Home / Community / Forum / Scuola di Poker / MTT / Mani Tornei MTT /

MTT IntelliSeries #13 1 euro, 77 call vs aj

Vecchio
Question
MTT IntelliSeries #13 1 euro, 77 call vs aj - 07-07-2011, 14:54
(#1)
L'avatar di endolfi
Since: May 2011
ciao a tutti vorrei porre qualche domande relativa a questa mano:
1) preflop ho chiamato solamente, dovevo rilanciare?
2) ho continuato a chiamare senza rilanciare alle sue puntate, è giusto?
3)alla fine è stata ardua la decisione di chiamare il suo all in, ma pensandoci un po' credo di aver fatto una buona lettura, sapevo che chiamava solo con carte alte in mano e dato il flop sapevo di essere forte, o pensate che abbia sbagliato dato che in mano lui poteva avere una coppia più alta della mia?

Audaces fortuna iuvat ---> Memento audere semper

आत्म*

Vecchio
Predefinito
07-07-2011, 15:50
(#2)
L'avatar di davide699
Since: Mar 2010
preflop ok il call sei da bottone con 1 raise da utg entrambi siete abbastanza deep, al flop io mi sarei appoggiato per non ingrandire il piatto anche se rischio di farmi passare avanti da mani che hanno ancora 6 outs,dopo il check dell'oppo credo di essere avanti un overpair avrebbe probabilmente cbettato turn, al turn non lo so credo che punterei ma avrei puntato circa 7000-8000, in questo spot il check raise è una move molto forte se foste un check push avresti dovuto foldare ma in questo caso fa un miniraise credo che il call ci sta, anche se poi appunto al river dovrai prendere una decisione difficile

Vecchio
Predefinito
07-07-2011, 16:17
(#3)
L'avatar di Tasukete
Since: Jul 2010
Provo a darti una mia opinione...Preflop mi piace il flat soprattutto perchè adoro giocare le poket pair per set value col vantaggio posizionale post flop. Hai ancora uno stack buono per cercare il set e foldarlo in caso non lo centrassi. Tuttavia il board è dry presenta solo un progetto di colore e non lega minimamente col range di apertura di oppo. Oppo fa cbet usando una size abbastanza piccola che può essere già un tell di debolezza. In linea di massima in queste situazioni mi piace rilanciare e evitare di pot controllare perchè al turn una qualsiasi altra overcard rispetto a 77 sarebbe scary quindi rilancio non tanto per valore ma per assicurarmi il piatto al flop senza far scendere altre carte. Tu, invece, decidi di chiamare solamente. Al turn la sua action è davvero molto strana e tutt'altro che standard. A mio avviso questo check /raise, che normalmente è visto come segno di forza, in realtà in questo caso è segno di debolezza. Ogni mano che ci batte, anche la più forte, andrebbe in 2barrel per evitare un check behind. Questo perchè su un board di quel genere quando chiamiamo al flop stiamo rappresentando qualcosa e dati gli stack non stiamo mai provando un floating. L'unica mano abbastanza forte da non temere la quinta carta sarebbe un tris di 2 ma è altamente improbabile per questo motivo dopo il suo check/raise avrei pushato per non farmi outplayare da una mossa eccessivamente aggressiva al river come è successo. Altra nota: io al turn avrei puntato di più, tipo 12000 o 13000. Puntando così poco gli dai la possibilità di raisarti investendo poche fiches in base alla grandezza del pot. Se è vero che puntando tanto dopo sei committato ad un suo push, è anche vero che in questo spot hai comunque chiamato per tutto il suo stack al river, quindi tanto vale lasciare a lui la decisione difficile facendolo sentire committato in caso di push e annulandogli la fold equity. Ma a mio avviso dopo la cbet quel check mi sa tanto di due carte alte che hanno missato il board dato che una qualsiasi overpair esce ancora puntando almeno 7 volte su 10. As pleyed mi spiace dirlo ma al river avrei foldato, a questo punto quando mi pusha penso di aver sbagliato completamente lettura e lo metto su un set. Alla fine penso che comunque il modo migliore di gestire queste mani sia quello di raisare flop e cercare poi di arrivare allo SD in maniera quanto più economica possibile. Aspetta pareri di persone più esperte di me ah nh...Mano davvero molto interessante

Vecchio
Predefinito
07-07-2011, 16:52
(#4)
L'avatar di camosch19
Since: Jan 2011
BronzeStar
call preflop.
Flop call.
Turn check behind

Vecchio
Predefinito
07-07-2011, 17:22
(#5)
L'avatar di Pierpahh
Since: Nov 2010
dal tavolo questa giocata puzzava proprio di bleff...e non so perchè dato che un bleff su questo board è quasi no sense...cos'è che apre utg e hitta quel flop?? solo 88...e magari una monster che era avanti già pre...poche combo a dire la verità...
secondo me l'hai giocata bene...magari potevi evitare la bet al turn che rispetto al piatto sembra anche un po' ridicola...ma nel complesso nh imho

Till the roof comes off, till the lights go out
Till my legs give out, can't shut my mouth.
Till the smoke clears out - am I high? Perhaps
I'ma rip this shit till my bone collapse.
Till the roof comes off, till the lights go out
Till my legs give out, can't shut my mouth.
Till the smoke clears out and my high burn out
I'ma rip this shit till my bone collapse.

Vecchio
Predefinito
07-07-2011, 17:36
(#6)
L'avatar di davide699
Since: Mar 2010
si credo che vada bene anche il check turn per potcontrollare ma a questo punto credo che abbia sventolata bandiera bianca è un overcard al river mi metterebbe in difficoltà credo che comunque alternerei al turn puntate da 7000-8000 a secondo che tipo di giocatore sia, credo che giocatori sensati folderebbero 1 puntata solida, ma appunto 1 puntata di 4200 in questo spot è una puntata debole è quasi 1 tell per questo se non sei sicuro cecca dietro o fai una puntata + sostanziosa

Vecchio
Predefinito
07-07-2011, 19:05
(#7)
L'avatar di RaiserHell
Since: Jan 2011
Va bene il call al preflop. Ok anche il call al flop per valutare action.
Io avrei fatto check behind al turn, non ti serve ingrandire il piatto (o sei già stra avanti o sei sotto e non fai passare nulla che non batti).

Il push al river sa di bluff lontano un miglio (perchè pushare con una monstre?) quindi ci stà che tu opti per il call IMHO

Vecchio
Predefinito
08-07-2011, 13:11
(#8)
L'avatar di endolfi
Since: May 2011
ringrazio tutti per i commenti che avete fatto.
Da tutti i commenti che mi avete fatto ho riscontrato un parere comune a tutti i commenti fatti: non sono bravo a fare delle puntate relative al piatto.
In questo campo devo ancora migliorare parecchio grazie degli aiuti

Audaces fortuna iuvat ---> Memento audere semper

आत्म*

Vecchio
Predefinito
11-07-2011, 20:04
(#9)
L'avatar di Ferra14
Since: Aug 2010
Vi do la mia interpretazione sulla mano,o perlomeno cerco di spiegarvi cosa mi è frullato in testa per fare quella giocata strana...
Io ed endolfi eravamo al tavolo insieme dall'inizio del torneo,l'azione si svolge 33 left tutti già a premio.
In quel torneo ho un'immagine che definire nitty è un eufemismo (guardo le statistiche e trovo piatti vinti allo showdown 9 su 9),dall'inizio del torneo ogni volta che arrivo allo showdown sono sopra,ed endolfi questo l'ha visto e sicuramente l'ha notato.Inoltre tutto il tavolo sa che ho una sidebet con un amico di roma per un caffè simbolico su chi arriva più avanti nel torneo (lui poi è arrivato terzo)
Per quanto riguarda le size sono puntate che adotto sia in bluff che pieno (questo ovviamente riferito solo al flop).
In definitiva io checkando turn mi arrendo sperando in un check-behind per vedere il river.
La puntata di endolfi però mi sembra molto scary (è uscito molto più corto rispetto a tutto il torneo e anche agli altri piatti che abbiamo giocato contro)...mi ha fatto pensare di avere ancora fold-equity.
Alla fine endolfi fa call preflop,call flop alla cbett,esce molto corto turn e ai miei occhi ha sempre una coppia medio-bassa (forse a volte un progetto di colore con l'asso che hitta una coppia)...
Mi sono basato esclusivamente sulla history con lui,pensando che lui potesse passare una coppia ad una mia giocata strana di quel tipo,sapendo che io stavo giocando anche per una sidebet (so che è una sidebet stupida e insignificante,ma sicuramente non mi va di perdere contro amici propensi allo sfottò)
Detto questo appena sono stato eliminato mi sono complimentato del call e ho ammesso di essere stato outplayato (anche il mio amico in questione mi faceva pieno con overpair e si è complimentato con endolfi della lettura)...

Vecchio
Predefinito
12-07-2011, 02:47
(#10)
L'avatar di TJzlab
Since: Apr 2010
bella mano..
@endolfi..bella lattura ma imho ti sei complicato la vita..as played al turn o esci 1/2-2/3 pot (e la mano dovrebbe chiudersi lì perchè o folda o pusha) oppure checki dietro e calli su tanti river (comprese alcune scary perchè dobbiamo dargli la possibilità di bluffarle)tenendo il piatto basso.
l'alternativa del raise flop è fattibile e spesso fa foldare, ma sempre e solo quando abbiamo la best hand, inoltre se pushati dobbiamo sempre foldare se oppo è capace

@ferra..nel complesso un buon bluff perchè al river lo metti davanti ad una scelta complessa (as played non so mica se se chiamo river) però se posso fare un appunto dal basso della mia esperienza, quando dici che, giustamente, pensi di avere fold equity al turn, allora lo devi pushare, altrimenti al river (perchè lì nessuna mano che ha bettato,anche light, folda a miniraise) ti devi inventare, come hai fatto, qualcosa per far foldare oppo e una move del genere ha meno possibilità di riuscire rispetto al push al turn imho.
al limite se non vuoi metterle tutte al turn puoi check callare, e pushare any river rappresentando però solo un set..
obv al turn già che ci siamo arresi si può anche foldare