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Informazioni Punteggio Skill League

I 4 parametri di IntelliPoker per il calcolo del coefficiente abilità

Il criterio di assegnazione dei punti validi per la Skill League di IntelliPoker tiene conto di 4 parametri che combinati, determinano la variazione del livello di abilità.
 
Ogni giocatore inizia con un coefficiente pari a 1500 punti e la sua performance in ogni torneo  influenzerà  la posizione nella classifica della Skill League di IntelliPoker.
 
Hai avuto una brutta settimana? Non preoccuparti, il tuo punteggio verrà riportato al valore di 1500 punti all'inizio di ogni mese.

Controlla la classifica aggiornata e la Legenda

 
 
Parametro #1: La tua performance / risultato in un torneo
Il fattore più importante per determinare il tuo punteggio si basa sui tuoi piazzamenti finali dei tornei. Il tuo obiettivo principale è quello di raggiungere la zona premio in ogni torneo.

Esempio: Ecco come cambierebbe il punteggio di un generico "Giocatore A" in base al suo piazzamento in un torneo con 1150 giocatori iscritti. Il punteggio prima del torneo di ogni giocatore era pari a 1500 punti (ricorda che tutti i giocatori partono da questo punteggio all'inizio di ogni mese).

 
Posizione Finale Variaz.Coeff. Nuovo punteggio
+136,4
1636,4
+115,9
1615,9
+105,3
1605,3
50°
+59,2
1559,2
150°
+27
1522,8
300°
+3,4
1503,4
500°
-   4
1496
1150°
- 16
1484

Parametro #2: Il numero dei partecipanti ad un torneo
Vincere un torneo dove partecipano  50 giocatori non può essere paragonato a vincere un torneo dove partecipano invece 1000 giocatori. La variazione del coefficiente abilità dipende dal numero dei partecipanti al torneo.
 
Esempio: Classificandosi al primo posto in un torneo dove hanno preso parte 300 giocatori con un'abiltà media di 1500, il giocatore A incrementerà il suo coefficiente abilità di 74 punti. Vincendo lo stesso  torneo (abiltà media 1500) dove però hanno preso parte 1000 giocatori,  il giocatore A vedrà il suo coefficiente aumentare di 87.
 
Parametro #3: Il tuo coefficiente abilità prima del torneo
La variazione del coefficiente abilità tiene conto anche del seguente principio: un giocatore che prima del torneo ha un coefficiente abilità maggiore perde, per la stessa prestazione negativa, più punti rispetto a un giocatore che all'inizio del torneo aveva un coefficiente minore .  
 
Questo perche è piu eclatante vedere un  giocatore forte venire eliminato nelle fasi iniziali di un torneo di un giocatore meno forte. Allo stesso modo un giocatore con un coefficiente di partenza inferiore riceverà piu punti per un buon piazzamento rispetto a un giocatore dal coefficiente superiore. Più un giocatore aumenta il suo coefficiente e più difficile diventa aumentarlo ancora di più. 
Esempio: "Il giocatore  E", che ha un coefficiente abilità pari a 1700 (abbastanza sopra la media) perde 14 punti per aver concluso 190° in una competizione da 200 iscritti (abilità media torneo pari a 1500) mentre un  'Player F", dal coefficiente pari a  1400 punti ne perderebbe solo 8.
 
Fattore #4: Valore abilità media di tutti i partecipanti al torneo
 
La variazione del coefficiente abilità di un giocatore è determinata anche dal valore abilità medio di tutti i partecipanti al torneo. Un giocatore incrementerà in maniera più significativa il proprio punteggio dopo una buona prestazione in un torneo dal valore abilità medio più alto.
 
Esempio: "Il giocatore A" (che parte da un coefficiente di 1500) conclude in decima posizione un toneo da 200 giocatori. Se al torneo partecipa un gran numero di giocatori dal coefficiente abilità alto contribuendo a creare un valore abilità medio del torneo pari a 1600, il "Giocatore A" vedrà aumentare il valore del suo coefficiente abilità di 32 punti. Tuttavia se il valore abilità medio dei giocatori del torneo fosse stato invece pari a 1450, un decimo posto avrebbe comportato un incremento di soli 29 punti. Di conseguenza i punti assegnati per uno stesso piazzamento sono direttamente proporzionali al valore medio dell'abilità dei giocatori iscirtti al torneo.

Formula dettagliata:

Per gli amanti della matematica ecco la formula dettagliata, che è stata studiata a lungo dai nostri esperti. Come i più esperti sanno, è stata usata una formula logaritmica dato che la funzione logaritmo ha un grafico constante che si adatta perfettamente a un torneo come la Skill League:

partecipanti:= numero dei partecipanti al torneo
risultato := risultato del giocatore nel torneo
forza partecipanti:= somma di tutti i punteggi dei giocatori partecipanti all'inizio del torneo / partecipanti
2ln := logaritmo in base 2

Nuovo punteggio = [vecchio punteggio] + delta + 4 + ([forza partecipanti] - [vecchio punteggio]) / 33

Formula per il delta:

Per i primi top 1/16 (esempio i primi 50 su un numero di partecipanti pari a 800):
delta = 40+(1-16*(risultato/partecipanti))*40

Per chi finisce tra i primi 25% dei partecipanti fino ai top 1/16 (es. coloro tra la 51ma e 200ma posizione su 800 partecipanti):
delta = (2ln (partecipanti/risultato)-2)*20

Per il restante 75% dei partecipanti:
delta = (2ln (partecipanti/risultato)-2)*10

Punti extra:

A tutti coloro che termineranno in zona premio, verranno assegnati 3 punti extra. Anche ai partecipanti del final table verranno assegnati punti extra: 50 punti al primo, 30 al secondo, 20 al terzo e 10 punti dal quarto al nono.

Classifica Finale

Se a fine mese non siete riusciti a entrare tra i primi 500 e vincere premi in denaro, nessun problema...i punteggi Skill League ripartiranno il mese successivo da 1.500 per un nuovo appassionante mese di tornei.



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