Home / Community / Forum / Scuola di Poker / Psicologia nel poker /

psiche-VS-varianza

Visualizza risultati del sondaggio: Quale è la % dei tuoi Showdown vinti ?=
minore del 5% 3 42.86%
tra il 5% e il 10% 1 14.29%
tra il 10% e il 30% 1 14.29%
tra il 30% e il 55% 1 14.29%
oltre il 55% 1 14.29%
Partecipanti: 7. Non puoi votare in questo sondaggio

Vecchio
Lightbulb
psiche-VS-varianza - 29-06-2011, 11:37
(#1)
L'avatar di LoSCANDALOSO
Since: Apr 2009
Ciao ragazzi come è mio solito fare entro nel forum e butto giù due righe cercando di stimolarvi a dare delle risposte.
Psiche vs Varianza è il titolo del post ,forse appropriato forse no, ma questa è la mia idea per rapprentare in due righe il succo del discorso.

Premetto che non uso programmi di statistiche per cui ciò che dico è frutto solo delle mie impressioni al tavolo e di cio che la room mi offre come supporto statistico, quindi spero che possiate aiutarmi per completare le mie impressioni.

La nostra psiche influisce sul nostro gioco in modo inequivocabile e questo lo affermo con convinzione.La varianza suppongo sia una sequenza di eventi sia in positivo che in negativo che teoricamente condiziona il nostro profitto al tavolo, ma, aggiungo, è sicuramente condizionata dalle scelte che ognuno di noi fa a seconda se sia ha un'aspettativa positiva o negativa dal proprio gioco.
Scendo nel dettaglio - Ho più volte notato che dopo un good run che tende a portare il mio mindset ad un gioco con profitto eccellente nel momento in cui prendo coscienza di ciò, è come se accadesse un qualcosa che vada a rompere quell'equilibrio positivo e cado irrimediabilmente nella condizione opposta.
Statisticamente.... (ricordo che ciò non è frutto di programmi di supporto ma di ciò che la room mi offre) noto che alcune percentuali non sembrano corrispondenti a ciò che sono le aspettative secondo ciò che si legge nel web.
Nello specifico parlo dello showdown: Evitare il più possibile gli spot multipot è ciò che ho appresso dalle lezioni che vengono fornite a noi principianti, cosa che condivido pienamente e che cerco di applicare quando possibile. Ora.... , se si cerca di applicare tale gioco e andiamo a verificare la statistica di questa condizione dovremmo ritrovarci, nel lungo periodo, una percentuale di Showdown vinti sicuramente superiore al 50% o almeno che si aggiri intorno a questo dato. Se vogliamo inserire anche all'interno di questa considerazione una mia incapacità nella scelta degli spot giusti,cosa che obiettivamnte ritengo di dover sicuramente considerare, potrei aspettarmi che tale % possa scendere anche al 25% di Showdown vinti, ma non posso omettere anche di dire che il mio ROI ovunque lo si cerchi è mediamente pari al 4%, e quindi potrei pensare che la % che mi aspetto da questi benedetti Showdown possa obbiettivamente essere collocata in un range che va dal 30% al 55%.Chiaramente sto parlando di dati da considerare nel lungo periodo.

Questo è ciò che penso e quelle che seguono sono le statistiche effettive considerando un campione di circa 60.000 Hand giocate:

Mani vinte: 13%
Showdown vinti: 4%
Flop giocati: 14%
% vincite dopo il Flop: 43%

Voi che considerazione avete e cosa potete postare per aiutarmi a verificare ciò che ho scritto?

************************************************** ************************************************** ****
Amarillo Slim:
Non fa mai male se gli avversari pensano che tu sia un completo idiota, uno che non è nemmeno in grado di contare le monete che ha nel portafogli, figuriamoci tenersele in tasca.

Si può arrivare ovunque se lo si vuole....
... la sola cosa difficile è crederci.
---- Impossible is nothing !!!