Home / Community / Forum / Scuola di Poker / MTT / Mani Tornei MTT /

AQs UTG+1 situazione difficile preflop causa size errata oppo

Vecchio
Predefinito
AQs UTG+1 situazione difficile preflop causa size errata oppo - 14-06-2011, 01:51
(#1)
L'avatar di RaiserHell
Since: Jan 2011

Altra mano dove un errore di oppo (il suo raise 1,5x che da odds infinite a tutti per il call) mi mette in una situazione scomoda.
L'idea è, come per la mano che ho postato in precedenza, capire come trarre massimo vantaggio da questi errori di giocatori molto deboli e spesso insensati.

THINKING PROCESS:

Apro standard 2,5x e ricevo il call (brutto a sua volta) del bottone che è short e il rasie in questione da BB. A questo punto non so bene che fare: ho odds di quasi 7:1 per il call, ma mi troverei poi a giocare in un 3 way pot fuori posizione e con un oppo short alle spalle.
Il bottone potrebbe pushare già preflop mettendomi ancora più in crisi (in quel caso credo avrei foldato) e rimarrebbe un cliente difficile da togliere dal piatto con una c bet.

Anche il raise però ha i suoi rischi perchè il piatto è più grande dello stack rimasto di oppo, che se giocasse bene sarebbe quasi obbligato al call. E io non voglio giocarmi 1/4 di stack in flip, con il serio rischio che anche il BB (super deep) decida di entrare poi nella mano.
Il call di BB è una eventualità tutt'altro che remota vista la sua action errata ma aggressiva e allo scarso livello dell'avversario (a carte viste avrebbe callato ogni mio raise sensato, una coppia media in mano preflop non la foldano quasi mai questi oppo)

La mia mano è buona ma non è una monstre (casualmente è la stessa dell'altra volta) da poter 3 bettare tranquillamente.

A complicare ancora di più le cose la struttura è turbo (blind di 5 min).

Alla fine scelgo per il call e sono costretto al fold dal flop mancato e dalla c bet di oppo, che vincerà poi il piatto.

Domande: 1) che fare preflop in questa situazione? Ovviamente considerate tutti gli oppo unknown dato che non ho info valide su di loro
2) AK, JJ+ può essere un range corretto per la 3 bet in questo spot?

Spero la troviate interessante

Vecchio
Predefinito
14-06-2011, 09:33
(#2)
L'avatar di kyosuke83
Since: Jun 2010
BronzeStar
in base alle info che hai su oppo potresti anche pushare al suo piccolo raise se pensi di avere FE, altrimenti giusto il call e giusto il fold al flop IMHO

Vecchio
Predefinito
14-06-2011, 10:31
(#3)
L'avatar di Actaru5
Since: Dec 2009
(Guru Team PS Online)
Supernova
Mi sembra che non ci siano grosse difficoltà.
Sei praticamente obbligato al call. Il repush con AQs su questi raise non mi piace affatto, corri il rischio di trovarti impiccato preflop.
Scende il flop e puoi tranquillamente foldare.
Direi tutto abbastanza standard.

A

Actaru5 - Resp Area Tecnica IntelliPoker Italia - Supervisore Sit&Go

Vecchio
Predefinito
14-06-2011, 10:34
(#4)
L'avatar di linomarzorat
Since: May 2009
NH

E' la volontà che fa l'uomo grande o piccolo . ( F. Schiller )

Lezione sui "tells on line" di BigBis92:
"Allora quelli più banali e che conosco io sono:
-Pensare per molto tempo e passare ---> mano debole"

Vecchio
Predefinito
15-06-2011, 02:16
(#5)
L'avatar di RaiserHell
Since: Jan 2011
Grazie per l'analisi Actaru5 ma mi rimane un dubbio che essenzialmente è il nocciolo della questione.
Quando ho giocato sono andato in difficoltà prevalentemente per la presenza del bottone short nel piatto.
La mia paura era rimanere "incastrato" in un piatto troppo grosso con una mano troppo debole.

Mi spiego meglio: se il bottone ingolosito dal piatto pusha cosa avrei fatto dopo il mio call? Al 99% il BB avrebbe chiamato data l'action precedente e io mi sarei trovato a mettere 850 per un piatto di più di 3000. Odds di più di 3:1 sono troppo buone per fare fold e mi trovo in un maxi piattone in cui realisticamente potrei anche avere la mano più debole. E per di più con la concreta possibilità di foldare a una bet se non centro il flop.

Non credo avrei potuto passare nemmeno se BB avesse foldato con odds 2:1.

Situazione ancora peggiore è essere vittima della catena di mini raise per ingrandire il piatto, tanto comune a quei livelli.

Ora sapendo che bottone fa solo call la mia giocata è giusta, ma la mia posizione e la combinazione di stack la rende complicata IMHO.
Giocando istintivamente mi sono fermato a riflettere, e poi rivedendola sto capendo come mai in maniera più razionale di quello che potrei fare in 20 secondi.

Forse è solo un mio overthinking o è il fatto che non ho la giusta dimestichezza con i range, ma chiedo se possibile di avere questo punto rianalizzato da te o da Fabkus. Almeno mi tolgo il dubbio
Grazie della pazienza

Ultima modifica di RaiserHell : 15-06-2011 alle ore 02:36.

Vecchio
Predefinito
15-06-2011, 14:22
(#6)
L'avatar di piergrigio
Since: Jun 2010
std action