo capisce che ho un range di 3bet bilanciato (dovrebbe) il che va a nostro favore credo perchè quando avrò la monster vera mi paghera.....
e giusto il ragionamento ?
altro se hero chiama perchè magari ha legato e si arriva allo showdown oppo vede le carte di hero
non è un problema ? potrebbe capire che hero uso i sc nei range di 3bet

è un pò contorto ma chiedo info....

altra domanda
quando decido di "attivare" scusatemi il gioco di parole il mio range di 3bet in bluf ?

grazie

Vecchio
Predefinito
08-08-2011, 20:20
(#6)
L'avatar di Prasty22
Since: Dec 2008
Citazione:
Originalmente inviato da bruce80974 Visualizza messaggio
domanda ma se io tribetto preflop diciamo con suited connector in bluf per bilanciare il mio range di 3bet al post flop devo giocare come se avesse quelle mani giusto ? ma se al flop giustamente non becco niente ed il mio oppo ha proprio che ne so ak o kk non è facile capirlo però riuscendo a capirlo
come mi comporto foldo ?

esempio:

oppo preflop raise
hero 3betta
oppo call
al flop a,t,7
hero cbett (rappresentando a)
oppo rilancia
hero folda ? se hero folda oppo capisce che ho un range di 3bet bilanciato (dovrebbe) il che va a nostro favore credo perchè quando avrò la monster vera mi paghera.....
e giusto il ragionamento ?
altro se hero chiama perchè magari ha legato e si arriva allo showdown oppo vede le carte di hero
non è un problema ? potrebbe capire che hero uso i sc nei range di 3bet

è un pò contorto ma chiedo info....

altra domanda
quando decido di "attivare" scusatemi il gioco di parole il mio range di 3bet in bluf ?

grazie
allora, il discorso è questo.. se stai giocando vs un fish, bilanciare i range non ha senso e neppure serve..
se giochi vs un reg, e il reg è pensante , allora come ha ben spiegato Rocco dobbiamo adattare i nostri range e bilanciarli..

altro esempio sul bilanciamento.. board Axx, è un board che praticamente possiamo cbettare con il 100% del range di apertura.. se abbiamo KK e siamo IP possiamo, vs giocatore aggro e scarso, fare check per indurre delle bet, per pot control etc..
se lo facciamo vs reg pensante, la nostra mano è "face up", ovvero abbiamo sempre una mano che ha sd-value e quindi siamo leggibili (nello spot l'alternativa potrebbe essere quella di checkare dietro qualche Ax, ma per il momento sorvoliamo)..

sul discorso di come oppo si adatta.. allora, se iniziamo a 3bettare air (ovvero sc,s1gap etc) chiaramente postflop giocheremo adattandoci al board e valutando le scelte in relazione a equity, opponent, board texture, image, flow del game etc...

sul discorso dei vantaggi.. beh, se allo sd arriviamo e oppo vede 65s, capisce che in un determinato spot possiamo 3bettare un ventaglio di mani maggiori, quindi potrebbe effettuare piu 4bet preflop (prendiamo value maggiore con le nostre monster), fare dei call con mani dominate postflop (ad es. calla ATs quando noi come Ax 3bettiamo solo AQ+) etc etc..

è un discorso infinito, magari quando torno dal mare dopo ferragosto scrivo qualcosa di piu specifico