Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Cash Game - No Limit / Mani Low Stakes fino al NL 5 /

Quando PT invece di aiutarti...

Vecchio
Predefinito
Quando PT invece di aiutarti... - 20-07-2011, 18:40
(#1)
L'avatar di Hirpus
Since: Nov 2009
I software di supporto (io uso PT3) sono utilissimi, ma a volte...
Guardate questa mano, insultatemi e deridetemi, ma dopo averla vista leggete bene le stats di oppo e ditemi in tutta onestà tenendo presenti le stats cosa avreste fatto, io senza PT avrei foldato sulla 4bet(avrei 3bettato perchè anche senza software ci si rende conto che un tizio gioca metà delle mani) e non avrei callato sul board accoppiato.

Ci dispiace, questa mano è stata eliminata dal suo proprietario

VPiP 48 - PFR 38 - Att to Steal 61 - Fold 3bet 40 - Cbet flop 88 - Cbet turn 75 - AFflop 3,8 - AF turn 3.3

"che Dio non ti ricompensi mai del bene che mi hai fatto!"(H.HEINE)

Ultima modifica di Hirpus : 20-07-2011 alle ore 18:43.

Vecchio
Predefinito
20-07-2011, 22:17
(#2)
L'avatar di drew1927
Since: Jun 2009
Citazione:
Originalmente inviato da Hirpus Visualizza messaggio
I software di supporto (io uso PT3) sono utilissimi, ma a volte...
Guardate questa mano, insultatemi e deridetemi, ma dopo averla vista leggete bene le stats di oppo e ditemi in tutta onestà tenendo presenti le stats cosa avreste fatto, io senza PT avrei foldato sulla 4bet(avrei 3bettato perchè anche senza software ci si rende conto che un tizio gioca metà delle mani) e non avrei callato sul board accoppiato.

Ci dispiace, questa mano è stata eliminata dal suo proprietario

VPiP 48 - PFR 38 - Att to Steal 61 - Fold 3bet 40 - Cbet flop 88 - Cbet turn 75 - AFflop 3,8 - AF turn 3.3
Non 3betto pre A9s, meglio A2-A5s, ma in generale evito di giocarmi colpi oop contro avversari iperloose tipo questo... sfrutta la posizione!
La cosa peggiore cmq è il call alla 4bet, che a meno di stack estremamente deep è sempre da evitare, qui in particolare è un easy fold...
As played quando 4betta il suo range è strettissimo e io check/raiso per andare rotto al flop, così eviti che l'azioni si possa freezare nelle street successive, tanto lui per quanto maniac possa essere, quando 4betta ha sempre qualcosa e qui mette da sotto...

Insomma imho l'hai giocata un po' tutta al contrario, stat o non stat,...se sei agli inizi poi cerca di giocare a un livello dove ti senti confident, parti con max 2 tavoli e cerca di imparare a capire il momento della sessione, a vedere come reagiscono gli avversari ai colpi ecc ecc le stat in fondo sono solo un aiuto per inquadrare gli oppi in determinate categorie e diventano affidabili solo dopo un elevato numero di mani, questo sicuramente lo saprai già, ma è giusto ricordarlo!

Considera poi che l'omino medio, apre un sacco di roba, calla, flatta, min-betta, min-raisa sempre tanta roba, ma 3betta e 4betta SOLO vero

Vecchio
Predefinito
21-07-2011, 12:22
(#3)
L'avatar di Hirpus
Grazie della risposta Drew, tutto giustissimo e sensatissimo quello che dici, vorrei farti 1 domanda, vs questo specifico oppo che barrella flop e turn ed ha poi(l'avevo scordato) AF river =1, postflop ed in particolare turn cosa avresti fatto? Relativamente alle stats, obv che ci vorrebbe un database più ampio, ma in 60 mani quelle stats sono comunque abbastanza significative, ha poi finito la sessione con valori ancora più elevati di AttSteal e minori di Fold3bet, fermo restando gli AF e PFR. Dimenticavo: 4betPre 20%.
Ciao e grazie ancora.

Vecchio
Predefinito
21-07-2011, 14:36
(#4)
L'avatar di PayForView
Since: Dec 2008
60 mani è un dato super super micro per affidarci alle stats, ma comunque non mi sembra la situazione in cui l'hud può aiutarci. A me non piace la 3bet pf con a9s da oop, anche se con particolari read ci potrebbe stare, ma non credo sia opportuno farlo contro un oppo che ritenevi loose. Dopo la 4bet per me è easy fold (avevo scritto easy push) e la mano si chiudeva pf.

Never easy !!! So sick !!!

Ultima modifica di PayForView : 22-07-2011 alle ore 15:46.

Vecchio
Predefinito
22-07-2011, 15:07
(#5)
L'avatar di drew1927
Boh in realtà non so bene come muovermi perchè spot del genere non mi capitano mai, dato che la gioco diversa fin da principio... come linea generale su come decidere quando raisare le made hands forti, devi considerare quanto possa essere scary il board agli occhi dell'avversario compatibilmente all'azione preflop. Prendendo come esempio pratico questa mano, imho il suo range di 4bet è talmente chiuso (è un omino... 4bettano QQ+ , AK ogni tanto, in generale, con il resto imho callerebbe per vedersi il flop) da farlo andare broke praticamente any flop, qui poi il ragionamento sul suo raise sarebbe più o meno "se hai colore sei bravo" praticamente sempre, lui può avere AA, KK, AK, QQ con le varie combo di K di fiori.. quindi scelgo di raisare flop per metterle subito tutte dentro. In pratica non voglio veder scendere una carta di fiori al turn che ogni tanto mi può freezare l'action. Quindi per riassumere io check/pusho flop e gg.

Ti ho detto però, gli errori sono a monte e se ti posso dire la mia non sono nemmeno errorini, imho perdi value a giocare così nel preflop.

@ Pay: easy push 130x? why? follia pura imho...

Vecchio
Predefinito
22-07-2011, 15:46
(#6)
L'avatar di PayForView
Citazione:
Originalmente inviato da drew1927 Visualizza messaggio

@ Pay: easy push 130x? why? follia pura imho...

no no ho corretto ho sbagliato a scrivere. LOL

Never easy !!! So sick !!!

Vecchio
Predefinito
22-07-2011, 17:21
(#7)
L'avatar di Hirpus
drew fin da principio ho specificato che sulla 4bet avrei passato senza altre indicazioni o vs altro oppo non avrei neanche 3bettato, viste tutte le indicazioni a mia disposizione ho deciso di giocarla così, ma solo ed esclusivamente perchè era un "caso particolare", peraltro è vs oppo che non folda alle 3bet e 4betta volentieri(probabilmente era in rush), considerando l'aggressività fin troppo pronunciata flop e turn che crolla river sono stato indotto al call turn, non sto sostenendo di aver giocato bene, sto solo spiegando come da titolo del post che mi sono fatto fuorviare dalle stats, mea culpa, tutto qui.
Comunque dopo 4 giri di fila che raisa da BTN una 3bet gliela avrei fatta anche con 72o.
Grazie della risposta, ciao.

Vecchio
Predefinito
22-07-2011, 18:43
(#8)
L'avatar di Prasty22
Citazione:
drew fin da principio ho specificato che sulla 4bet avrei passato senza altre indicazioni o vs altro oppo non avrei neanche 3bettato, viste tutte le indicazioni a mia disposizione ho deciso di giocarla così, ma solo ed esclusivamente perchè era un "caso particolare", peraltro è vs oppo che non folda alle 3bet e 4betta volentieri(probabilmente era in rush), considerando l'aggressività fin troppo pronunciata flop e turn che crolla river sono stato indotto al call turn, non sto sostenendo di aver giocato bene, sto solo spiegando come da titolo del post che mi sono fatto fuorviare dalle stats, mea culpa, tutto qui.
Comunque dopo 4 giri di fila che raisa da BTN una 3bet gliela avrei fatta anche con 72o.
Grazie della risposta, ciao.
quello che ha detto drew sul preflop è corretto, ma qui 3bettare A9s potrebbe essere per value, soltanto se oppo che apre ha un fold to 3bet basso, ma su un campione di mani ragionevole..
60 mani sono pochissime, io come linea terrei il fold preflop..
se decido di 3bettare, foldo sempre alla 4bet,e ti spiego perchè..
iniziamo dal suo range.. ok è aggro, ok sta in rush,. ma che mani pensi possa 4bettare?
un tizio del genere JJ+,AQ+ le 4betta, e vs questo range la tua mano gioca malissimo.. anche se a volte avesse peggio, la giocabilità della tua mano vs il suo range sarebbe pessima..

altro concetto. flattare le 4bet con 100bb di stack è sbagliato, perchè il rapporto che si crea tra il tuo stack e il pot è piccolo, ti costringe a committarti troppo spesso in spot come visto dove la nostra equity non è alta (a meno di non hittarecolore)..

poi, se chiami la 4bet (e ripeto, è un errore), al flop e al turn è un cooler, anche se io preferisco pushare flop.. se al turn casca un club, lui potrebbe mollare con AQ/over, e tu perdi inf value..

Vecchio
Predefinito
22-07-2011, 21:30
(#9)
L'avatar di drew1927
Citazione:
Comunque dopo 4 giri di fila che raisa da BTN una 3bet gliela avrei fatta anche con 72o.Grazie della risposta, ciao.
Oh spero che il tono della mia risposta di prima non sia risultato saccente!
In genere condisco il tutto con una serie di faccine per farmi capire meglio, però ero di fretta che sono in partenza per le vacanze...

Cmq dal momento che vedo che ti stai applicando per capire il giochino cerco di spiegarti per bene le cose nei limiti di quello che posso! Non devi fare nessun "mea culpa" perchè mica è una colpa sbagliare qualcosa in una mano!

E per esperienza personale occhio al grassettato è una fonte immensa di tilt e conseguente badrun, il celodurismo tienitelo per le partite tra amici dammi retta! Ci saranno sessioni che ti raiseranno tutti i turn (che è una cosa davvero sick...), sessioni che hitteranno sempre loro il flop, sessioni che dovrai foldare un sacco di btn perchè 3bettato sempre vero ecc ecc

Per quanto riguarda le stats, io ho iniziato a giocare cash senza, all'inizio possono fuorviare perchè magari vedi il numeretto e dici "WTF questo 3betta top 20???" e invece magari è solo un rush di carte, le ho messe su un 2 mesi dopo aver iniziato, quando praticamente avevo già chiare parecchie dinamiche e i range dell'omino medio.... imho è molto più importante prendere confidenza con i range percepiti da te che con quelli che leggi dalle stat...